Cancellato su richiesta dell'autore.
Re: Pomeriggio al parco
2Ciao, @bwv582, ti lascio qualche appunto.
"Tronchi d'albero" è ridondante: o tieni il primo (annusa i tronchi) o il secondo (annusa gli alberi).
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In generale l'ho trovato un po' "freddo", come racconto. Nella prima parte il narratore si limita principalmente a mostrare eventi e pensieri, ma non lascia sfuggire nulla dal punto di vista emotivo; soltanto negli ultimi paragrafi il linguaggio si fa più evocativo e percepiamo cosa provano i personaggi. Forse è voluto, dato che Mario non prova più alcuna emozione, ma a mio parere è una scelta che indebolisce il testo.
È comunque un racconto piacevole, ma secondo me andrebbero asciugati alcuni passaggi e, viceversa, gioverebbe di un approfondimento maggiore del lato "emotivo".

bwv582 wrote: Angela si sistema i capelli con un gesto della mano e li allontana dal visoQui potresti semplificare: Angela allontana i capelli dal viso.
bwv582 wrote: mentre correMeglio sostituire con "correre" (osserva Cane correre), così da evitare ambiguità. "Mentre corre" può lasciar intendere, in un primo momento, che sia Angela a correre.
bwv582 wrote: i tronchi d'albero del parcoHai parlato di panchine, erba e tronchi; lascia che sia il lettore a intuire dove ci troviamo, eliminando "del parco".
"Tronchi d'albero" è ridondante: o tieni il primo (annusa i tronchi) o il secondo (annusa gli alberi).
bwv582 wrote: e non ha particolari problemi con i radi capelli, reduci da una lunga vita;Eliminerei del tutto questa frase. Parli già dei capelli della figlia, prima e dopo, e qui quelli di Mario non hanno alcuna rilevanza.
bwv582 wrote: a sguardi di compassione per quell'animalePerché prova compassione per Cane?
bwv582 wrote: gli ricordi la moglie FabriziaAnche qui, potresti eliminare "la moglie". Il lettore può intuire facilmente chi sia Fabrizia.
bwv582 wrote: D'un tratto alza la voceChi ha alzato la voce?
bwv582 wrote: antro di una lottaA cosa ti riferisci? Un antro è un luogo, ovvero una caverna o figurativamente un luogo tetro. Una schermaglia è un evento, letterale o figurato. Le due cose non coincidono.
bwv582 wrote: Cane non si accorge di passare di mano e non sa che è l'ultimo della famiglia ad avere un ricordo vivente di FabriziaLe due frasi (il passaggio di mano e l'inconsapevolezza di Cane) non sono direttamente correlate. Per dare maggior forza alla seconda, dato il significato, la isolerei. Inoltre, scritta così sembrerebbe che Cane sia l'unico a ricordarsi ancora di Fabrizia. Potresti riformulare: Non sa di essere l'ultimo ad aver visto Fabrizia ancora in vita (o ancora viva).
bwv582 wrote: ora liberi di ricadergli alle spalleIntendi "sulle spalle"? Anche se finivano dietro la panchina, prima erano comunque già alle sue spalle.
bwv582 wrote: quasi un tratto obliquoPerché obliquo? Ha la bocca storta?
bwv582 wrote: Fabrizia aveva dieci anni in meno di lui; nella foto sono quasi coetaneiIntendevi che "sembrano" coetanei? Se lo sono davvero, Fabrizia non può avere dieci anni meno di lui.
bwv582 wrote: I due si avviano alla macchina, meglio passare al cimitero prima che faccia buio.Buona chiusa, ma concluderei senza l'ultima frase (per salutare Fabrizia).
Per salutare Fabrizia.
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In generale l'ho trovato un po' "freddo", come racconto. Nella prima parte il narratore si limita principalmente a mostrare eventi e pensieri, ma non lascia sfuggire nulla dal punto di vista emotivo; soltanto negli ultimi paragrafi il linguaggio si fa più evocativo e percepiamo cosa provano i personaggi. Forse è voluto, dato che Mario non prova più alcuna emozione, ma a mio parere è una scelta che indebolisce il testo.
È comunque un racconto piacevole, ma secondo me andrebbero asciugati alcuni passaggi e, viceversa, gioverebbe di un approfondimento maggiore del lato "emotivo".
Adriano Russo | Editor & Traduttore
Servizi: Editing / Correzione Bozze / Traduzione / Scheda di Valutazione
Finalista al Premio Calvino racconti 2024. Leggi il mio racconto!
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Finalista al Premio Calvino racconti 2024. Leggi il mio racconto!
Re: Pomeriggio al parco
3Ti ringrazio per essere passato, @Black; apprezzo molto il tuo commento e farò tesoro dei tuoi consigli. Da editor hai visto dettagli che non vedrei nemmeno tra dieci anni... davvero, grazie.
Giusto un paio di cose.
Inoltre è vero, ho voluto un racconto freddo, sia nella narrazione che nel sentimento, come hai notato. Volevo un Mario rassegnato a vivere, a distanza di qualche tempo dalla perdita.

Giusto un paio di cose.
Black wrote: Perché prova compassione per Cane?Perché non sa e/o non comprende, in un certo senso. In realtà non credo sia proprio così e penso che gli animali esprimano emozioni più di quanto si creda, ma è un pensiero comune da parte delle persone.
Inoltre è vero, ho voluto un racconto freddo, sia nella narrazione che nel sentimento, come hai notato. Volevo un Mario rassegnato a vivere, a distanza di qualche tempo dalla perdita.
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Re: Pomeriggio al parco
4@bwv582 ho trovato il tuo racconto molto delicato, hai alternato quotidianità e introspezione. Pure nella sua semplicità tocchi temi come la morte, la memoria, il cambiamento. La lettura è scorrevole e visiva. Il lettore riesce a materializzarsi con facilità nel parco al fianco dei personaggi. Gli unici punti che mi spiazzano un po' sono:
a mio vedere per salvare capre e cavoli, cioè mantenere il tono un po' distaccato che volevi dare al racconto senza togliere importanza ai ricordi, si potrebbe ovviare:
Più che nella trama (di fatto non ha intreccio) il tuo racconto mi sembra ben riuscito nella costruzione delle relazioni tra i personaggi. Fabbrizia, pur assente, costituisce la struttura portante del testo. Lui la rivede nelle sembianze della figlia, la ricorda grazie al cane, infatti scrivi:
Infine, visto che la passeggiata si concluderà al cimitero: è sempre con Fabbrizia che si chiude il racconto.
Trovo appropriate le espressioni: innocente lentezza, schermaglia vocale
Nel complesso mi è paciuto il tono: corente e aderente alla storia, o meglio al piccolo flash che hai voluto mostrarci.
bwv582 wrote: Fabrizia aveva dieci anni in meno di lui; nella foto sono quasi coetanei,Nella foto possono "sembrare" coetanei non essere quasi coetanei. Giusto?
bwv582 wrote: senza provare nessuna emozione; da tempo ha terminato le lacrime,anche questo punto mi spiazza: ok, non prova nessuna emozione "perchè ha terminato tutte le lacrime", ciò nonostante mi sembra che, così scrivendo, in qualche modo sminuisci il delicato ricordo di Fabbrizia.
a mio vedere per salvare capre e cavoli, cioè mantenere il tono un po' distaccato che volevi dare al racconto senza togliere importanza ai ricordi, si potrebbe ovviare:
bwv582 wrote: Angela gli appoggia una mano sulla spalla, per spronarlo a camminare, ad andare oltre. Quante volte gli ha chiesto della madre, quante volte lui gliene ha parlato... senza provare nessuna emozione; da tempo ha terminato le lacrime, su quella foto.Penso che eliminata l'affermazione il sentimento rimanga comunque vago e pure consistente.
Più che nella trama (di fatto non ha intreccio) il tuo racconto mi sembra ben riuscito nella costruzione delle relazioni tra i personaggi. Fabbrizia, pur assente, costituisce la struttura portante del testo. Lui la rivede nelle sembianze della figlia, la ricorda grazie al cane, infatti scrivi:
bwv582 wrote: Mario lo tiene e pensa alle ultime coccole della moglie per quell'inconsapevole volpino.poi vede ancora la moglie immortalata sulla foto.
Infine, visto che la passeggiata si concluderà al cimitero: è sempre con Fabbrizia che si chiude il racconto.
Trovo appropriate le espressioni: innocente lentezza, schermaglia vocale
Nel complesso mi è paciuto il tono: corente e aderente alla storia, o meglio al piccolo flash che hai voluto mostrarci.
Re: Pomeriggio al parco
5Adel J. Pellitteri wrote: Nella foto possono "sembrare" coetanei non essere quasi coetanei. Giusto?"Sembrano" coetanei, hai ragione. Ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti e le tue parole, @Adel J. Pellitteri, e, visto anche il momento, ti auguro un buon Natale e buone feste.

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Re: Pomeriggio al parco
6bwv582 wrote: e, visto anche il momento, ti auguro un buon Natale e buone festeMille auguri di buon Natale anche a te