[Agenzia] Stefania Crepaldi

1
Qualcuno ha esperienza in merito? Sul sito dice che la scheda di valutazione e il servizio editor (a pagamento) verranno forniti solo nel caso in cui piacessero le prime cartelle, che si possono inviare gratuitamente. Io l'ho fatto e mi hanno risposto con esito positivo, un preventivo piuttosto alto. Dicendomi che era il mio personale invito e che non tutti accedono a questa fase. Attendo vostre.

Re: [Agenzia] Stefania Crepaldi

2
u468468224 wrote: Qualcuno ha esperienza in merito? Sul sito dice che la scheda di valutazione e il servizio editor (a pagamento) verranno forniti solo nel caso in cui piacessero le prime cartelle, che si possono inviare gratuitamente. Io l'ho fatto e mi hanno risposto con esito positivo, un preventivo piuttosto alto. Dicendomi che era il mio personale invito e che non tutti accedono a questa fase. Attendo vostre.
Non conosco l'agenzia, ma l'iter mi desta qualche perplessità. Perché mi viene naturale sospettare, fino a prova contraria, che la procedura sia finalizzata all'incasso per servizi a pagamento, quindi sia la stessa per tutti quelli che inviano gratis le prime cartelle. Ripeto, fino a che qualcuno non dichiari di essere stato rifiutato. :aka:
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

3
Ricordo a tutti che le opinioni personali vanno nella sezione apposita in cui si parla di agenzie in generale, nei topic specifici delle agenzie vanno solo le esperienze. A pena di richiamo e ban, come da regolamento. Grazie! 

4
Ho lavorato con Stefania Crepaldi in un momento delicato: avevo un manoscritto completo (il mio primo romanzo) ma sentivo che qualcosa non tornava. Avevo bisogno di uno sguardo esterno, tecnico ma anche sensibile. Abbiamo lavorato su una scheda di valutazione dettagliata, seguita da una sessione di confronto. Stefania ha individuato subito i punti deboli della struttura e le ambiguità del tono, ma senza smontare la voce del testo. È stata diretta, ma non fredda.
Mi ha aiutata a capire cosa volevo davvero dire con quel libro. Alcuni suggerimenti li ho accolti subito, altri li ho metabolizzati più tardi, ma mi sono stati preziosi.
Penso che un buon editor non ti dica cosa scrivere, ma ti aiuti a trovare la versione più vera possibile di ciò che hai già dentro. In questo, Stefania è stata molto rispettosa.
Confermo che si tratta di un investimento importante: può valerne la pena, ma è bene esserne consapevoli fin dall’inizio.

5
u468468224 wrote: Qualcuno ha esperienza in merito? Sul sito dice che la scheda di valutazione e il servizio editor (a pagamento) verranno forniti solo nel caso in cui piacessero le prime cartelle, che si possono inviare gratuitamente. Io l'ho fatto e mi hanno risposto con esito positivo, un preventivo piuttosto alto. Dicendomi che era il mio personale invito e che non tutti accedono a questa fase. Attendo vostre.
Ho avuto la tua stessa esperienza. Inviando il manoscritto di venerdì, ho ricevuto risposta il lunedì successivo, con i due preventivi. Quello che mi ha scoraggiato sono i prezzi, a mio parere abbastanza alti per una scheda di valutazione.

6
Ecco la mia esperienza dopo aver lavorato con lei. [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Premetto che posso dimostrare tutto ciò che sto per scrivere.[/font]
Procedura
  1. Dopo aver partecipato ad alcune sue esercitazioni, acquisto il [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]PIN (pronto intervento narrativo) che viene accettato senza valutazioni preliminari. [/font]
  2. Lettura 
  3. Invio feedback (un mese e mezzo dopo)
  4. Videocall di un'ora con lei 
  5. mia revisione in base ai punti 3 e 4
  6. invio, lettura e secondo feedback, senza call
PRO
Niente mi è sembrato fuffa scritta o detta per giustificare i soldi chiesti (che non sono pochi, oltre 2.000 € iva inclusa per circa 350.000 battute). Il romanzo è migliorato molto.
Il feedback è semplice da capire e le istruzioni sono chiare, sia quelle scritte che quelle a voce. Il lavoro di editing del progetto e del testo è dunque molto molto buono.

CONTRO
  • Insieme al secondo feedback, cioè alla fine, è arrivata la comunicazione che il lavoro sul romanzo non era finito. Secondo me, avrebbero dovuto contemplare l'ipotesi subito e avrei dovuto essere informato appena la cosa era chiara.
  • Sempre nel secondo feedback, sono state consigliate modifiche a parti che io non avevo modificato durante il lavoro seguito al primo feedback. Non sapere tutto insieme è stato molto, molto irritante. Un altro autore che lavora con loro mi ha confermato lo stesso problema e la stessa irritazione.
  • Almeno un terzo della videochiamata è stato speso a parlare di un personaggio del romanzo. Nel secondo feedback mancava un qualsiasi commento al mio lavoro sul personaggio stesso (la stragrande maggioranza di ciò che avevo fatto). Secondo me i casi sono due: 
    • il secondo feedback è stato scritto da qualcun altro 
    • Stefania Crepaldi si dimentica le cose
  • Ultimo ma non meno importante: nonostante io abbia dimostrato che per me fosse indispensabile sapere quanto mi rimaneva da spendere, si sono rifiutati di inviarmi il preventivo sui costi restanti. Secondo loro prima devo finire il secondo lavoro di revisione e poi, in base alla lunghezza, arriverà il preventivo (danno 10 giorni per accettarlo, altrimenti decade).
Risultato: hanno perso il cliente e il mio progetto si è arenato per mancanza di fondi (che se avessi, non credo che spenderei con lei) 
Leggo molto volentieri pareri e commenti.

7
Grazie per la tua testimonianza, @acm .
Ti chiedo la cortesia di presentarti in ingresso, come da prassi.  :)
Personalmente sono concorde con quanto scrivi riguardo i tuoi dubbi e anche con le tue scelte successive.

10
@Sweetfoxy1984 Sei stat
Sweetfoxy1984 wrote: Ho lavorato con Stefania Crepaldi in un momento delicato: avevo un manoscritto completo (il mio primo romanzo) ma sentivo che qualcosa non tornava. Avevo bisogno di uno sguardo esterno, tecnico ma anche sensibile. Abbiamo lavorato su una scheda di valutazione dettagliata, seguita da una sessione di confronto. Stefania ha individuato subito i punti deboli della struttura e le ambiguità del tono, ma senza smontare la voce del testo. È stata diretta, ma non fredda.
Mi ha aiutata a capire cosa volevo davvero dire con quel libro. Alcuni suggerimenti li ho accolti subito, altri li ho metabolizzati più tardi, ma mi sono stati preziosi.
Penso che un buon editor non ti dica cosa scrivere, ma ti aiuti a trovare la versione più vera possibile di ciò che hai già dentro. In questo, Stefania è stata molto rispettosa.
Confermo che si tratta di un investimento importante: può valerne la pena, ma è bene esserne consapevoli fin dall’inizio.
Hai poi invitato il romanzo a qualche editore?

Return to “Agenzie”