Titolo: Sfumature
Autore: Alessio Falavena
Casa editrice: Scatole Parlanti
ISBN / ASIN: 978-88-3281-785-0
Prezzo: 15,00
Quarta di copertina, descrizione o estratto del libro: Una sera, in una piazza, un uomo vede un altro uomo. Il primo è evidentemente arrabbiato, furioso con se stesso e con il mondo intero. Arriva poi una giovane ragazza, e tra i tre, per un attimo, nasce una tensione quasi violenta. Dopodiché si separano, e tornano alle loro vite, vite fratturate, ognuna per un motivo diverso: paure, delusioni, il senso di non potercela fare. Tre persone normali, diverse eppure simili nel loro essere irrisolte, il cui incontro genera un cambiamento interiore. La paura di esistere, il dolore dell’abbandono, l’assenza di una persona cara, l’emancipazione del proprio corpo e della propria arte sono solo alcune delle cose che si ritroveranno a dover affrontare per poter eliminare un po’ di scuro dalla propria anima.
Link all'acquisto: https://www.scatoleparlanti.it/voci/sfumature/
Ciao a tutti, mi permetto di segnalare questo.
Ovvero, che "Sfumature" sta per nascere, già mi osserva, nelle prime copie cartacee, qui di fianco.
Sfumature è il mio primo romanzo. Scrivo da sempre, ma quella storia, quella che non era una idea, non era un racconto, non era qualcosa che di disperdesse, non era mai arrivata.
Ma è successo lo scorso anno. Io, infermiere, un pò giornalista, piccolo autore per recensioni musicali, di podcast e newsletter, mi ero imbattuto alla fine in quella immagine, questo frammento, in cui una sera, un uomo è fermo in una piazza e ne vede arrivare un altro, feroce, violento. E si inserisce una ragazza e tra loro succede qualcosa. E noi, lettori, giudichiamo, pensiamo, crediamo di sapere già tutto.
Finchè non li iniziamo a seguire: un capitolo alla volta, queste tre anime, queste vite smarrite, fragili o impotenti, o disilluse, impaurite di non farcela o anche di farcela.
E quando ho appoggiato quell'incipit ho capito che dovevo scriverla. Mi sono dato un metodo, mi sono forzato a uscire di casa, solo io, un computer e lo stesso disco nelle orecchie, l'ho lasciato uscire, quelle tre persone sono diventate storie che si intersecano, esplodono, affrontano quello che c'è dentro e fuori di loro, finchè ad agosto l'ho completato.
Scriverne il finale mi ha come ripulito il cuore, sorprendendo anche me.
Come se non ci fosse niente di forzato, come quella fosse la giusta fine, quello che doveva succedere.
E l'ho iniziato ad inviare, come tutti, scegliendo solo case editrici no eap.
Qualche mese dopo, giusto in tempo per dicembre, Sfumature è diventato carta e carne e peso e fogli e vita.
E tra qualche giorno lo presento, poi dal 13/12 sarà disponibile e ordinabile in tutte le librerie, poi lo scopriamo.
E' un libro che, credo, ci dice molto di quello che siamo oggi.
E forse, credo, avevo ragione io: fino a quel momento non avevo ancora trovato la mia storia, ma ora l'avevo trovata.
Se volete:
Presentazioni:
Ferrara 5 Dicembre, ore 17 - Biblioteca Bassani
Ferrara 8 Dicembre, ore 17 - Libreria Ubik