Buongiorno, qualcuno ha avuto a che fare con questa casa editrice? Non ho trovato molto sul web e vorrei più info da chi la conosce o ha avuto contatti diretti grazie.
Ikonos casa editrice di Bergamo
Re: Ikonos casa editrice
2Ciao @VIKY, noto che è il tuo primo post. Ai nuovi utenti è richiesto, prima di ogni cosa, di presentarsi in Ingresso e prendere visione del Regolamento.
Attendiamo di conoscerti meglio per darti il benvenuto; intanto sposto il topic, perché la sezione corretta è "Dubbi editoriali".
Attendiamo di conoscerti meglio per darti il benvenuto; intanto sposto il topic, perché la sezione corretta è "Dubbi editoriali".
4Non li conosco, né ho esperienze dirette con loro, ma da quanto si evince dal loro sito:
https://editoria.ikonos.tv/pubblica-il-tuo-libro/
sembrano offrire servizi editoriali agli autori. Parlano di "valutazione gratuita", ma anche di "proposta" e "sostegno" agli autori emergenti sul loro progetto.
Tutti elementi da cui si potrebbe intuire che si tratta semplicemente di una tipografia, se non di una vera e propria EAP.
Il fatto che scrivano di lasciare all'autore la titolarità dei diritti intellettuali sull'opera non ha molto senso. L'autore mantiene sempre e per legge la titolarità dei diritti intellettuali, gli unici che cede sono quelli di sfruttamento economico dell'opera.
Bisogna solo capire se ti fanno pagare stampa e servizi (impaginazione, grafica, codice ISBN, ecc...) come una tipografia o agenzia di servizi editoriali, oppure se ti chiedono persino una percentuale sulle royalties o acquisto copie (EAP).
https://editoria.ikonos.tv/pubblica-il-tuo-libro/
sembrano offrire servizi editoriali agli autori. Parlano di "valutazione gratuita", ma anche di "proposta" e "sostegno" agli autori emergenti sul loro progetto.
Tutti elementi da cui si potrebbe intuire che si tratta semplicemente di una tipografia, se non di una vera e propria EAP.
Il fatto che scrivano di lasciare all'autore la titolarità dei diritti intellettuali sull'opera non ha molto senso. L'autore mantiene sempre e per legge la titolarità dei diritti intellettuali, gli unici che cede sono quelli di sfruttamento economico dell'opera.
Bisogna solo capire se ti fanno pagare stampa e servizi (impaginazione, grafica, codice ISBN, ecc...) come una tipografia o agenzia di servizi editoriali, oppure se ti chiedono persino una percentuale sulle royalties o acquisto copie (EAP).
5Chiedo perché dal loro sito sembrava veramente valida e così avevo mandato il mio romanzo inedito. Mi hanno risposto che sono interessati alla pubblicazione gratuita che riguarda :stampa, impaginazione, grafica e distribuzione. Loro detengono la proprietà per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ossia: copertina, impaginazione, codice ISBN. Quindi, fin qui mi è piaciuto molto, il problema sta nell'editing, dove mi riferiscono che fanno una revisione di errori grammaticali e sintattici... quindi secondo me non un vero e proprio editing e questo mi preoccupa. Poi mi hanno detto che il loro distributore opera a livello nazionale. Per questioni di budget la prima tiratura sarà limitata a 50 copie e lavorereranno su ordinazione. In collaborazione con l’autore, possono inoltre valutare la disponibilità in alcune librerie fisiche o punti vendita di riferimento sul territorio.
Essendo inesperta non so bene quindi se può essere davvero valida o no, però appunto, la questione editing un pochino mi ha fatto storcere il naso...
Essendo inesperta non so bene quindi se può essere davvero valida o no, però appunto, la questione editing un pochino mi ha fatto storcere il naso...
6In più mi domando se è normale chiedermi, dopo che io ho già inviato il romanzo in pdf, di rinviarlo in formato Word senza che mi abbiano mandato un contratto. Se ci devono lavorare sarà solo nel momento in cui io firmo il contratto no? Quindi sarebbe più giusto che mandino il contratto, lo firmo e in quello stesso allegato metto tutto in word 
7Il fatto che la pubblicazione sia gratuita è già positivo, anche se 50 copie sono davvero pochine. È stampa digitale senza dubbio, una sorta di print on demand.
Immagino che tratterranno comunque una percentuale sul venduto, di quanto sarà?
Il fatto che non ci sia un vero e proprio editing, invece, è tipico delle micro realtà editoriali.
Immagino che tratterranno comunque una percentuale sul venduto, di quanto sarà?
Il fatto che non ci sia un vero e proprio editing, invece, è tipico delle micro realtà editoriali.
VIKY wrote: Tue Oct 21, 2025 4:45 pmmi hanno detto che il loro distributore opera a livello nazionale.Ti hanno detto quale?
VIKY wrote: Tue Oct 21, 2025 6:47 pmSe ci devono lavorare sarà solo nel momento in cui io firmo il contratto no? Quindi sarebbe più giusto che mandino il contratto, lo firmo e in quello stesso allegato metto tutto in wordEsatto, dovrebbe essere così.
8Non mi hanno detto quale distributore, ma sono entrata nel sito ufficiale feltrinelli e ho trovato i libri pubblicati da questa casa editrice e in più nella loro pagina ci sono molte presentazioni con libro. Co
9Libro.co è un buon distributore indipendente, benché non del tutto capillare. Ha una valida distribuzione soprattutto a nord e centro Italia.
10VIKY wrote: Tue Oct 21, 2025 4:45 pm Chiedo perché dal loro sito sembrava veramente valida e così avevo mandato il mio romanzo inedito. Mi hanno risposto che sono interessati alla pubblicazione gratuita che riguarda :stampa, impaginazione, grafica e distribuzione. Loro detengono la proprietà per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ossia: copertina, impaginazione, codice ISBN. Quindi, fin qui mi è piaciuto molto, il problema sta nell'editing, dove mi riferiscono che fanno una revisione di errori grammaticali e sintattici... quindi secondo me non un vero e proprio editing e questo mi preoccupa. Poi mi hanno detto che il loro distributore opera a livello nazionale. Per questioni di budget la prima tiratura sarà limitata a 50 copie e lavorereranno su ordinazione. In collaborazione con l’autore, possono inoltre valutare la disponibilità in alcune librerie fisiche o punti vendita di riferimento sul territorio.In quanto tempo hanno risposto dall'invio?