Regolamento generale - Giurie

1
Ogni stagione porta i suoi frutti. Frutti della terra, ma anche frutti dell'immaginazione e della parola. Quelli che se non colti svaniscono, quelli nati dal confronto, dallo sforzo di voi tutti nell'Officina creativa. Con questa iniziativa vogliamo raccogliere i frutti poetici maturati nei mesi grazie a voi. Un riconoscimento con cui premiamo e ringraziamo gli utenti con qualcosa che possa conservare il ricordo del lavoro svolto.

L’iniziativa prevede la selezione di massimo dieci poesie postate in Officina per ogni stagione:
I testi da selezionare varieranno in base al numero delle poesie pubblicate, come da schema seguente:

10 pubblicate - 2 selezionate
da 11 a 19 pubblicate - 3 selezionate
20 pubblicate - 4 selezionate
da 21 a 29 pubblicate - 5 selezionate
30 pubblicate  - 6 selezionate
da 31 a 39 pubblicate - 7 selezionate
40 pubblicate - 8 selezionate
da 41 a 49 pubblicate - 9 selezionate
da 50 in poi pubblicate- 10 selezionate
  • Canti di Primavera    21 Marzo – 20 Giugno
  • Canti d’Estate            21 Giugno – 20 Settembre
  • Canti d’Autunno        21 Settembre – 20 Dicembre
  • Canti d’Inverno          21 Dicembre – 20 Marzo
La selezione sarà effettuata da quattro utenti, di cui uno Staffer. La giuria che seleziona potrà cambiare nella composizione a ogni stagione, in base alle disponibilità. I selezionatori avranno il compito di scegliere (in base al loro insindacabile giudizio) i componimenti migliori della stagione, secondo i parametri di valutazione della sezione Poesia:
  • cura formale e metrica;
  • svolgimento della tematica;
  • originalità, scelta dei vocaboli;
  • efficacia delle immagini e delle figure retoriche;
  • emozioni suscitate.
Gli autori delle poesie non dovranno fare nulla per iscriversi: i lavori regolarmente pubblicati partecipano di diritto alle selezioni, entrando a far parte della stagione in base alla data di pubblicazione.

Sono escluse dalla selezione:
  • le poesie chiuse per irregolarità;
  • le poesie inserite da utenti in seguito cancellati;
  • le poesie pubblicate per partecipare a contest poetici.
Una volta selezionati, gli autori delle dieci poesie scelte verranno contattati via Messaggio Privato dallo Staffer responsabile: a quel punto potranno inserire (qualora lo vogliano) il loro componimento nella sezione "Le migliori poesie di CDM" senza necessità di commentare un altro brano. Gli autori avranno un mese di tempo per rilasciare il consenso.

Ricordiamo infine che:
- La Composizione delle Giurie e i risultati delle selezioni sono visibili a tutti nella presente sezione;
- in questa discussione gli utenti possono dare la propria adesione al progetto indicando il trimestre prescelto.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Regolamento generale - Giurie

2
Sira ha scritto: ven mag 21, 2021 12:48 amStiamo costituendo la giuria per i "Canti di primavera" che inizierà i lavori dal 21 giugno. Chi vuole far parte della prima giuria di questa edizione ?  
Sira, che bello, ricomincia "Attraverso le stagioni"! Ho partecipato già un paio di volte alla giuria, quindi mi offrirò senz'altro un po' più avanti, per far posto agli altri. Forse sono interessati a questa sessione @Alberto Tosciri@ElmoInverso@Bob66@Poeta Zaza@Elegiac@Max91
Grazie mille, a te e @Anglares.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Regolamento generale - Giurie

4
Ippolita ha scritto: ven mag 21, 2021 8:21 pm Sira, che bello, ricomincia "Attraverso le stagioni"! Ho partecipato già un paio di volte alla giuria, quindi mi offrirò senz'altro un po' più avanti, per far posto agli altri. Forse sono interessati a questa sessione @Alberto Tosciri, @ElmoInverso, @Bob66, @Poeta Zaza, @Elegiac, @Max91? 
Grazie mille, a te e @Anglares.
Se c'è il bisogno, ne sarei più che felice!
https://www.alkalina.net/

http://maxbarberio.com/

Re: Regolamento generale - Giurie

6
ElmoInverso ha scritto: ven mag 21, 2021 8:59 pm
Mi piacerebbe partecipare, ma non mi sento sufficientemente preparata. Come spiegavo altrove, non sono brava in metrica e figure retoriche. parole invece
La sensibilità che dimostri avere con i tuoi versi è più che sufficiente. Se vorrai essere dei nostri mi farà piacere. 
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Regolamento generale - Giurie

9
Ippolita ha scritto: ven mag 21, 2021 8:21 pm Sira, che bello, ricomincia "Attraverso le stagioni"! Ho partecipato già un paio di volte alla giuria, quindi mi offrirò senz'altro un po' più avanti, per far posto agli altri. Forse sono interessati a questa sessione @Alberto Tosciri, @ElmoInverso, @Bob66, @Poeta Zaza, @Elegiac, @Max91? 
Grazie mille, a te e @Anglares.
Grazie! A disposizione :) 
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

Re: Regolamento generale - Giurie

17
Non ricordavo nemmeno di aver inserito poesie... :lol:  Una bella sorpresa, grazie di cuore alla giuria! <3
Sira ha scritto: mer ott 06, 2021 3:17 amChi ha il piacere di far parte della prossima giuria?  ^^
Io sono disponibile (y)
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Regolamento generale - Giurie

22
Buonasera costruttori! 🌻
Dai prossimi Canti d’estate il regolamento subirà una modifica, resasi necessaria a causa del minor numero di testi pubblicati trimestralmente in officina. I testi da selezionare varieranno in base al numero delle poesie pubblicate, come da schema seguente:

10 pubblicate - 2 selezionate
da 11 a 19 pubblicate - 3 selezionate
20 pubblicate - 4 selezionate
da 21 a 29 pubblicate - 5 selezionate
30 pubblicate  - 6 selezionate
da 31 a 39 pubblicate - 7 selezionate
40 pubblicate - 8 selezionate
da 41 a 49 pubblicate - 9 selezionate
da 50 in poi pubblicate- 10 selezionate

Per i Canti d’estate abbiamo dodici poesie in gara.
@Silverwillow  si è gentilmente offerta, ma mancano ancora due giudici per completare la giuria.
Qualche volontario lo abbiamo?  :sss: 
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Regolamento generale - Giurie

23
Buongiorno costruttori! 🌻
Mancano due utenti per comporre la giuria dei Canti d’estate. L’impegno è davvero minimo: le poesie da leggere infatti sono solo dodici.

 @@Monica  @Alba359   @Alberto Tosciri   @Emy   @Nightafter   @Gianfranco P   @bestseller2020    @Domenico S.  @Bob66 @Ippolita @Intes MK-69 
@Irene @Elisa Audino qualcuno di voi vuole far compagnia a @Silverwillow?


 
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook
Rispondi

Torna a “Attraverso le Stagioni”