VJ edizioni

1
Mi sono appena iscritta, spero di non sbagliare sezione per porre il mio quesito, nel caso mi scuso.
Qualcuno di voi conosce e/o ha avuto esperienze con VJ edizioni? È una casa editrice milanese free che pubblica esordienti e dichiara di fare promozione, i libri pubblicati mi sembrano di un certo spessore. Opinioni?

Re: VJ edizioni

3
Grazie mille, avevo ripostato la domanda in case editrici free, non andava bene?

4
Ciao @Maristella, in Free ci sono esclusivamente le CE che abbiamo valutato e confermato essere Free. Quelle di cui vengono chieste notizie e pareri vanno in Dubbi Editoriali.  :)

6
Ciao @Maristella, 
Non ho esperienze dirette con questa casa editrice, ma il sito non mi ispira fiducia:

- è un sito altervista, peraltro non aggiornato;

- dà molto risalto ad un loro concorso di poesie e racconti; ma nella sezione apposita sembrerebbe che gli autori selezionati debbano acquistare l'antologia, se la vogliono (questo è un vecchio trucco per fare soldi sugli autori senza essere a pagamento);

- se guardi la sezione catalogo vedrai che sono quasi tutti titoli in prevendita. Il dubbio del crowdfunding è forte;

- non si capisce se e da chi sia distribuita.

Puoi comunque provare a inviare la tua proposta, dubito che riceveresti un rifiuto. 
Ma valuta bene il contratto prima di firmarlo... 

7
Io non firmerei...
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

8
In realtà mi hanno già accettato il romanzo, non chiedono contributo né acquisto copie, per la distribuzione ho verificato in libreria e si appoggiano a fastbook, il dubbio è più che altro sul tipo di editing (che è a loro carico) e sulla promozione... per questo chiedevo se qualcuno aveva già sperimentato. La prevendita dura 30 giorni ed è associata a uno sconto  del 15% per chi prenota ma non è un crowfunding

9
Maristella wrote: Tue Jun 25, 2024 5:02 pmper la distribuzione ho verificato in libreria e si appoggiano a fastbook,
Fastbook non è un distributore, ma un semplice magazzino. E molte librerie non ordinano da fastbook se non c'è giacenza; essendo la vj una Micro casa editrice credo che la tiratura sarà molto bassa, se non addirittura nulla (print on demand). Se così fosse, ti posso già anticipare che fastbook non avrà giacenza e il tuo libro sarà non acquistabile in libreria. 
Con fastbook ho esperienza diretta, puoi fidarti. 

Per quanto riguarda la promozione, avrai notato che non hanno Instagram e che l'ultimo post di Facebook risale ad aprile (e non è per sponsorizzare un libro, bensì il loro concorso letterario).

Se vai alla sezione catalogo, trovi quasi solo libri in preordine. Mi chiedo: quelli non più in preordine che fine fanno? Non si trovano più neanche sul loro sito?

Ulteriore problema: mi pare che i loro titoli non si trovino in Amazon.

Ti ho elencato alcune criticità, poi vedi tu. 

10
I libri su Amazon, Ibs ecc li ho trovati, però sulla promozione su Facebook e Instagram ho notato anche io la stessa cosa. Per quanto riguarda Fastbook... io non me ne intendo, ma stamattina sono passata nella libreria gestita da una mia conoscente, che mi ha rassicurato dicendo che Fastbook è il distributore più usato e che pur non avendo giacenza (in realtà una minima giacenza ce l'ha, ma solo per alcuni titoli) i libri sono tranquillamente ordinabili, anche se il fatto di stampare le copie su richiesta allunga i tempi di attesa... ora tu mi dici il contrario e, dato che non metto in dubbio la tua esperienza, resto un pochino confusa... per ora ho esposto i miei dubbi all'editore, vediamo cosa mi risponde🤔

11
La tua libraia ha perfettamente ragione!
Il problema è che molte librerie,soprattutto quelle importanti come coop e Feltrinelli, per prassi non ordinano se vedono giacenza zero. Me l'hanno proprio spiegato.. 

12
Ah capisco... quindi le due info non sono in contraddizione... devo allora pensarci un po' su. Avevo letto da qualche parte il post di un loro autore (che ora non trovo più) che Vj ha come pregio il fatto di essere sempre presente e disponibile al dialogo e alla collaborazione con l'autore, oltre al fatto di non chiedere soldi nemmeno sotto forma di acquisto copie. Certo, se poi la promozione non esiste e libri non si possono nemmeno ordinare nelle librerie fisiche ma solo online... 😔

13
Ho in pubblicazione un mio romanzo con la VJ edizioni e devo dire che mi sono trovato molto bene. L'editing è stato veloce, attento ed efficace, le mie valutazioni sono state considerate e valutate correttamente. Anche il contratto mi è sembrato corretto e non mi è stato richiesto un solo centesimo. Io ho proposto la copertina, perché ci tenevo ad avere un'immagine fotografica e mi è stata accettata e migliorata. Non mi sembra che uno scrittore non affermato possa pretendere di più, bisogna anche riconoscere i propri limiti e non pensare che ogni libro che scriviamo sia un capolavoro della letteratura, ma lavorare sempre per migliorarci. Io la penso così.

Return to “Dubbi Editoriali”