CARATTERISTICHE DEL CONTENUTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le opere partecipanti al concorso dovranno appartenere esclusivamente al genere narrativo ed essere scritte in lingua italiana.
Il target di riferimento sono i lettori dagli 9 agli 11 anni d’età.
Il tema è libero, lasciato alla completa scelta degli autori. La lunghezza delle opere in concorso dovrà essere tassativamente compresa tra un minimo di 40 cartelle editoriali e un massimo di 100 cartelle editoriali: una cartella editoriale equivale a 2000 battute, spazi inclusi.
Le opere dovranno essere originali e completamente inedite e, per la durata del presente concorso, non dovranno partecipare ad altro concorso concomitante che ne possa prevedere l’eventuale futura pubblicazione.
Saranno quindi ammessi:
– autori che avessero pubblicato opere di diversa natura – come ad esempio, albi illustrati per bambini, non fiction per ragazzi o narrativa per lettori adulti – anche con distribuzione libraria nazionale;
– autori che avessero pubblicato opere di narrativa per bambini e ragazzi, ma al di fuori del circuito librario, ovvero opere pubblicate attraverso piattaforme di self publishing non associate a codice ISBN e diffuse su store online.
Non saranno ammessi:
– autori che siano minorenni alla data del I aprile 2024;
– autori che abbiano già pubblicato altre opere di narrativa per bambini e per ragazzi per altri editori con distribuzione libraria nazionale.
Bando completo qui da leggere
