Transeuropa Edizioni

1
Salve,
             cosa ne pensate di questa casa editrice? Il sito è accessibile solo da Facebook, forse è una cosa temporanea.

Re: Transeuropa Edizioni

2
Si tratta di una CE che ha avuto un periodo di gloria, ma poi è caduta in bassa fortuna. 
Ha cambiato fisionomia (e credo gestione) almeno un paio di volte. 
Nel vecchio WD, se non ricordo male, era tra le innominabili.

Personalmente non la consiglierei. 

4
pié veloce wrote: Sun Jan 21, 2024 4:30 pm Ho ricevuto una proposta di pubblicazione ma c'erano 700 € di copie da acquistare
CVD: una EAP. Evita senza indugio.

5
Cari tutti

Voglio condividere un’esperienza recente con Transeuropa Edizioni, nella speranza che possa essere utile a chi è alla ricerca di una casa editrice seria e trasparente.
Dopo aver inviato il mio manoscritto, ho ricevuto una risposta piuttosto rapida con una proposta di pubblicazione. A prima vista, il feedback sul mio lavoro sembrava positivo e ben articolato. Tuttavia, leggendo attentamente, ho avuto la netta impressione che non fosse frutto di una lettura approfondita da parte di un editor, ma piuttosto il risultato di un’analisi automatizzata, forse generata da ChatGPT. Questo, oltre a essere poco professionale, mina profondamente la fiducia che un autore dovrebbe poter riporre in una casa editrice.
Inoltre, il contratto proposto conteneva clausole che, a mio parere, rientrano nella categoria dell’“editoria a pagamento” mascherata. Sebbene non ci fossero costi diretti per la pubblicazione, si prevedeva un forte impegno dell’autore nell’acquisto di copie per le presentazioni locali, con scontistiche vincolate a grandi quantitativi. Questo genere di vincoli sposta il rischio imprenditoriale dall’editore all’autore, cosa che trovo inaccettabile.
Invito tutti voi a fare attenzione quando vi interfacciate con realtà simili. Meritiamo editori che leggano, comprendano e valorizzino davvero i nostri lavori, senza approfittarsi della passione e del duro lavoro che mettiamo nella scrittura.

6
Ciao! volevo un vostro parere, sono proprio poco esperta in questo campo...
ho mandato il mio manoscritto 4 gg fa a questa CE e mi hanno risposto questa mattina con una scheda di valutazione di 2 pagine (sembra fatta bene a mio modestissimo parere perchè indicano punti di forza, criticità, opportunità e rischi)  e mi hanno proposto una pubblicazione per maggio.
Ho letto il contratto e non mi chiedono nessuna spesa, anzi anche nella mail specificano che la pubblicazione non comporta alcun costo per l’autore, chiedono l'impegno a promuovere il volume tramite presentazioni locali (almeno 3 occasioni) 
Poi però chiedono di fargli sapere se sono disponibile a effettuare presentazioni locali e quante copie potrei prevedere per queste occasioni. Cosa intendono?

7
In pratica, venderanno solo le copie che TU riuscirai a piazzare alle presentazioni che TU dovrai organizzare.
Io ti sconsiglio di accettare, anche i brevissimi tempi di accettazione e di pubblicazione portano a pensare che lo pubblicheranno tale e quale gliel'hai mandato, senza editing o correzione bozze effettivi.

Prima di dare loro una risposta, chiedi tu a loro da chi sono distribuiti e come promuoveranno il tuo libro. 

Return to “Case Editrici da valutare”