[Avviso dello Staff]
In seguito ad alcuni messaggi presenti su questo e altri topic di agenzie e case editrici, desideriamo far presente quella che è la posizione dello Staff del forum e ricordare a tutti lo spirito del medesimo.Costruttori di Mondi è nato sulle ceneri del vecchio Writers Dream, per conciliare la domanda e l'offerta nel campo della scrittura e dell'editoria, e con l'intento di creare un indirizzo verso quelle case editrici non a pagamento; orientare, in questo mondo così complesso, gli aspiranti scrittori. Non solo, doveva essere anche un luogo in cui gli operatori del settore, soprattutto le CE minori (che avevano necessità di confrontarsi con l'utenza ed essere più visibili delle Big) e le agenzie potessero reclutare autori e aspiranti attraverso il forum, come avviene su altre piattaforme; o semplicemente offrire loro delle spiegazioni sulle proprie politiche aziendali.
Quello che attualmente notiamo, invece, è un eccessivo attacco nei confronti di questi operatori, anche quando intervengono (e già lo fanno raramente) per fornire delle spiegazioni. Esprimere le proprie opinioni è giusto e corretto, ma ultimamente queste opinioni si riducono a due uniche equivalenze: case editrici e agenzie= truffatori; autore = pollo da spennare e spremere. Sempre, senza eccezioni di sorta.
Ciò, secondo il nostro parere, non facilita la comunicazione con gli operatori del settore, al contrario li allontana sempre di più da questo luogo, creando un danno essenzialmente a voi stessi che cercate il confronto e delle spiegazioni più dirette da parte delle stesse case editrici e agenzie, ma anche un danno indiretto a noi, soprattutto se si tratta di polemiche che possono darci ripercussioni legali. In ogni caso è un danno.
In più finite col parlarvi addosso solo tra autori, alimentando un astio quasi indiscriminato nei confronti degli operatori del settore e senza che ci sia la possibilità di un confronto effettivo.
Per questo motivo, esprimere le proprie opinioni nei forum specifici di case editrici e agenzie senza averne avuto un'esperienza diretta non sarà più accettato da ora in poi. Sarà possibile esprimere tali opinioni soltanto nei topic generici, in cui si parla in senso lato di case editrici e di agenzie.