Re: Disfarsi di un'amicizia "scomoda"

26
Voglio un amico che, né mi giudichi, né abbia pregiudizi su di me.
Voglio un amico che non mi rattristi, ma che mi faccia ridere di gioia e spensieratezza, senza cadere però in battute volgari, banali, o ridicole.
Voglio un amico con il quale io possa condividere i miei stessi interessi e le mie stesse passioni.
Voglio un amico che sia educato e rispettoso nei miei confronti.
Voglio un amico che mi dia conforto nei momenti di solitudine o per scambiarci quattro chiacchiere nei momenti "morti" della mia giornata.
Voglio un amico che sia sincero con me; o se deve dirmi una bugia, che sappia dirla! Cioè senza offendermi.

Potrei dire altro ancora? In ogni caso questo per me è un amico, anche se qualcuno ha pensato che io non sappia cosa sia l'amicizia. Anzi, credo di non aver ancora trovato un amico così in tutta la mia vita. E quindi, per questo non so che cos'è l'amicizia? Forse è come dire che un disabile (senza stare, adesso, a specificare quale tipologia di disabile) non sappia cosa sia l'amore; ma non averlo vissuto non vuol dire non saperlo riconoscere; perché sono cose innate... sono già insite nella nostra identità di esseri umani.

Ok, ora concludo dicendo che forse è così, forse non è così; forse non sono nemmeno io un buon amico per i miei "amici"; e quindi vi dico soltanto... non lo so! Si vede che non so che cos'è l'amicizia, che cos'è l'amore, che cos'è la vita! Ma sono domande che l'uomo si è sempre posto e sempre si porrà! Cercherò allora di prenderla con filosofia, d'altronde quella è una materia che a me piace :D         



Con i miei... "amici", sono fuori dal tunnel!! :lol:  :hm:                

https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Image
Image


"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Disfarsi di un'amicizia "scomoda"

27
@Daniel P.

L'amicizia noi non possiamo definirla. Perché è un mistero. Ognuno di noi ci vede cose diverse, rispondenze, aspettative diverse. Dolori diversi. Non immagini quanto.

So che non sono le tue preferenze musicali, ma prova a sentire questa canzone dei Pooh su due amici davvero unici, per la pelle. Ma anche le migliori amicizie arrivano a un bivio. Bisogna fare una scelta. Bisogna soffrire. Io all'epoca della canzone ero molto giovane e vissi una situazione del genere. Soffrii moltissimo. Questa canzone rappresentò per me la  storia di una profonda amicizia che avevo, che finiva per sempre per qualcosa di molto vicino all'argomento della canzone. Molto vicino.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Return to “Agorà”