Moderatori per presentazioni?

1
Ciao a tutti!

Spero non aver sbagliato board per questo topic, in quel caso, chiedo ai gentili moderatori del forum di spostare il presente thread nella sezione giusta.

Vorrei parlare di un problema che ho e credo che siamo in molti a vivere la stessa situazione: 

Il romanzo è stato pubblicato dalla CE (grande o piccola che sia), ma dobbiamo far conoscere la nostra opera alle masse per vendere qualche copia. Però, come si fa ad arrivare negli scaffali della nostra libreria preferita? La soluzione la più semplice è quella di organizzare una presentazione: un evento pubblico nel quale l'autore parlerà del suo libro a potenziali clienti, ma serve l'appoggio di un punto di vendita e l'immancabile moderazione di una terza persona.

Per quanto riguarda l'organizzazione dell'evento, non ci sono problemi: le librerie F o M dispongono spesso dello spazio necessario, oppure si può sempre chiedere all'Informagiovani locale.

Però, il vero ostacolo è il moderatore: dove si può trovare una persona che:

1) Sia disposta a leggere il vostro libro.
2) Che lo legga, lo gradisca e ne capisca tutte le sfumature.
2) Se la senta di parlarne in pubblico.
4) Che sappia gestire il palco con un intervento pertinente, dandovi un po' di tempo di parola.
5) Che non chieda un compenso astronomico, o che accetti di fare una moderazione gratis (l'autore potrebbe rimborsare le spese di viaggio) 

La mia domanda è questa: ci sarebbero delle persone sul forum che conoscerebbero delle persone atte a fare delle moderazioni di libri, anche di esordienti? Si potrebbe costituire un elenco per regioni affinché i numerosi autori che frequentano "Costruttori di Mondi" sappiano a chi rivolgersi quando dovranno entrare nella complicata fase di pubblicità della loro opera?

Grazie mille.
Non esitate a visitare il mio blog : parlo di libri e di molto altro!

Re: Moderatori per presentazioni?

3
inchiostronoir ha scritto: ma serve l'appoggio di un punto di vendita
in realtà no: io ho abbandonato da tempo le librerie, sempre più disinteressate a promuovere eventi o anche solo a fornire uno spazio. Difficile fornire consigli, perché occorre tener conto delle realtà locali; io mi rivolgo sempre più spesso a bar, pub, gelaterie... chiunque abbia uno spazio decoroso idoneo all'evento e sia disposto a offrire un servizio in cambio delle consumazioni di cui partecipanti beneficeranno. La prossima, mercoledì 12 la farò nella piadineria all'interno del parco pubblico cittadino. 
inchiostronoir ha scritto: sab giu 08, 2024 10:50 amLa mia domanda è questa: ci sarebbero delle persone sul forum che conoscerebbero delle persone atte a fare delle moderazioni di libri, anche di esordienti? Si potrebbe costituire un elenco per regioni affinché i numerosi autori che frequentano "Costruttori di Mondi" sappiano a chi rivolgersi quando dovranno entrare nella complicata fase di pubblicità della loro opera?
Ma no, dai: pagare le spese di viaggio a qualcuno che nemmeno conosci, perché venga a fare quattro chiacchiere a proposito del tuo libro? Non ha senso... Devi cercare un amico, un collega, un parente, un ex professore... qualcuno che ti conosce di persona e ti stima. Un'idea che io realizzo spesso con buoni risultati è la presentazione in coppia: due autori che si presentano vicendevolmente. Risparmi qualsiasi tipo di spesa, perché c'è l'interesse comune, e raddoppi il numero dei presenti e dei potenziali acquirenti (chi partecipa perché conosce Tizio spesso si incuriosisce al libro di Caio e finisce per comprarli entrambi). In più si dividono le eventuali spese: consumazioni dei partecipanti o affitto della sala, che siano.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Moderatori per presentazioni?

5
Come ti suggerivano è importante allargare la visuale oltre le librerie. A parte alcune, poche, davvero disponibili, per il resto vedrai che cercheranno di far passare la presentazione come un enorme favore che ti fanno. Come esperienza personale posso dirti che non solo è un problema trovare il moderatore, ma proprio organizzare senza mille paletti. C’è chi mi ha chiesto l’esclusiva (unica presentazione in assoluto), chi ha preteso che fosse la prima presentazione e chi mi ha dato tutti i contatti e non mi ha mai risposto. Poi sui social mi è comparsa la loro pubblicità, per dire che fittavano la saletta per le presentazioni. E sto parlando di grandi catene.
Quindi, tirando le somme, sarebbe ben più utile una sezione sul forum per le associazioni culturali. Quella, forse, è una buona idea.

Re: Moderatori per presentazioni?

6
Fabioloneilboia ha scritto: Io credo che se non lo conosci, non lo conosce l’editore o non lo fornisce la libreria, ci siano ben poche speranze di trovare qualcuno che faccia quello che è a tutti gli effetti un lavoro a titolo gratuito. 
Mi è già capitato una volta, grazie a qualche contatto in comune, ma riconosco che era una cosa più unica che rara.
Fabioloneilboia ha scritto: Quindi, tirando le somme, sarebbe ben più utile una sezione sul forum per le associazioni culturali. Quella, forse, è una buona idea.
Sì, concordo: queste associazioni sono un po' difficile da trovare e una sezione speciale sarebbe un'ottima idea!
Non esitate a visitare il mio blog : parlo di libri e di molto altro!
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”