Com'è smisurato il tempo bianco tra noi

1
https://www.writersdream.org/forum/foru ... o-tra-noi/
Ringrazio @Eudes per i suggerimenti sulle spaziature, che ho accolto.

Com'è smisurato il tempo bianco
tra noi – forse è Dio che mi parla
questo fruscio, il chiarore che sento?

La spuma raccoglie i bagliori e
li sparge nel canto dorato – sei soffio
senza contorni, tiepido zaffiro, incanto
di mani estive – le tue, creatura del vento:

ti fascia la nuca di rose e
su un trono di giunchi
ti posa. Ti guardo: piccola, umile.
Parola che vola.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Com'è smisurato il tempo bianco tra noi

2
Me lo ricordo questo testo, e ti porgo anche qui la stessa interpretazione che mi colse quando la lessi per la prima volta, sul W.D.:

Particolarissima questa poesia, @Ippolita :)

Un bel titolo, italiano e azzeccato, che parla del tempo senza misura tra noi scrittori e lei, la vera protagonista del tempo bianco (e del testo bianco):
la "parola".

Ed è bello come le hai composto quest'ode, il ritmo, la scelta di sinonimi e aggettivi e similitudini. Trovo azzeccata anche la scelta degli accapo.

Ippolita2018 ha scritto:

su un trono di giunchi
ti posa. Ti guardo: piccola, umile.
Parola che vola.

Questo finale è una perla. Perché la parola è davvero così: vola. Se non l'afferri al volo, la perdi.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Com'è smisurato il tempo bianco tra noi

4
Ippolita wrote: Sat Feb 06, 2021 8:13 pm Grazie, Mariangela! Il tuo commento mi era tanto piaciuto. Colgo l'occasione per scriverti che volevo riportare il mio commento alla tua poesia sul girasole, ma non riesco ancora a trovarlo; e il link che tu hai allegato è vuoto, purtroppo. Fammi sapere. Un saluto caro e grazie ancora, @Poeta Zaza.
Le mie Discussioni sono tutte cancellate. L'unico posto dove puoi trovare il tuo commento è nelle tue Risposte, ma ne hai pagine e pagine (ho visto) e
non vale la pena perderci così tanto tempo. Di sicuro me lo saprai riportare comunque nel suo senso originario, @Ippolita .
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

Return to “Poesia”