10
da Simone Volponi
Estratto che mi piace abbastanza, da un lungo e importante capitolo ambientato nella "culla" di Diamond Jasmine, misteriosa e stregonesca meretrice, personaggio che ha incontrato e instradato Lui, il killer del romanzo.
"Il cuore di una donna è complesso e magico, reverendo» ribatté Jasmine. «Sono i battiti dei nostri cuori a muovere il mondo, e certe volte a salvarlo. Madri, spose, sorelle, puttane, poco importa. I nostri cuori sanno comprendere, sanno andare oltre le apparenze quando vogliono, sanno toccare e riconoscere le anime. Il tuo Dio lo sa. Gli occhi di quel ragazzo erano quelli di un vitello: forte abbastanza da stare in piedi, ma senza la guida di una madre. E non mi sbagliavo. Non poteva parlare, certo, ma riuscì a dirmi quello che gli era capitato con un disegno.»
«Il mondo è un posto brutale, non è vero? Per questo lo aiutai. Gli feci un bagno caldo per lavargli via il s4ngue, poi tagliai via il suo rammendo improvvisato e lo curai per bene. Mi presi un po’ di giorni senza lavorare e se qualcuno veniva a bussare nonostante non avessi appeso nessuno straccio, lo mandavo via con le palle piene. Feci dormire il ragazzo qui, sulla branda. Aveva la febbre, si era preso un’infezione. Passai i giorni a preparare unguenti e minestre, a disinfettargli le ferite, a mettergli pezze bagnate sulla fronte. Dormivo accanto a lui tenendolo tra le braccia mentre era scosso dai brividi. Gli accarezzavo la testa poggiata sul mio seno e gli cantavo antiche nenie in lingue che presto scompariranno. La mattina che si svegliò senza febbre lo presi dentro di me e lo cavalcai finché non vidi la tristezza sciogliersi dai suoi occhi per lasciare posto soltanto alla forza. Lo svezzai. Gli feci da madre e da amante, perché era giusto così. Una volta aperta la porta, una volta tornato là fuori, volevo fosse in grado di cavarsela, consapevole della sua forza. Volevo dargli i mezzi per vendicarsi. Perché sapevo che si sarebbe vendicato. Credo fosse un suo diritto, e mi pare ci sia riuscito.»
(da "STRANIERI NELLA TERRA PROMESSA")
Divoratore di mondi
Scrivo cose: amzn.to/3i6ILsS