Attenzione! Il recupero dei contenuti è ancora in corso.

Re: [Casa Editrice] Delos Digital

26
@MadTeacher

In realtà, @Sabin non è andata OT, poiché il Premio Letterario Odissea è bandito dall'Associazione Delos Books in collaborazione con Delos Digital. Credo sia utile per tutti noi capire come opera una casa editrice nelle attività che intraprende; quindi la sua domanda è più che pertinente, soprattutto considerando che le iscrizioni si sono chiuse a ottobre 2023 e le opere in gara sono poco più di una quarantina.

@Sabin, hai provato a scrivere alla segreteria della CE?
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: [Casa Editrice] Delos Digital

28
Mandai due manoscritti anni fa, entrambi accettati da Franco Forte in persona: un thriller a mio nome e un horror sotto pseudonimo.
Franco disse che capiva e approvava la mia scelta, perché l'horror spesso non è "socialmente accettato", soprattutto per chi lavora in azienda come me. Vero.
Dato che per il thriller avevo un'altra proposta di contratto per una trilogia, pubblicai solo l'horror. 
Editing: "cambia soltanto i caporali con il trattino nei dialoghi, perché questa è la nostra linea editoriale". 
"Stop? "
"Be' se vuoi un editing più approfondito ti faccio un preventivo...."
"No, grazie va bene così."
Pubblicato. Pubblicità zero, a parte un post perso nei 10 titoli pubblicati quel giorno. Copie vendute 40, tutte nei primi 3 giorni e stop (con lo pseudonimo non potevo far leva sulle mie conoscenze, era tutto in mano a loro). 
Sollecito un po' di pubblicità. 
"No, non possiamo promuovere tutti e 400 (davvero...nda) titoli all'anno che pubblichiamo...Ma se vuoi, con l'editing a pagamento c'è anche la promozione..."
"No, grazie." 
Rescissione del contratto. Royalties pagate all'istante eh, niente da dire.

Un amico ex WD con cui facemmo quel percorso insieme, accettò l'obolo, la promozione andò bene e il romanzo fu notato e ripubblicato con altro titolo da Newton&Compton, oltre al fatto che, essendo ormai nelle grazie di FF, ha pubblicato due racconti nei Gialli Mondadori. 

Non dico quindi che la cosa dell'obolo non funzioni, anzi, dico che non fa per me.
Penny

Re: [Casa Editrice] Delos Digital

31
Sabin ha scritto: mar mag 21, 2024 7:56 am Non ho capito cos'è WD e cosa s'intende esattamente per obolo.
WD sta per Writer's Dream, lo storico forum sulle cui ceneri, dovute alla incomprensibile chiusura da parte della società proprietaria, è sorto Costruttori di Mondi. L'obolo, in questo caso, sono i quattrini che la CE pretende per fare un editing approfondito che dovrebbe, invece, far parte dei suoi obblighi normali. Alla larga! 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] Delos Digital

33
Anch'io la facevo più seria. Ormai, il panorama editoriale italiano è desolante. Tutti "i figli di" scrivono un libro e vanno nelle librerie, come tutti coloro che hanno un mezzo nome o un minimo di visibilità in tivù o sul web. Non si bada più alla qualità del testo, ma alla notorietà dell'autore. Se si viene pubblicati, si tratta, in gran parte, di piccole CE che non fanno promozione e che si affidano ad Amazon; ti scordi le librerie, si stampa solo ciò che viene ordinato. A causa del gran numero di aspiranti scrittori,  sono nati fiorenti business di editing, di self publishing, per non parlare dei concorsi letterari con quota di partecipazione sempre più esosa.  Il premio Odissea di Delos mi sembrava cosa più seria, ma la CE si sta dimostrando irrispettosa dei partecipanti,  che attendono ormai da 7 mesi i risultati. Ti dicono di non mollare, ma è dura.

Re: [Casa Editrice] Delos Digital

35
Valpur ha scritto: gio mag 23, 2024 2:50 pm Sono restia a parlarne, ma ci sono diverse testimonianze su comportamenti poco cristallini della casa editrice. 
Perché restia? Tutto quello che si può dire, basato su fatti reali, va detto. Nell'interesse collettivo della categoria degli autori e a detrimento di tutte le CE - ma anche agenzie e altre strutture simili - che fanno a gara nell'approfittarsene.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] Delos Digital

36
Cheguevara ha scritto: gio mag 23, 2024 5:49 pm Perché restia? Tutto quello che si può dire, basato su fatti reali, va detto. Nell'interesse collettivo della categoria degli autori e a detrimento di tutte le CE - ma anche agenzie e altre strutture simili - che fanno a gara nell'approfittarsene.
Esatto, io ho riportato la testimonianza perché potrei in qualunque sede dimostrare lo scambio di mail, la rescissione del contratto e tutto il resto. 
Quando si fanno insinuazioni bisogna fare attenzione, quando si espongono fatti dimostrabili...chissene.

Ci tengo a dire che la CE ha comunque una visibilità importante e ha reali collegamenti con le big, vedasi esempio riportato nel mio precedente post. Ma si tratta sempre di cacciare el dinero...e senza garanzie. All'amico di cui sopra è andata bene, ma a fronte di quanti a cui l'unica cosa che resta è un buco nell'IBAN?
Penny

Re: [Casa Editrice] Delos Digital

38
Sabin ha scritto: mar giu 04, 2024 10:00 am
Mi è arrivata la scheda di valutazione per il romanzo inviato al Premio Odissea: mi hanno massacrato. La trama, il ritmo, i dialoghi, i personaggi, non hanno salvato niente. Non pensavo andassero giù così pesante, eppure non credo di essere l'ultimo pivellino... Incarto e porto a casa.
Insomma, un'odissea...
L. COME APOCALISSE - G. Domenico Lupo

CANTITU APPURATE - G. Domenico Lupo

I MIEI ANIMALI - G. Domenico Lupo
Rispondi

Torna a “Case editrici Free”