Salve a tutti, ho un dubbio:
il mio nuovo libro è stato pubblicato in una collana della piattaforma Pubme. C'è stato editing, impaginazione, niente da dire sotto quel punto di vista.
Però non mi trovo bene nell'ambiente, non mi piace il modo di lavorare della collana: il libro è uscito ormai quasi due mesi fa e la pubblicità è praticamente assente: un paio di post all'inizio e tanti ringraziamenti a chi lo ha ricevuto in regalo. Fine. Non è stata la mia prima esperienza e so che come piccoli scrittori non ci si deve aspettare molto. Però francamente anche da altri piccoli editori ho ricevuto un trattamento molto migliore, e non me la sento di continuare.
Il contratto dura in teoria due anni, ma in questo clima mi sembrano un'eternità.
Posso chiedere una disdetta "Senza giusta causa", senza incorrere in problemi legali?
Re: Si può rescindere un contratto con una casa editrice "Senza motivo"?
2Pacta sunt servanda.
No, non puoi rescindere unilateralmente. Puoi al massimo parlarne con loro e vedere che dicono, ma il lavoro lo hanno fatto, quindi qualcosa ti chiederanno. Comunque due anni son davvero pochi e tieni conto che difficilmente troverai un editore per un libro già pubblicato.
No, non puoi rescindere unilateralmente. Puoi al massimo parlarne con loro e vedere che dicono, ma il lavoro lo hanno fatto, quindi qualcosa ti chiederanno. Comunque due anni son davvero pochi e tieni conto che difficilmente troverai un editore per un libro già pubblicato.
3Come ha giustamente detto @Fabioloneilboia, non è possibile rescindere il contratto, perché ciò è consentito solo in caso di mancata esecuzione della controparte. Ma loro hanno adempiuto ai propri doveri contrattuali pubblicando; a meno che una clausola non prevedesse specificamente la promozione del libro pubblicato, indicandone le modalità effettive e regolamentando anche questo adempimento. In caso di mancata realizzazione di quanto previsto da contratto, da parte dell'editore, potresti rescindere. Ma dubito che tale clausola specifica vi sia, al limite ci sarà qualcosa di generico.
Non puoi neanche "disdire", come hai scritto tu, o recedere, perché ciò è consentito quando, non vi sia stato principio di esecuzione. Qui c'è persino stato un effettivo adempimento (pubblicazione), per cui temo proprio tu non possa far nulla se non tentare un accordo pacifico, sempre come ti è stato suggerito. Ma se la CE ha investito in editing, impaginazione, pubblicazione, ti chiederà un risarcimento.
Non puoi neanche "disdire", come hai scritto tu, o recedere, perché ciò è consentito quando, non vi sia stato principio di esecuzione. Qui c'è persino stato un effettivo adempimento (pubblicazione), per cui temo proprio tu non possa far nulla se non tentare un accordo pacifico, sempre come ti è stato suggerito. Ma se la CE ha investito in editing, impaginazione, pubblicazione, ti chiederà un risarcimento.
4Grazie a tutti e due. Allora me ne starò zitta e buona per due anni, è tutto quello che posso fare. Non è tanto la lunghezza del periodo (come avete detto voi, passano in fretta) è proprio il clima che non mi piace. Mi sento a disagio, non so spiegare bene la sensazione... peccato.