Regolamento generale

1
Regolamento Mezzogiorno d'Inchiostro

Il Mezzogiorno d'Inchiostro (abbreviato MI) è un contest periodico di scrittura lampo. Viene indetto, di solito, una domenica ogni due.


Dove trovo le discussioni ufficiali del contest?
Nella sezione dedicata in Gare e tornei. Alle 12:00 della domenica un membro dello staff, detto arbitro, aprirà il topic Mezzogiorno d'inchiostro n. X – Topic ufficiale (con X si intende il numero dell’edizione in questione del contest), dove saranno inserite le due tracce proposte dai giudici di turno, chiamate "di mezzogiorno" e "di mezzanotte". In questa discussione si dovrà scrivere solo ed esclusivamente per le domande pertinenti alle due tracce e alle votazioni; a gara conclusa, è possibile anche inserire complimenti ai vincitori e dichiarazioni.
Esiste, inoltre, la discussione Off topic per parlare in libertà del contest e non solo.


Come posso partecipare?
Una volta rese note le tracce, vi basterà seguirne una a scelta e cominciare a scrivere. Avrete tempo da mezzogiorno a mezzanotte (dalle 12 alle 24) per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Mezzogiorno d’inchiostro secondo le seguenti regole:
  1. Rispettare i termini indicati, sia per contenuto che per lunghezza;
  • All’inserimento della discussione-racconto, selezionare il prefisso [MIX] fra quelli disponibili nel campo "prefisso topic" (dove, si ricorda, con X si intende il numero dell’edizione corrente del contest);
  • Indicare nella discussione-racconto quale traccia è stata scelta;
  • Effettuare un commento valido da regolamento (vedi punto 2.4) e secondo lo spirito del forum a un altro testo dell'Officina creativa (compresi quelli in gara). Va fatto prima della mezzanotte: bisogna inserire il link del commento all’interno della vostra discussione-racconto.
Se mi accorgessi di non riuscire a rispettare i termini, posso ugualmente proporre il racconto senza partecipare al contest?
Si potrà proporre un racconto anche come "fuori concorso" nella sezione Narrativa dell’Officina creativa, secondo le regole della sezione e con prefisso [MIX - Fuori concorso].
Posso svolgere entrambe le tracce, scrivendo due diversi racconti? O, in alternativa, svolgere entrambe le tracce nel medesimo racconto?
Si partecipa con un unico racconto. Nulla vieta di svolgere entrambe le tracce, ma occorre indicarne una all'inizio del racconto, come prescritto al punto 3. I giudici terranno conto esclusivamente dell'aderenza a quella traccia; svolgerle entrambe non comporterà alcuna sanzione ma non sarà considerato titolo di merito.


Votazione
Ciascun partecipante avrà a disposizione tre voti, che assegnerà ai tre racconti che reputa migliori. Ciascun voto assegnato conterà come 1 punto.
Il termine della votazione è il venerdì successivo (compreso) all’inizio dell’edizione del contest.
La classifica finale di ogni edizione verrà stilata in base al criterio di assegnazione dei punti:
  • 5 punti per il primo classificato e 3 punti per il secondo
  • per i MI con più di otto partecipanti si premia anche il terzo classificato con 2 punti
  • per i MI con più di dieci partecipanti si premia anche il quarto classificato con 1 punto
  • In caso di ex aequo si provvederà a dividere i punti senza tener conto della scelta finale dell'arbitro
Gli autori dei due racconti più votati saranno i giudici della successiva edizione; in caso di ex-aequo sarà la giuria, composta dall'arbitro e dai due giudici, a stabilire i due racconti più meritevoli.
L’arbitro comunicherà ammissioni ed esclusioni entro il martedì successivo. I partecipanti e i giudici sono moralmente tenuti a leggere i racconti.
Gli autori esclusi o gli utenti esterni al contest non potranno partecipare alla votazione.


Cosa c'è in palio?
Partecipare al Mezzogiorno d’inchiostro consente di ricevere molti commenti, utile nel processo di miglioramento della propria scrittura. Si potrà migliorare anche come lettori, dando valutazioni sincere agli altri partecipanti, nello spirito del forum.
Non solo: le tracce del contest vengono elaborate dai vincitori dell’edizione precedente, chiamati Giudici (saranno contattati dall’arbitro entro cinque giorni dall'edizione successiva). Talvolta potranno essere aggiunti dei vincoli alla traccia proposta, chiamati "boe".
I due giudici potranno escludere i racconti che non avranno rispettato i temi e le boe proposte. La decisione di estromissione dal MI per non aderenza al tema va motivata dall’arbitro nel Topic ufficiale al momento delle ammissioni.


Linee guida per penalità ed esclusioni
  1. Penalità fino a un punto per mancanze formali (cumulabili), quali:
    • mancanza del prefisso ufficiale [MI X] al titolo del racconto;
    • mancanza di precisazione della traccia scelta.
  • Esclusione per:
    • mancanza di commento valido entro la mezzanotte;
    • superamento del limite di caratteri previsti;
    • inserimento del racconto oltre la mezzanotte;
    • mancata votazione dei 3 racconti entro il termine stabilito.
  • Esclusione dai successivi due MI:
    • giudice che non presenta la traccia;
    • giudice che non vota.
L'utente che si rendesse conto di un'irregolarità in un proprio racconto può chiedere la correzione nel Topic ufficiale entro la mezzanotte. In quel caso non incorrerà in alcuna penalità.
Resta inteso che qualsiasi altro tipo di penalità, o aggiustamento necessario a quando suddetto, è a completa discrezione dell'arbitro e dei giudici di ogni edizione.
cron