Ebbene sì, anche gli Staffer hanno questi dubbi! 

Qualche mese fa ho partecipato a uno dei concorsi per racconti finalizzati alla pubblicazione sulla collana Il Giallo; qualche settimana fa è giunta comunicazione dei finalisti, tra i quali il mio racconto non c'era. Ne ho approfittato, quindi, per farlo partecipare, per il rotto della cuffia, a uno degli altri concorsi (sempre legati a Il Giallo), che sarebbe scaduto appena due giorni dopo.
Una settimana fa mi arriva un messaggio della segreteria organizzativa del premio precedente, organizzato dalla redazione di un web magazine a tema gialli, costituita da giornalisti e che da poco è diventata anche casa editrice specializzata in inchieste. Mi comunicavano che, vista la qualità dei racconti partecipanti e la rigidità con cui erano stati costretti a scegliere i racconti finalisti (appena 5) e il solo vincitore, in qualità di casa editrice avevano deciso di rimettere in valutazione alcuni dei racconti in gara, per identificare dei nuovi finalisti. Tra questi, poi, solo alcuni dovrebbero essere scelti per essere inseriti in una raccolta da loro edita.
Nel ringraziare per l'opportunità, ho fatto presente, per correttezza, che avevo fatto partecipare lo stesso racconto a un altro concorso, sul cui bando, però, non era indicata la data di comunicazione dei finalisti.
La cosa si è momentaneamente conclusa lì e ho pensato, con la mia comunicazione, di aver automaticamente condannato il mio racconto all'esclusione. Invece, ieri mi è giunta comunicazione che il mio racconto è stato inserito tra quelli valutati positivamente per rientrare tra i nuovi finalisti. Ovviamente ciò non significa che rientrerà poi tra quelli da pubblicare, ma solo che è tra i "papabili"; quelli che saranno effettivamente pubblicati, invece, verranno resi noti a fine mese, insieme al racconto vincitore del bando iniziale (che verrà pubblicato su Il Giallo), direttamente durante il festival cui il concorso era collegato.
Al che gli organizzatori mi hanno chiesto se nel frattempo avessi ricevuto qualche informazione dall'altro concorso. Cosa impossibile, visto che è scaduto da poco, per cui i racconti ricevuti saranno ancora in valutazione. Né me la sento di chiedere informazioni sugli esiti (o solo sulla data di comunicazione dei finalisti) alla segreteria del secondo premio, perché temo che la mia richiesta possa essere valutata negativamente e portarmi in automatico all'esclusione.
Non so quindi cosa fare: da un lato è chiaro che tra le due opportunità preferirei una pubblicazione su Il Giallo, dall'altro so di avere una possibilità molto bassa, quindi alla fine temo di perdere anche la seconda chance.
Voi cosa consigliate? Cosa fareste al mio posto?