[LP 20]
Traccia n.1
Scusaci Mamma
Spostati leggera e viaggia,
la corrente ti farà passare.
Non aver paura, piccola bottiglia,
ti protegge il mio cuore.
"Siamo soli e bruciamo tutto,
scusaci tutti.
Siamo già polvere,
speriamo di essere vento"
Piccolo vetro,
adesso va' e fatti addolcire dal mare.
Io continuo ad urlare e a lottare,
spero di arrivare prima di te.
Dormiremo poi insieme,
ciottoli che si tengono per mano.
Re: [LP 20] Scusaci Mamma
3ciao @Aurelio Mandraffino ho già letto qualcosa di tuo l'anno scorso e mi ricordo pure che vincesti il contest.. mi sbaglio?
Comunque a riguardo di questa tua mi pare che questo messaggio nella bottiglia sia rivolto a solo chi lo può capire fino in fondo: la destinataria, ossia, tua madre. Il tuo è un messaggio diretto e esclusivo, che taglia fuori gli estranei. Questo avverto, in considerazione delle poche informazioni, emblema, appunto, di un dialogo a due esclusivo. Citi ricordi, o ti affidi ai ricordi: dormiremo poi insieme- e per concludere, annunci questo ritrovarsi nell'eternità dove- ciottoli che si tengono per mano, allude alla vita ultraterrena: un ciottolo come nella tradizione ebraica.
Diciamo che è semplice e scorrevole, ma come dicevo sopra, un po chiusa in se stessa.. spero che mi capisca... ciao a presto
Comunque a riguardo di questa tua mi pare che questo messaggio nella bottiglia sia rivolto a solo chi lo può capire fino in fondo: la destinataria, ossia, tua madre. Il tuo è un messaggio diretto e esclusivo, che taglia fuori gli estranei. Questo avverto, in considerazione delle poche informazioni, emblema, appunto, di un dialogo a due esclusivo. Citi ricordi, o ti affidi ai ricordi: dormiremo poi insieme- e per concludere, annunci questo ritrovarsi nell'eternità dove- ciottoli che si tengono per mano, allude alla vita ultraterrena: un ciottolo come nella tradizione ebraica.
Diciamo che è semplice e scorrevole, ma come dicevo sopra, un po chiusa in se stessa.. spero che mi capisca... ciao a presto
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
4@bestseller2020 forse non sono stato molto chiaro in questo mio componimento, ma l'intento era tutt'altro. La mia poesia nasce con la suggestione della conclusione del G20 e della COP26. E' un messaggio rivolto alla madre di tutti, la terra. Mi scuso ancora per non essere riuscito a comunicare, spero che alla luce di questo, da una seconda lettura, potrai ricavarne di più.
5Ciao @Aurelio Mandraffino, ho apprezzato il tuo componimento meglio alla luce di quello che hai appena scritto. In effetti, questa interpretazione non era scontata e ora capisco meglio la seconda parte della poesia:
Complimenti e a presto!
Aurelio Mandraffino wrote: "Siamo soli e bruciamo tutto,MI piace molto la tua chiusura:
scusaci tutti.
Siamo già polvere,
Aurelio Mandraffino wrote: Dormiremo poi insieme,Siamo cenere e cenere ritorneremo.
Complimenti e a presto!
6Aurelio Mandraffino wrote: forse non sono stato molto chiaro in questo mio componimento, ma l'intento era tutt'altro. La mia poesia nasce con la suggestione della conclusione del G20 e della COP26. E' un messaggio rivolto alla madre di tutti, la terra. Mi scuso ancora per non essere riuscito a comunicare, spero che alla luce di questo, da una seconda lettura, potrai ricavarne di più.Adesso il tuo messaggio è chiaro e la poesia godibile, @Aurelio Mandraffino

Ti consiglio di cambiare il titolo con: Scusaci, Madre Terra.
7@Mario74 e @Poeta Zaza, sono contento che adesso abbiate potuto apprezzare meglio i miei versi. Ammetto che forse un titolo più chiaro avrebbe aiutato meglio a comprendere. Vi ringrazio per i commenti, apprezzamenti e i preziosi suggerimenti
8Aurelio Mandraffino wrote:Molto lodevole l'iniziativa di dedicare il messaggio della traccia alla Terra. Non ricordo dove ho letto che i sassi non sono altro che le ossa della Grande Madre che ci accoglie tutti: è interessante, a tal proposito, che, in chiusa, fai riferimento ai ciottoli.
Spostati leggera e viaggia,
la corrente ti farà passare.
Non aver paura, piccola bottiglia,
ti protegge il mio cuore.
"Siamo soli e bruciamo tutto,
scusaci tutti.
Siamo già polvere,
Piccolo vetro,
adesso va' e fatti addolcire dal mare.
Io continuo ad urlare e a lottare,
spero di arrivare prima di te.
Dormiremo poi insieme,
"Siamo già polvere": tragicissimo questo verso! È l'anticipazione di ciò che per certo accadrà, a cui non pensiamo, così come poco ci preoccupiamo dello sfacelo che ogni giorno mettiamo in atto.
Molto suggestiva, molto tenera.
Grazie per essere con noi, @Aurelio Mandraffino.
9@Ippolita grazie a te per il passaggio e per gli apprezzamenti. Ho tentato anche di dare una lieve speranza. Quando dico "io continuo ad urlare e lottare,/spero di arrivare prima di te". Intendo che comunque proverò a fare qualcosa perché le mie azioni possano portare un cambiamento prima che arrivi appunto la bottiglia di scuse.