Mezzogiorno d'Inchiostro
.
Il Mezzogiorno d'Inchiostro (abbreviato, MI) è un contest di scrittura lampo di Costruttori di Mondi.Dove trovo le discussioni ufficiali del contest?
In Contest aperti. Pochi giorni prima dell'inizio della gara, verrà aperta una discussione chiamata Mezzogiorno d'inchiostro n. X - Off Topic dove avrete piena libertà di inserire amenità assortite: sarà la discussione adibita a divertimento. Alle 12:00 in punto della domenica un membro dello STAFF, detto arbitro, aprirà il Mezzogiorno d'inchiostro n. X - Topic ufficiale, dove saranno inserite le due tracce proposte dai giudici di turno, chiamate "di mezzogiorno" e "di mezzanotte", e la terza traccia proposta dal giudice.
.
Come posso partecipare?Una volta date le tracce, vi basterà seguirne una, a scelta, e cominciare a scrivere. Avrete tempo da mezzogiorno a mezzanotte (dalle 12 alle 24) per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Contest aperti secondo le seguenti regole:
- Rispettare i termini indicati (sia per contenuto che per lunghezza; di solito il limite è di 8000 caratteri;
- Inserire la discussione con un prefisso al titolo del racconto, e cioè [MIX], dove per X si intende il numero dell’edizione del contest;
- Indicare all'inizio della discussione quale traccia è stata scelta e il link al commento;
- Effettuare un commento valido da regolamento secondo lo spirito del forum a un altro testo dell'Officina (qualsiasi Racconto, compresi quelli in gara, o Poesia).
- Inserire il link al vostro racconto all'interno del Topic Ufficiale dell'edizione in corso, indicando anche quale traccia è stata scelta.
Lo Staff comunicherà ammissioni ed esclusioni entro il martedì successivo. I partecipanti e i giudici sono moralmente tenuti a leggere i racconti in gara e votare entro il venerdì successivo. Ogni ritiro rappresenta una mancanza di rispetto nei confronti dello Staff e della comunità.
Ciascun partecipante, compresi i due giudici, avrà a disposizione 3 voti, che assegnerà ai 3 racconti che reputa migliori. Se i racconti in gara saranno meno di sette, i voti a disposizione saranno due.
Ciascun voto assegnato conterà come 1 punto. Alla fine verrà fatta la somma dei punteggi e saranno decretati vincitori i due racconti col punteggio più alto. In caso di ex-aequo fra due o più concorrenti, saranno arbitro e giudici a stabilire i vincitori.
Gli autori esclusi o gli utenti esterni al contest non potranno partecipare alla votazione.
.
GiudiciLe due tracce del contest vengono decise dai vincitori dell’edizione precedente, chiamati Giudici (saranno contattati da uno Staffer entro cinque giorni dall'edizione successiva). Talvolta potranno essere aggiunti dei vincoli alla traccia proposta, chiamati "boe".
I due giudici potranno escludere i racconti che non avranno rispettato i temi e le boe proposte. La decisione di estromissione dal MI per non aderenza al tema va motivata dal membro dello Staff (arbitro) nel Topic ufficiale al momento delle ammissioni.
.
Linee guida per penalità ed esclusioniPenalità di 1 punto per:
mancanza del prefisso ufficiale [MI X] al titolo del racconto;
mancanza del link al racconto all'interno del Topic ufficiale;
mancanza di precisazione della traccia scelta.
Esclusione per:
mancanza di commento valido entro la mezzanotte;
superamento del limite di caratteri previsti;
inserimento del racconto oltre la mezzanotte;
mancata votazione dei 3 racconti entro il termine stabilito.
Esclusione dai successivi due MI:
giudice che non presenta la traccia;
giudice che non vota.
.
VarieL'utente che si rendesse conto di un'irregolarità in un proprio racconto può chiedere la correzione nel topic ufficiale entro la mezzanotte. In quel caso non incorrerà in alcuna penalità.
Resta inteso che qualsiasi altro tipo di penalità, o aggiustamento necessario a quando suddetto, è a completa discrezione dell'arbitro e dei giudici di ogni edizione.