Re: [Casa Editrice] Edizioni La Gru
2Ho ricevuto una proposta da questa casa editrice. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con loro? Del contratto mi perplime un pochino il fatto che per le prime 50 copie non mi vengano riconosciuti i diritti di autore. Mi rendo conto che 50 copie non sono tantissime, però...
3Intes MK-69 ha scritto: sab nov 09, 2024 6:24 pm Ho ricevuto una proposta da questa casa editrice. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con loro? Del contratto mi perplime un pochino il fatto che per le prime 50 copie non mi vengano riconosciuti i diritti di autore. Mi rendo conto che 50 copie non sono tantissime, però...C'è molto di peggio in giro, te lo assicuro. Se pensi che ci sarà un buon affiancamento per lancio e presentazioni non sono un numero difficile da raggiungere, anche solo con amici e parenti che, inutile girarci attorno, servono come zoccolo duro a qualsiasi autore emergente.
4Quindi @Brutus hai avuto modo di pubblicare con loro? Oppure conosci qualcuno che lo ha fatto? Se è così mi fa piacere sentire da chi ha avuto esperienze dirette che sono seri e che aiutano gli autori a promuovere il libro. Grazie
5Intes MK-69 ha scritto: dom nov 10, 2024 3:48 pm Quindi @Brutus hai avuto modo di pubblicare con loro? Oppure conosci qualcuno che lo ha fatto? Se è così mi fa piacere sentire da chi ha avuto esperienze dirette che sono seri e che aiutano gli autori a promuovere il libro. GrazieNo, non conosco questa realtà. Intendevo solo avvisarti che non è un dramma non prendere royalities sulle prime cinquanta copie. Tutto qui.
6Brutus ha scritto: lun nov 11, 2024 6:51 pm No, non conosco questa realtà. Intendevo solo avvisarti che non è un dramma non prendere royalities sulle prime cinquanta copie. Tutto qui.Anche se di recente è stato vietato esprimere opinioni su CE e agenzie con le quali non c'è stato contatto diretto, mi inserisco nel discorso, visto che tu l'hai già fatto senza conoscere direttamente la CE di cui si parla. Solo per dire che una CE che non paga royalties sulle prime 50 copie, all'atto pratico non paga un tubo alla gran parte degli esordienti, che difficilmente potranno superare l'obiettivo imposto, pur se rompendo le scatole a parenti, amici e conoscenti. E che per me, e anche per i criteri adottati dal CdM, è una EAP e, pertanto, andrebbe depennata dall'elenco delle case editrici presente su questo forum. E adesso fucilatemi pure.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
7Cheguevara ha scritto: mar nov 12, 2024 10:39 am Anche se di recente è stato vietato esprimere opinioni su CE e agenzie con le quali non c'è stato contatto diretto, mi inserisco nel discorso, visto che tu l'hai già fatto senza conoscere direttamente la CE di cui si parla. Solo per dire che una CE che non paga royalties sulle prime 50 copie, all'atto pratico non paga un tubo alla gran parte degli esordienti, che difficilmente potranno superare l'obiettivo imposto, pur se rompendo le scatole a parenti, amici e conoscenti. E che per me, e anche per i criteri adottati dal CdM, è una EAP e, pertanto, andrebbe depennata dall'elenco delle case editrici presente su questo forum. E adesso fucilatemi pure.Non vorrei andare OT continuando la discussione, ma in tutta franchezza, se non riesci ad arrivare a vendere 50 copie è il caso di riconsiderare il valore della propria opera. Non sto dicendo che sia corretta questa "abitudine" da parte delle CE ma un autore, di questi tempi, deve mettere in conto all'inizio un minimo di sbattimento nel far conoscere i propri lavori. E' brutto da dire ma un libro non si vende da solo e la collaborazione tra le due parti è fondamentale quasi più dopo l'uscita che prima.
Al netto del fatto che sono d'accordo sul catalogare tali CE come EAP, bisogna anche fare un distinguo tra chi ti chiede tremila euro per pubblicare un libro (mi è capitato) e chi ti chiede uno sforzo iniziale tutto sommato di pochi euro per rientrare dei costi.
8Brutus ha scritto: mar nov 12, 2024 1:27 pm Non vorrei andare OT continuando la discussione, ma in tutta franchezza, se non riesci ad arrivare a vendere 50 copie è il caso di riconsiderare il valore della propria opera. Non sto dicendo che sia corretta questa "abitudine" da parte delle CE ma un autore, di questi tempi, deve mettere in conto all'inizio un minimo di sbattimento nel far conoscere i propri lavori. E' brutto da dire ma un libro non si vende da solo e la collaborazione tra le due parti è fondamentale quasi più dopo l'uscita che prima.Che chiedano direttamente soldi (pochi o tanti non conta), o l'acquisto di copie, o pongano un limite minimo di vendite per pagare le royalties, sempre di EAP si tratta, e come tale questa casa editrice non dovrebbe essere ammessa all'elenco di quelle presenti su questo forum. Lo prevede lo stesso regolamento in base al quale lo Staff ci richiama all'ordine quando andiamo OT, come in questo caso. Perciò invito lo Staff a depennare la CE dall'elenco, e noi a chiuderla qui, così evitiamo di essere redarguiti.
Al netto del fatto che sono d'accordo sul catalogare tali CE come EAP, bisogna anche fare un distinguo tra chi ti chiede tremila euro per pubblicare un libro (mi è capitato) e chi ti chiede uno sforzo iniziale tutto sommato di pochi euro per rientrare dei costi.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
9Brutus ha scritto: mar nov 12, 2024 1:27 pm Non vorrei andare OT continuando la discussione, ma in tutta franchezza, se non riesci ad arrivare a vendere 50 copie è il caso di riconsiderare il valore della propria opera. Non sto dicendo che sia corretta questa "abitudine" da parte delle CE ma un autore, di questi tempi, deve mettere in conto all'inizio un minimo di sbattimento nel far conoscere i propri lavori. E' brutto da dire ma un libro non si vende da solo e la collaborazione tra le due parti è fondamentale quasi più dopo l'uscita che prima.Perdonami, ma se la CE ritiene che sia impossibile vendere più di 50 copie, allora non dovrebbe neanche pubblicare il libro. Se puntano a poche vendite fatte ai genitori e ai nonni degli autori, sono ad un livello talmente basso da non poter neppure pretendere chissà che collaborazione da parte di chi scrive.
10Grazie a tutti, però io non volevo scatenare una polemica su cosa sia ce noeap o eap. A me interessava principalmente sapere, da qualcuno che ha già pubblicato con loro come si è trovato. Anche perchè questa distinzione che viene fatta qui e che si traduce nell'opinione di chi legge fra bravi editori e cattivi editori mi sembra troppo netta e anche, a volte, fuorviante. Mi spiego meglio, tempo fa ho avuto dei contatti con una casa editrice che soddisfa pienamente i criteri di casa edirice noeap ma che oltre a pretendere che io acquistassi una copia di uno dei loro libri con la scusa che gli autori devono conoscere le case editrici a cui propongono i loro lavori, mi hanno spedito, gratuitamente di loro pugno (devo riconoscerglielo), anche un libro di narrativa (avevo proposto loro un dattiloscritto di poesie) che era pieno zeppo di errori (e io non sono pignolo, se dico che era pieno di errori era veramente pieno di errori). Questo mi ha fatto capire che questa casa editrice non si curava minimamente di fare dell'editing. Leggendo le preview dei libri della gru mi sono invece fatto una buona impressione sui libri di questa casa editrice. Li ho trovati ben scritti, poi magari l'editing è stato fatto solo su quelle poche pagine, per questo chiedevo conferma a chi eventualmente ha pubblicato con loro. I dubbi mi sono venuti proprio a causa di quella clausola poco simpatica ma, concordo con @Brutus quando dice che se la casa editrice lavora bene i diritti sulle 50 copie in fondo non sono una tragedia, o comunque sono un male minore rispetto a una casa editrice noeap, secondo i criteri di questo forum, ma che ad esempio non si degna minimamente di correggere il tuo lavoro. Quindi, tornando a bomba, qualcuno ha avuto esperienze con loro? Come si è trovato? Mi farebbe piacere potermi confrontare soprattutto su questo tema. Grazie.
11Intes MK-69 ha scritto: sab nov 09, 2024 6:24 pm Del contratto mi perplime un pochino il fatto che per le prime 50 copie non mi vengano riconosciuti i diritti di autore.Perché non chiedi alla casa editrice di togliere questa clausula dal contratto? Secondo me, i contratti non andrebbero mai accettati dagli autori per come vengono proposti, ma sempre discussi e migliorati secondo le proprie esigenze. Se l'editore non è propenso ad accettare le modifiche, allora si cerca qualcun altro con cui pubblicare.
12Brutus ha scritto: mar nov 12, 2024 1:27 pmNon vorrei andare OT continuando la discussione, maE invece ci state andando tutti
*Intervento staff*
Questo è il topic di una singola casa editrice, si accettano solo domande sulle sue politiche e risposte da chi ne ha diretta esperienza. Chi non ha esperienze con questo editore si astenga dall'intervenire e, soprattutto, dall'esprimere giudizi, pena richiamo.
Grazie.
13La CE è stata spostata tra quelle da valutare.
Vi ringraziamo per le segnalazioni, che apprezziamo, come apprezzeremmo anche venissero fatte con un tono meno sarcastico e senza la mal celata nota polemica nei confronti dell'operato dello Staff.
Ogni comunità ha le proprie regole e talvolta queste devono essere integrate da nuove, se chi ne fa parte non mantiene un comportamento adeguato al buon senso collettivo, ma basato essenzialmente sulle proprie ragioni, giuste o sbagliate che siano.
Su questo forum, esattamente come sul precedente, lo spirito è cercare il più possibile di indirizzare gli aspiranti autori verso l'editoria non a pagamento, nonostante il proliferare dell'EAP celata sotto varie forme. Al tempo stesso, là dove possibile, si cerca di incentivare il confronto diretto con editori e agenzie di buona volontà, con la speranza che possano intervenire per un'attività di scouting e non solo per autodifesa.
Buon proseguimento!
Vi ringraziamo per le segnalazioni, che apprezziamo, come apprezzeremmo anche venissero fatte con un tono meno sarcastico e senza la mal celata nota polemica nei confronti dell'operato dello Staff.
Ogni comunità ha le proprie regole e talvolta queste devono essere integrate da nuove, se chi ne fa parte non mantiene un comportamento adeguato al buon senso collettivo, ma basato essenzialmente sulle proprie ragioni, giuste o sbagliate che siano.
Su questo forum, esattamente come sul precedente, lo spirito è cercare il più possibile di indirizzare gli aspiranti autori verso l'editoria non a pagamento, nonostante il proliferare dell'EAP celata sotto varie forme. Al tempo stesso, là dove possibile, si cerca di incentivare il confronto diretto con editori e agenzie di buona volontà, con la speranza che possano intervenire per un'attività di scouting e non solo per autodifesa.
Buon proseguimento!
14Bah, non so @ElleryQ, viste le conseguenze mi sembra di aver creato, senza volerlo, un danno a una casa editrice con la quale sto trattando. La prossima volta mi guarderò bene, se capiterà, di rivelare alcuni dettagli del contratto su questo forum. Questa distinzione fra buoni e cattivi editori (perché chi legge fa questa equazione noeap=buoni, eap=cattivi bisogna esserne consapevoli) fatta su dei presupposti opinabili mi lascia perplesso. Sarebbero più importanti le opinioni di chi ha pubblicato con questa casa editrice, cosa che purtroppo non sta avvenendo. Considerare una casa editrice free quando non fa editing per poi considerare a pagamento una che lo fa in cambio di pochi euro non mi pare corretto. Opinione mia personale.
15@Intes MK-69 mi spiace che tu ti senta inibito nelle opinioni da esprimere. La CE non è stata estromessa dal Forum (cosa che sarebbe invece avvenuta, se fosse stata valutata EAP in relazione a esperienze certe), l'abbiamo solo cambiata di lista, inserendola in "Da valutare", proprio per vederci chiaro e non penalizzarla a priori. Il Forum si basa sulle esperienze dirette, per cui, prima di decidere in positivo o negativo, preferiamo raccogliere maggiori informazioni. Se tutti si guardassero bene dal darne, nessuno ne otterrebbe benefici.
Una CE che non fa editing, magari è una cattiva CE Free, se è Free, ma ciò non la rende una EAP. Ognuno farà le proprie valutazioni, scegliendo se rivolgersi a una CE Free che non offre garanzie di editing (cosa, come dicevo, non positiva), o a un'altra.
Nessuno vieta, a chi lo preferisce, di investire 50 euro in un servizio di editing (che una CE realmente Free, o qualunque altra, dovrebbe regolarmente prevedere in base alla LdA). Le scelte possono essere opinabili, ma ognuno esercita la propria libertà in base alle proprie valutazioni. Per questo cerchiamo di attenerci ai fatti (esperienze dirette) più che alle semplici opinioni, condivisibili ma che hanno tutt'altro spazio per essere espresse all'interno di CdM.
Una CE che non fa editing, magari è una cattiva CE Free, se è Free, ma ciò non la rende una EAP. Ognuno farà le proprie valutazioni, scegliendo se rivolgersi a una CE Free che non offre garanzie di editing (cosa, come dicevo, non positiva), o a un'altra.
Nessuno vieta, a chi lo preferisce, di investire 50 euro in un servizio di editing (che una CE realmente Free, o qualunque altra, dovrebbe regolarmente prevedere in base alla LdA). Le scelte possono essere opinabili, ma ognuno esercita la propria libertà in base alle proprie valutazioni. Per questo cerchiamo di attenerci ai fatti (esperienze dirette) più che alle semplici opinioni, condivisibili ma che hanno tutt'altro spazio per essere espresse all'interno di CdM.
16Salve, io ho pubblicato da poco con loro (narrativa).
Avevo già pubblicato altri due libri (due sillogi poetiche) con un'altra NO EAP (Ensemble), devo dire che con La Gru mi sto trovando meglio. Confermo nessuna richiesta di contributi né obbligo acquisto copie. Per "meglio" intendo che la fase di editing è stata davvero intensa, il libro è stato letto e sistemato in alcune parti. C'è molto dialogo anche per decidere su quali concorsi puntare o dove organizzare presentazioni. Hanno speso molto tempo anche per la copertina, ci siamo scambiati decine di mail per trovare una soluzione. Desideravo fortemente in copertina l'opera di un pittore austriaco abbastanza affermato sui social (oltre 120.000 followers su Instagram) che giustamente esigeva un compenso per la concessione del diritto di utilizzo. La CE è intervenuta in mio aiuto riducendo notevolmente la somma inizialmente richiesta dall'artista.
La qualità di stampa è davvero ottima (copertine in cartoncino texturizzato, i colori rendono benissimo).
Aggiungo che con La Gru ha esordito almeno un nome importante come Lorenzo Marone (poi passato a Feltrinelli, Einaudi e Longanesi).
P.S. non ho niente di negativo da dire riguardo alla CE dei miei primi due libri (anche loro non mi hanno chiesto un euro), solo che sono stato semplicemente pubblicato e via, ho pensato a tutto io (concorsi, invii a siti e riviste etc.).
Avevo già pubblicato altri due libri (due sillogi poetiche) con un'altra NO EAP (Ensemble), devo dire che con La Gru mi sto trovando meglio. Confermo nessuna richiesta di contributi né obbligo acquisto copie. Per "meglio" intendo che la fase di editing è stata davvero intensa, il libro è stato letto e sistemato in alcune parti. C'è molto dialogo anche per decidere su quali concorsi puntare o dove organizzare presentazioni. Hanno speso molto tempo anche per la copertina, ci siamo scambiati decine di mail per trovare una soluzione. Desideravo fortemente in copertina l'opera di un pittore austriaco abbastanza affermato sui social (oltre 120.000 followers su Instagram) che giustamente esigeva un compenso per la concessione del diritto di utilizzo. La CE è intervenuta in mio aiuto riducendo notevolmente la somma inizialmente richiesta dall'artista.
La qualità di stampa è davvero ottima (copertine in cartoncino texturizzato, i colori rendono benissimo).
Aggiungo che con La Gru ha esordito almeno un nome importante come Lorenzo Marone (poi passato a Feltrinelli, Einaudi e Longanesi).
P.S. non ho niente di negativo da dire riguardo alla CE dei miei primi due libri (anche loro non mi hanno chiesto un euro), solo che sono stato semplicemente pubblicato e via, ho pensato a tutto io (concorsi, invii a siti e riviste etc.).