Ben ritrovati!

1
Salve a tutti! Seguivo WD e non ricordavo più il nome del nuovo forum... Un periodo buio! 😜 finalmente vi ho ritrovato! Mi chiamo Stefania e non ho mai pubblicato. Scrivo da quando so farlo e ancora conservo i quaderni delle poesie con la data scritta dai miei genitori. Oggi a quasi 45 anni mi sono resa conto di essere abbastanza grande per credere nei miei sogni e dopo aver scritto il mio primo libro ho provato ad inviarlo in giro. Sono in una fase complicata, ho un manoscritto pronto che invio ormai da oltre un anno, forse due, e tra i mesi di attesa che prendono le case editrici per rispondere, il tempo passa e ti arrivano solo proposte di richieste di soldi. Allora chiedo a voi, popolo di costruttori di mondi, si può ancora sperare di trovare qualcuno che creda in te al punto di rischiare, anche se non sei nessuno e non si sa cosa accadrà della tua opera? Molti mi consigliano di autopubblicarmi. Ma io non voglio questo, non cerco la pubblicazione a tutti i costi, voglio qualcuno che creda con me, che mi aiuti a crescere, e a maturare come autrice. Esiste secondo voi? 

Re: Ben ritrovati!

2
Benvenuta @Stefania ! Sono contenta che ci hai trovati
Stefania wrote: Mi chiamo Stefania e non ho mai pubblicato
Scusa la sciocchezza, ma per un attimo mi hai richiamato una presentazione degli alcolisti anonimi "Sono Stefania, e non pubblico da quasi sei mesi" :lol:
Stefania wrote: si può ancora sperare di trovare qualcuno che creda in te al punto di rischiare, anche se non sei nessuno e non si sa cosa accadrà della tua opera
Avendo una certa esperienza di case editrici, posso confermare che i tempi sono lunghi, quindi ti conviene selezionarne 10 o 20 che ti piacciono e inviare. Se dopo sei mesi nessuno ha risposto, i casi sono due: o sei molto sfortunata o è meglio chiedere un parere sulla sinossi e l'inizio del romanzo (che sono le cose che un editore guarda prima di decidere se continuare la lettura). Qui, come su WD, puoi trovare la sezione per cercare lettori o per informarti su CE e agenzie. Certe volte dipende molto da come si presenta un romanzo (la sinossi deve attirare l'attenzione e i primi capitoli devono entrare subito nel vivo della storia). Per farti un esempio, io avevo un prologo che annoiava quasi tutti. L'ho tolto (e inserito più avanti) e ho trovato una CE.
L'editore giusto esiste, ci vuole solo un po' di pazienza. Autopubblicarsi può andar bene per chi lo fa come scelta (con tutti gli oneri che comporta) non come ripiego. Se il libro vale, prima o poi troverà un buon editore.

Intanto ti lascio il link al post di benvenuto con le regole di base: https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=207  
In bocca al lupo per i tuoi progetti! :plata:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

3
@Silverwillow 
Silverwillow wrote: Scusa la sciocchezza, ma per un attimo mi hai richiamato una presentazione degli alcolisti anonimi "Sono Stefania, e non pubblico da quasi sei mesi" :lol:
🤣🤣🤣🤣🤣 Verissimo! Sono proprio io la scrittrice anonima! Dallo scrivere spero di non guarire, dal non pubblicare si 🤣

4
@Silverwillow mi trovo molto d'accordo con te e penso che ti abbia centrato in pieno il problema. Proprio in questi giorni stavo rivedendo il primo capitolo e in effetti penso sia proprio l'anello debole. Non sapevo ci fosse una sezione per cercare lettori sul forum, è sicuramente un ottimo consiglio di cui ti ringrazio. 😊 Comunque avervi ritrovato mi rende già più fiduciosa, il confronto e il supporto di chi vive le tue stesse esperienze è fondamentale! 

5
Stefania wrote: Non sapevo ci fosse una sezione per cercare lettori sul forum, è sicuramente un ottimo consiglio di cui ti ringrazio. 😊
Sì, è nella sezione "Leggere", a questo link:https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=36&t=386  Al limite puoi anche chiedere un parere su trama e primi capitoli, così è più facile trovare persone disposte a darti una mano.
Stefania wrote: Verissimo! Sono proprio io la scrittrice anonima! Dallo scrivere spero di non guarire, dal non pubblicare si
Temevo di aver fatto una battuta molto cretina, quindi sono contenta che l'hai presa con filosofia. Qui siamo quasi tutti scrittori anonimi, mi sa. Scriviamo di nascosto, spesso di notte, e ci vergognamo di farlo sapere in giro :asd: L'importante è non guarire dallo scrivere, perché è una dipendenza che a volte porta anche soddisfazioni
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

6
Io davvero l'avevo trovata divertente la tua battuta, è un buon inizio allora, vuol dire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! 😜
A guarire non penso che guariremo mai per fortuna, quello che può accadere, è smettere di credere che possa trasformarsi in qualcosa di più di un sogno in un cassetto o di uno sfogo dell'anima. 
Ma come in tutto ciò che ci capita nella vita, sapere di avere intorno persone come te, aiuta a crederci, andare avanti. 
Ho avuto diverse nuove idee da quando vi ho ritrovato, anche se può sembrare banale. E questa della sezione "leggere" è tra le migliori. Sto rivedendo alcune parti e poi proverò a sottoporlo a qualcuno di "buon cuore". 😬
Grazie per l'accoglienza! 😊

Return to “Presentazioni”