Comincio subito: @Marcello, guarda in fondo alla Homepage, così vedi la torta-auguri di compleanno che ti dicevo l'altro giorno

Ton wrote:@Talia ne ho pubblicato uno giusto ieri, mi volete morto?@Ton non capisco a cosa ti riferisci...
julia1983 wrote: Fri Feb 12, 2021 7:11 pm @Talia @Ton si è confuso, voleva taggare me e invece ha taggato te.Allora vuol dire che mi pensi
Bef wrote: Sun Feb 14, 2021 2:34 pm @Poeta Zaza Mariangela, ti rispondo qui, per non fare una telenovela nel thread di gioco, per capirci: una frase ha un solo predicato verbale. Un insieme di frasi, con più predicati verbali, si chiama periodo.Hai ragione: dovevo dire, più esattamente: più frasi in un solo periodo. Ma la sostanza è quella. Anche @Galvan la pensa così.
Non capisco il dilemma su cui ti dilani: il fatto che abbiamo usato tu un punto e io un punto interrogativo? Allora il regolamento avrebbe dovuto precisare un periodo, con un solo punto fermo alla fine. Tra l'altro non mi pare che il punto interrogativo segni la fine di un periodo, ma qui forse sbaglio, non ci giurerei.
Vuoi dire che intendeva questo? Perché è l'unica differenza con i primi esempi. Fin dall'inizio non si è mai trattato di frasi ma di periodi.
Almeno che le regole dell'italiano non siano cambiate dall'ultima volta che le ho ripassate, il che non è da escludere![]()
Poeta Zaza wrote: Sun Feb 14, 2021 2:38 pm Anche @Galvan la pensa così.infatti ora ho capito, però come ho risposto a lui, o usiamo i termini inequivocabili, perché io con quella storia di frasi, che non erano mai state frasi, non avevo capito nulla. Sarò poco elastica io, scusate
È intervenuto adesso nel gioco.
Miss Ribston wrote: Thu Feb 18, 2021 6:45 pm Rilancio con @Bef e @mercy così a casoMi ero spaventata: esco dalla cucina, riapro il pc e mi trovo "Miss Ribston ti ha taggato in OffT" «Oddio, che ho combinato ancora!»![]()
neanche un topic per gli insulti c'è.Aprilo, Ton, è nelle tue corde: un topic per gli insulti con un’introduzione di 10 pagine in cui ne spieghi le ragioni, necessita, implicazioni; con incisi, digressioni, voli pindarici e filosofici.
julia1983 wrote: Thu Feb 18, 2021 6:40 pm ben quattro giorni senza tag... non va affatto bene! per rimediare taggo @Miss Ribston @Adriano Strinati e @Elegiac qualcuno rispondera?Ciao, @julia1983 . Eccomi![]()