Re: Contest di poesia 18 - Off topic

34
Auguri in ritardo @Sira  :yupphi:

Ragazzi, io ho tentato. Non ho mai scritto Blackout Poetry in vita mia, non mi ci sento nemmeno molto a mio agio.
Però dai, si fa per divertirsi.

Pian piano con calma vi leggo tutti, ma sono stata super di corsa in questi giorni. Ho letto solo un paio di cose e siete tutti a livello wow! Complimenti  :sss:

36
Bene. Penso di aver scritto meno di dieci poesie (?) in quindici anni, io e la poesia siamo felici di ignorarci e, di certo, per voi appassionati e cultori di poesia i miei voti vi sembreranno dati a caso naso. Senza contare che, davvero, rischio di non capire metà dei vostri commenti. Ma ho anche dei difetti. :sss:  

Ricordo che, in relazione al contest di Pasqua, @Claire1987 disse che questi contest le avevano dato molte nuove idee. Credo che valga lo stesso per me. :comedicitu:  
https://www.facebook.com/curiosamate

37
Ippolita wrote: Fri May 02, 2025 7:30 pm @Simona M. molti di noi hanno cominciato con la Blackout Poetry. È un modo molto creativo di avvicinarsi alla poesia, vedrai.

Lancio un po’ di tag:
@Kuno, per primo perché so per certo che apprezza questa tecnica, e a seguire 
@Bef, @Mina, @Edu, @Mafra, @Ivalibri, @Mercy, @Emy, @altea, @Nightafter, @edotarg.

Un grazie a @Sira.
Grazie mille  :love:

38
@Ippolita Non è che non abbia mai scritto poesia. Ma la narrativa e la poesia sono due universi inconciliabili che solo alle volte si sfiorano. La poesia ha un linguaggio metaforico, visionario, sinestetico ed è riuscita quando dice la verità. La narrativa si nasconde, si nutre di menzogne, è una promessa, un'attesa che rimarrà forse inappagata. La narrativa deve dire e non può lasciar immaginare come fa la poesia. 
Ho troppo rispetto della poesia per mettermi a scriverla senza una vera ispirazione, per gioco. Ecco, la narrativa può essere per gioco, la poesia deve essere vera. 
So di non essere simpatica, ma pazienza.

39
Simona M. wrote: Thu May 08, 2025 6:20 pmla narrativa e la poesia sono due universi inconciliabili
Non sono d'accordo. Sono strumenti diversi che dialogano tra loro.
Simona M. wrote: Thu May 08, 2025 6:20 pmEcco, la narrativa può essere per gioco, la poesia deve essere vera. 
Neppure qui sono d'accordo. Entrambe possono essere sia l'uno che l'altra. 
Simona M. wrote: Thu May 08, 2025 6:20 pmSo di non essere simpatica, ma pazienza.
Stai esprimendo il tuo parere, certo che sei simpatica.
Simona M. wrote: Thu May 08, 2025 6:20 pmHo troppo rispetto della poesia per mettermi a scriverla senza una vera ispirazione, per gioco.
Comprendo cosa intendi. Anch'io ero così estrema. Ho cambiato idea qui, grazie ad @Anglares.
Un abbraccio.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

41
Simona M. wrote: Thu May 08, 2025 6:20 pmHo troppo rispetto della poesia per mettermi a scriverla senza una vera ispirazione, per gioco. Ecco, la narrativa può essere per gioco, la poesia deve essere vera.
Cito questo passaggio perché la penso come te. Non ho mai partecipato a un contest di poesia qui perché non mi ritengo un cultore della poesia, ma mi sono lanciato perché la lettura del primo testo mi ha fatto venire istintivamente nella testa la figura della mia compagna che fa i turni in fabbrica. Il fatto che, per ora, risulta apprezzato quello che ho scritto è una coccola per l'autostima, ma questo non cambia la mia preferenza verso la prosa e una mentalità (mia) non affine con la poesia. Potrei dire che si tratta di una dolce sorpresa momentanea, ma niente di più. In altre parole non avrei partecipato a un contest così lontano da me se non avessi avuto l'ispirazione.
https://www.facebook.com/curiosamate

42
bwv582 wrote: Thu May 08, 2025 10:30 amBene. Penso di aver scritto meno di dieci poesie (?) in quindici anni, io e la poesia siamo felici di ignorarci e, di certo, per voi appassionati e cultori di poesia i miei voti vi sembreranno dati a caso naso. Senza contare che, davvero, rischio di non capire metà dei vostri commenti. Ma ho anche dei difetti. :sss:  

Ricordo che, in relazione al contest di Pasqua, @Claire1987 disse che questi contest le avevano dato molte nuove idee. Credo che valga lo stesso per me. :comedicitu:  
E lo ribadisco  :asd: credo che la sperimentazione, nell'arte, sia fondamentale. Va bene il rispetto, va bene l'umiltà e la consapevolezza di non essere poeti, ma se non ci mettiamo un pizzico di sventatezza e divertimento, in particolare in contest in cui non si vince nulla, che artisti saremmo?
Credo che partecipare serva un po' a tutti anche solo per imparare e, soprattutto, condividere.

Mia opinione, ci mancherebbe  :sss:

Ma sarà anche che per me, Il fanciullino di Pascoli è il riassunto puro e semplice di cosa significa poesia. Non condivisibile, è ovvio.

PS io provo a votare regà, ma ve lo dico sinceramente: mi avete messa in crisi, 3 voti non mi bastano. Sappiate che ci sono persone che non voterò ma che sono a parimerito con le altre e mi dispiacerà troppo non citare. Se non vi vedete votati, basatevi comunque sul mio commento alla vostra poesia, perché qua sarà una strage  :aka:

43
Concordo, anche io ho avuto difficoltà, ne ho tenuta una fuori più per ragioni tecniche che perché non mi sia piaciuta
la prossima volta cinque voti, please  :)
Hai mai assaggiato le lumache?
Sì, certo
In un ristorante, intendo

Return to “Contest di poesia”