Labocontest n.19 Topic ufficiale

1
Benvenuti al Labocontest n. 19, il nostro laboratorio di scrittura che si propone di creare una collaborazione tra tutti i partecipanti per riflettere insieme su come affrontare l’arduo compito di raccontare storie.
Non non si tratta di una scuola di scrittura; qui non ci sono professori, ma solo persone che hanno voglia di confrontarsi e dare agli altri il proprio contributo partendo dal proprio punto di vista.
In ogni caso, come di consueto, prendo le mosse da uno stimolo trovato in rete per affrontare il tema che andremo a trattare in questa edizione.



Credo sia impossibile parlare del finale senza parlare di come viene costruita una storia, ma nel finale si condensa tutto il senso e la suggestione di ciò che abbiamo voluto raccontare. Riuscire o meno a renderlo efficace fa una grossa differenza.
A mio modo di vedere, se l’autore nel corso della narrazione deve lasciare spazio ai personaggi e agli eventi senza quasi farsi notare, nel momento del finale necessariamente dovrà fare la sua comparsa imprimendo alla storia qualcosa di molto personale. La scelta di concludere in un certo modo un racconto riflette il nostro modo di vedere le cose, magari il nostro umore del momento, ed è sicuramente qualcosa che ci appartiene e che parla di noi.
Finali chiusi, finali aperti, drammatici o a lieto fine, sorprendenti o pacati. L’importante è che lascino un’impronta nella memoria di chi legge coronando la narrazione con qualcosa che ne riveli il senso.
La peggiore delusione per un lettore è quella di arrivare alla fine e accorgersi di aver solo perso tempo nel leggere tutto quello che ha letto senza che gli resti qualcosa.
Lascio a voi il compito di proseguire queste e altre riflessioni lasciando i vostri post nella “Discussione generale”
Per questo contest, pur lasciando piena libertà di scelta, suggerirei di orientare la scrittura sul genere “racconto di formazione” che mi sembra il più adatto allo scopo (ne abbiamo parlato nel Lab 16).
Per quanto riguarda il contest invece varranno le solite regole più una.

  • Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di domenica 1 febbraio.
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande utili ad approfondire il tema proposto dovranno essere inserite nel topic "Labocontest n. 19 - Discussione generale - il finale". La partecipazione alla discussione è aperta a tutti indipendentemente dalla adesione al contest.
  • Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di domenica 8  febbraio.
  • il limite dei caratteri è massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale. Saranno comunque validi ai fini del Labocontest anche racconti più lunghi fino a 16000 caratteri, ma saranno esclusi dalla possibilità di pubblicazione.
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab19];
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma prima della conclusione del contest i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è la mezzanotte di sabato 14 febbraio.
  • Nella giornata di domenica 15 febbraio (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.
Ecco la regola aggiuntiva per questo Labocontest: vi chiedo, dopo aver postato il vostro racconto, di inserire un “autocommento”, ovvero di raccontare come nello scrivere siete giunti a costruire il finale della vostra storia.

Anche in questo Labocontest continua la collaborazione con 256 edizioni di @effeti che, a suo giudizio, valuterà i racconti in gara per una eventuale pubblicazione.

Buona scrittura.

Re: Labocontest n.19 Topic ufficiale

5
Artemis wrote: Aderisco. Neppure per il formato del finale o per il suo collocamento, nessun vincolo?
Nessun vincolo. Solo quello di poterci raccontare, una volta finito il racconto, come siete arrivati a costruire il vostro finale.

Return to “Labocontest”