Quelli che sono stati

1
(10) Vorrei poter dire - Costruttori di Mondi

Quelli che sono stati

Dolce come desiderio
il vino della tua bocca
confondeva i miei pensieri,
grani di rosario e preghiere mute,
di parole mai sussurrate

Siamo quelli che passano
quelli che sono stati
Il tuo sguardo chiuso
come linea di frontiera
al mio cuore clandestino.

Sei il mio cielo livido
di nuvole gonfie e rancore
memorie lucenti come lacrime
perle di collana disperse
nella notte di temporale.

Re: Quelli che sono stati

2
@Nightafter Be! Già che ci siamo, ti lascio la mia impressione a caldo.

Quelli che sono stati
------------------------------------------------------------------
Che brutta cosa accorgersi che il tempo è passato, e come dice qualcuno, non torna più!
--------------------------------------------------------------------------------------
Dolce come desiderio
il vino della tua bocca
di parole mai sussurrate
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io credo che come ci sanno attirare le donne, pochissime esistono. Sono come il miele per gli orsi, i fiori per le api, le onde sulla battigia.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siamo quelli che passano
quelli che sono stati
Il tuo sguardo chiuso
come linea di frontiera
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bella, questa. la parte migliore di tutto.
Sei il mio cielo livido
-------------------------------------------------------------------------------
Questo finale non mi colpisce tanto, anche perché, sopra c'è di meglio. Io la rivedrei, caro amico. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

3
Nightafter wrote:
Dolce come desiderio
il vino della tua bocca
di parole mai sussurrate
Questra strofa esprime contemporaneamente sensualità e spiritualità, l'attrazione fisica nei primi due versi "il vino della tua bocca", e quella spirituale negli ultimi due "grani di rosario... mai sussurrate" che rimanda al proprio intimo.
Strofa superlativa, bellissima!
Nightafter wrote:
Siamo quelli che passano
quelli che sono stati
Il tuo sguardo chiuso
come linea di frontiera
Qui parliamo del tempo ormai trascorso che ha finito per allontanare i due amanti. Le parole chiuso, frontiera, clandestino sono determinanti per definire il concetto di separazione. Mi piacciono molto anche i due versi iniziali: Siamo quelli che passano, quelli che sono stati. 
Belli, belli,belli.

Nightafter wrote:
Sei il mio cielo livido
Qui c'è tutto il dolore per ciò si è perso del tutto. Non resta altro che il rancore. Le perle di collana disperse sono le gioie perdute, quelle del tempo trascorso iniseme.
"Nella notte di temporale", cioè nel tempo della vecchiaia. 
Più chiaro di così!

Si percepisce il tono malinconico e struggente che attraversa di stadi di un amore nel percorso di una vita intera. 

Che dire? Le tue poesie mi colpiscono sempre, sono un universo dove non si può fare altro che precipitarci dentro. 
Braverrimo.

Mi sovviene una mia poesia di recente composizione, che volge verso altro respiro. Sono certa che possa fare strizzare gli occhi (è una sorta di fiastrocca), ma sappiamo bene che la spontaneità è la migliore penna per buttare giù versi.
È nata così e vado a cercarla per postarla. 

Mi piace questo tempo ritrovato per commentare e leggervi. 

4
Ciao @Adel J. Pellitteri 

mia diletta amica, è sempre un onore ricevere un tuo commento alle cose che scrivo.
Come sovente accade nelle tue recensioni alle mie cose, il commento è più interessante e godibile dello scritto a cui si riferisce.
Grazie carissima, un grande abbraccio <3

5
bestseller2020 wrote: @Nightafter Be! Già che ci siamo, ti lascio la mia impressione a caldo.

Quelli che sono stati
------------------------------------------------------------------
Che brutta cosa accorgersi che il tempo è passato, e come dice qualcuno, non torna più!
--------------------------------------------------------------------------------------
Dolce come desiderio
il vino della tua bocca
di parole mai sussurrate
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io credo che come ci sanno attirare le donne, pochissime esistono. Sono come il miele per gli orsi, i fiori per le api, le onde sulla battigia.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siamo quelli che passano
quelli che sono stati
Il tuo sguardo chiuso
come linea di frontiera
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bella, questa. la parte migliore di tutto.
Sei il mio cielo livido
-------------------------------------------------------------------------------
Questo finale non mi colpisce tanto, anche perché, sopra c'è di meglio. Io la rivedrei, caro amico. Ciao
Grazie del commento amico mio, sempre interessante e utile come tuo solito.
Terrò conto di quanto mi consigli in fase di una futura revisione.
Grazie del commento e un grande abbraccio (y)

Return to “Poesia”