[LP 20] c6 stasera?

1
Traccia 2: il linguaggio di oggi.

c6 stasera?

Ho lasciato fuori
le mie #nuvole 
e le parole 3mende
di giorni sbagliati.

Ancora potrei
perdonare la #felicità 
se non ti avessi incontrata,
s’io non conoscessi
il tuo essere xfetta.

Cmq lol
xchè da quando ci 6
i raggi del #sole mi riscaldano
e se pioggia sarà
ci bagneremo #insieme.

:-X
Last edited by Mario74 on Sat Nov 06, 2021 6:23 pm, edited 1 time in total.

Re: [LP 20] c6 stasera?

3
Ciao! Secondo me ti sei cimentato in quella che, a parer mio, era la traccia più ostica di questi Lampi, quindi intanto complimenti per il coraggio!
Della tua poesia ho apprezzato particolarmente la strofa finale perché secondo me, lì centri perfettamente l'intento della traccia. Lì secondo me sei riuscito a fare veramente bene. L'ultima strofa ha una bellissima musicalità, un bel potere d'immaginazione e dei colori fantastici. Il "Cmq lol"  si sposa benissimo con gli ultimi due versi perché secondo me riflette quello è nell'odierna gioventù quel sorriso malinconico e pieno d'affetto. Detta così sembra che stia facendo un'iperbole, ma ne sono proprio convinto. Quelle due abbreviazioni rientrano benissimo, secondo me, nella stessa immagine della pioggia, dello stare insieme. Io mi sono immaginato proprio la scena: una coppia, un ragazzo con un'impermeabile blu aperto e una ragazza con un maglione grigio, con fantasie geometriche, che camminano sotto la pioggia. È un amore puro.
La seconda strofa , a parer mio, è la più debole. Secondo me lì non sei riuscito a dosare bene il linguaggio poetico e quello da sms. Trovo che "s'io non conoscessi" e "xfetta" siano all'opposto e che siano proprio agli estremi dei sue linguaggi. Potrebbe essere solo una sensazione personale, ma mi sembrava giusto condividerla con te. Magari avresti potuto usare in questa strofa i puntini di sospensione che nei messaggi vengono abusati e che tu invece non hai mai usato e fare una cosa del genere(solo un altro modo di scrivere i tuoi versi):
"...se non conoscessi 
il tuo... essere xfetta."
Comunque aldilà di tutto credo che tu possa essere davvero fiero di questo tuo lampo perché era tutt'altro che scontato riuscire a creare dei versi in questo modo e riuscire così a trasmettere e comunicare pensieri, immagini ed emozioni.
Grazie per aver condiviso con noi il tuo componimento. :D

4
Grazie @Aurelio Mandraffino, che bello il tuo entusiasmo! In effetti non era facile come tema, e infatti sono stato il solo a cimentarsi. Però mi intrigava. Ho dovuto cercare in rete, perché non sono un 'giovanissimo' e comunque questo linguaggio non mi appartiene. Non so se sono riuscito nello scopo di @Anglares, ossia di dare una veste 'poetica' a questo linguaggio, comunque mi sono divertito. E credo che lo scopo del forum sia anche cimentarsi in tecniche e linguaggi nuovi e magari non adatti a noi.
Riguardo il tuo commento, non è sbagliata la tua impressione; in effetti, la seconda strofa è stata l'ultima che ho inserito e forse necessita ancora lavoro. Il discorso del contrasto tra s'io e xfetta era in realtà voluto, mi faceva piacere creare un'opposizione tra una forma e contenuto abbastanza classico e un modo di scrittura più giovane. Ma sai, il componimento è stato scritto in breve tempo, per cui probabilmente va limato ancora.
Grazie per i tuoi commenti e per essere passato!

Mario

5
@Mario74  non vorrei dire un'eresia, ma secondo me il tuo non essere "giovanissimo" non ha guastato affatto, anzi! Secondo me sei riuscito a centrare il tema proprio alla tua ricerca e magari proprio perché non ti appartiene più di tanto questo linguaggio, sei riuscito a creare un ponte che parlasse a tutti. Ancora bravo!

6
Mario74 wrote: Traccia 2: il linguaggio di oggi.

c6 stasera?

Ho lasciato fuori
le mie #nuvole 
e le parole 3mende
di giorni sbagliati.

Ancora potrei
perdonare la #felicità 
se non ti avessi incontrata,
s’io non conoscessi
il tuo essere xfetta.

Cmq lol
xchè da quando ci 6
i raggi del #sole mi riscaldano
e se pioggia sarà
ci bagneremo #insieme.

:-X
Un ritorno in grande stile il tuo, Mario: sia qui sia in Innamoramento noto una pienezza, una corposità nuove. 
La traccia che hai scelto ha solleticato anche me, ma non trovavo appigli: tu hai saputo invece cogliere con maestria il capriccio degli stili della messaggistica (idea grandiosa quella di utilizzare gli hashtag), mescolando alla tipica "banalità" di alcuni contenuti attuali la raffinatezza di figure retoriche, come nel verso, da applauso, "ho lasciato fuori le mie #nuvole". Una chicca il "graffito" di commiato.
Davvero un lavoro riuscitissimo, sotto ogni aspetto. Complimenti, @Mario74.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

7
Bravo, @Mario74   :)

Era la traccia più difficile, quella nello stile del linguaggio short dei social, con la quale comporre una poesia.

Tu ci sei riuscito, e con una poesia d'amore che comunica in toto, d'effetto.  Complimenti! 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

9
ciao @Mario74 .. Credo anch'io che ti sei cimentato nella traccia più difficile... considerato che la poesia è parole con un intenso significato e la freddezza della tastiera del cell non è un mezzo adatto... ma la prova era questa e tu l'hai affrontata senza timore. A mio parere la prima strofa è quella che fa presa, le altre due, un po meno: parlo dal punto dell'enfasi.. ma è questione di gusto personale. Affermi che non sei tanto giovane ma penso che invece hai scritto secondo la logica giovanile dei social..  (y) ciao a presto
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Return to “Poesia”