Nome: Arkadia Editore
Generi: narrativa, saggistica, argomenti di interesse locale (sardo)
Invio manoscritti: http://www.arkadiaeditore.it/index.php?option=com_mad4joomla&jid=5
Distribuzione: http://www.arkadiaeditore.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=34
Sito: http://www.arkadiaeditore.it/
Facebook: https://it-it.facebook.com/arkadia.editore/?ref=page_internal
Ho aspettato a riportare la mia esperienza, perché continuavo a sperare in un miracolo (eh, noi idealisti di ferro

Manoscritto inviato a settembre 2019, risposta dopo meno di due ore, con richiesta di invio cartaceo, puntualmente inviato, ma meno puntualmente recapitato (un mese col piego di libri). Cenni di interesse da ottobre, ma proposta di contratto rimandata fino a maggio 2020 (e già lì avrei dovuto drizzare le orecchie, se non fossi stata così ansiosa di pubblicare il romanzo). Editing effettuato a dicembre, senza miglioramenti di sorta ma solo mal di pancia da parte mia, inserimento di termini assurdi e virgole spostate a caso. Uscita del romanzo cartaceo a febbraio, con poca o nessuna promozione. Uscita ebook promessa ma non ancora vista. Contatti con l'ufficio stampa (wow, una CE con ufficio stampa!, ho pensato

Fin qui niente di strano, se gravitassimo nel campo dei piccoli editori senza mezzi.
Ma nel frattempo un romanzo uscito subito dopo il mio viene nominato al Premio Strega, e riceve una promozione pazzesca, seguito da altri di amici (si vede dal tipo di rapporto sui social). A quel punto mi rendo conto che sì, hanno mezzi e passione per promuovere, ma solo chi vogliono, i "cavalli vincenti", autori già noti o con blog da 20000 follower. E la carrozza si trasforma in zucca (provate a sedervi comodi in una zucca e capirete come mi sento ora).
Confermo che Arkadia è un ottimo editore (per reputazione, promozione e distribuzione), se avete la fortuna di essere dei buoni cavalli, o se puntate a pubblicare e non vi importa più di tanto il rapporto con la CE, se insomma come autori avete un bello strato di pelo sullo stomaco (e in tal caso vi invidio) allora può fare per voi. Una delle cose migliori, comunque, è che leggono davvero ciò che si invia, quindi se scrivete saggi e romanzi storici/contemporanei impegnati, provate.