Buongiorno, volevo chiedere a qualcuno che ha delle competenze giuridiche se il diritto di recesso, cioè la possibilità di ripensamento rispetto all'acquisto di un servizio o di un bene, si può applicare anche a un contratto editoriale, insomma se entro i quattordici giorni previsti è possibile recedere in modo unilaterale da un contratto editoriale firmato.
Grazie
Re: Diritto di recesso
2Risposta secca: no. Non c’è nessuna analogia tra le due fattispecie.
Quella che citi è una garanzia per gli acquisti a distanza, giustificata dal fatto che non hai potuto vedere la merce acquistata di persona.
Quella che citi è una garanzia per gli acquisti a distanza, giustificata dal fatto che non hai potuto vedere la merce acquistata di persona.
Re: Diritto di recesso
3TaoMao wrote: Wed Mar 08, 2023 12:11 pmBuongiorno, volevo chiedere a qualcuno che ha delle competenze giuridiche se il diritto di recesso, cioè la possibilità di ripensamento rispetto all'acquisto di un servizio o di un bene, si può applicare anche a un contratto editoriale, insomma se entro i quattordici giorni previstiCiao @TaoMao, come ti ha già spiegato @Fabioloneilboia non è possibile esercitare questo tipo di diritto di recesso. In compenso, sul tuo contatto potrebbero esserci delle clausole specifiche di recesso, ma legate al verificarsi di eventi particolari, tra cui una determinata inadempienza dell'editore. In caso contrario puoi solo parlare con l'editore e chiedere, eventualmente, una risoluzione consensuale del contratto per volontà di ambo le parti.