Re: [Casa Editrice] Les Flâneurs Edizioni

26
scritturaintensa wrote: Thu Jan 02, 2025 3:10 pm non hai firmato un contratto con loro?
Non ho mai firmato alcun contratto con la casa editrice Les Flâneurs Edizioni, né ho mai avuto comunicazioni con loro riguardo alla possibilità di farlo. I miei libri sono stati interamente realizzati da me e autopubblicati. Tuttavia, nonostante la mia opposizione formale, la casa editrice, gestita da Alessio Rega, continua a commercializzare i miei volumi, rifiutandosi di fornire informazioni sulle vendite e trattenendo integralmente i proventi senza riconoscermi alcun compenso.

Questa condotta rappresenta una chiara violazione dei miei diritti d’autore, tutelati dalla legge. È inaccettabile che si sfruttino opere dell’ingegno altrui senza autorizzazione e senza riconoscere alcun diritto economico all’autore. Considerando che l’editore ha già scelto di intervenire su questo forum, lo invito a chiarire pubblicamente perché da oltre tre anni continua a commercializzare le mie opere senza un contratto, rifiutandosi di fornire rendiconti e trattenendo integralmente gli incassi.
Last edited by GrazianaFilomeno on Thu Jan 02, 2025 4:19 pm, edited 1 time in total.
Laureata in Comunicazione Linguistica e Interculturale
Creatrice di Contenuti per LearnAmo
Insegnante di Italiano su Italki

Re: [Casa Editrice] Les Flâneurs Edizioni

28
Bisogna aggiungere che Les Flâneurs Edizioni offre anche servizi di ghostwriting (scrittura su commissione). In pratica, se paghi, ti scrivono un romanzo, o qualsiasi altro testo, su misura — e magari, pagando ancora, te lo pubblicano pure.

Viene da chiedersi quante delle opere presenti nel loro catalogo siano realmente frutto degli autori indicati, e quante invece siano state scritte da ghostwriter su commissione — o addirittura pubblicate senza il consenso degli stessi autori.
Rocco-Dabellonio wrote: Tue Nov 26, 2024 2:03 pm
  • I miei libri sono stati commercializzati da Les Flâneurs Edizioni senza il mio consenso e senza un contratto formale.
  • Dal 2022 non ho ricevuto compensi né rendicontazioni sulle vendite.
  • Mi è stato chiesto di pagare 3.000 € come risarcimento per aver venduto i miei libri, di cui detengo pienamente i diritti.
Dopo tutto quello che ho letto su questa casa editrice, mi sembra proprio che sia una macchina ben oliata per sfruttare gli autori fino all’osso. Aveva ragione Che Guevara quando ha scritto: “Il novello scrittore è come il maiale, non si butta via nulla”.
Cheguevara wrote: Tue Feb 15, 2022 5:22 pm Eppure, se paghi ti valutano e non è escluso che possano accettare la tua opera. Mi sembra un modo, neanche elegante, di non perdere l'occasione per incassare. Poi c'è la Fides (ma guarda, una "costola"!) cui l'aspirante scrittore può rivolgersi in alternativa. Che dire: il novello scrittore è come il maiale, non si butta via niente.
Alcune case editrici, più che botteghe culturali, sembrano vere e proprie macellerie editoriali.

Return to “Case Editrici da valutare”