Ebook in PDF o in EPUB?

1
Quale scegliereste?

Mi hanno detto che in formato EPUB è più flessibile, ma flessibile in quanto:
  • il testo può cambiare impaginazione in base allo schermo usato (smartphone, tablet, e-reader)
  • il lettore può cambiare dimensione del carattere, interlinea e margini
  • le pagine non sono fisse e non esiste una corrispondenza stabile tra numero di pagine e posizione del testo
  • elementi come capoversi, immagini e spaziature possono apparire leggermente diversi da un dispositivo all'altro
mentre in formato PDF:
  • mantiene esattamente la stessa impaginazione
  • preserva posizione di testo, immagini, spazi e numeri di pagina
  • si ha un file identico a una pagina stampata
Insomma mi pare che, anche in EPUB può essere più comodo al lettore, però mi pare anche che così l'opera venga un po' stravolta... diciamo che secondo me non ne vale la pena; quindi io opterei per il PDF, ma sono curioso di come ne pensate voi, grazie.

E anzi, mentre ci sono, vi chiedo anche:
io non ho mai acquistato un ebook; come funziona? Cioè l'acquirente, dopo aver effettuato il pagamento si scarica il PDF (o EPUB)... ma poi non è che può passarlo liberamente a un suo amico... senza che quell'amico paghi nulla?? O_O Cioè, anche il cartaceo, d'accordo, uno può regalarlo a chi gli pare... ma voglio dire che rimane comunque pagato!!

Grazie per gli eventuali chiarimenti.
Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Daniel P., autoproclamatosi "Re del Jukebox nel forum Costruttori di Mondi".

Re: Ebook in PDF o in EPUB?

2
Ma la cosa mi sembra un po' strana... mi hanno detto che per l'ebook posso inserire un prezzo a mia scelta, ma... tra 0,99 e 9,99 euro!!! O_O  cioè come è possibile che ci può essere una differenza così grande tra i prezzi che posso scegliere?? O_O  :hm:          
Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."

Re: Ebook in PDF o in EPUB?

3
Da Youcanprint, per il file in pdf, mi hanno parlato della protezione DRM; chi sa dirmi due parole su questa cosa qua? :hm: grazie mille.
Image

Return to “Discussioni varie sul mondo editoriale”