Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

51
Fatgic wrote: Voi la sinossi come l'avete scritta? Una sintesi dettagliata della fabula dell'opera, oppure avete scritto giusto una breve presentazione che non spoileri nulla della trama stessa? 
Io sono per una sinossi breve e senza anticipazioni, che presenti giusto il protagonista e l'ambientazione, però fra gli incipit ne ho trovate anche alcune che in pratica sintetizzano l'intera trama dell'opera. Voi che ne pensate?
personalmente ho scritto tutta la trama, da come ho letto in giro è preferibile nel mondo dell'editoria (quella senza anticipazioni sarebbe la quarta di copertina).
poi da una sinossi parecchio frammentata non riesco a capire la trama e viene difficile dargli un voto

52
@sbatti Non conosco l'accezione esatta che il mondo dell'editoria utilizza comunemente per definire la sinossi, quindi probabilmente hai ragione, però per me la qualità principale che deve avere un incipit è lasciare curiosità nel lettore. Pensiamo ad un giallo, se io mi leggo tutta la sinossi prima di leggermi l'incipit, quest' ultimo mi risulterà obbligatoriamente meno interessante. Io effettivamente la sinossi l'ho intesa proprio come una quarta di copertina, perché la valutazione non deve essere in questa fase sul romanzo completo, ma solo sull'incipit. Per valutare l'intera trama c'è già la seconda fase. Poi ripeto, quasi sicuramente hai ragione te, però se queste sono le condizioni del concorso, mi trovo in disaccordo proprio sul regolamento di dover inserire la trama del romanzo prima dell'incipit.

53
@Fatgic sì hai ragione anche tu, è la prima volta che partecipo quindi non ti so rispondere. ti dico che il mio ragionamento è dovuto pure al fatto che ho valutato romanzi di formazione in cui, in alcuni casi, nell'incipit non c'erano molte informazioni (es. si descriveva una giornata tipo del/la protagonista) e queste non c'erano manco nella sinossi quindi proprio il voto alla trama non sapevo come darlo

56
Personalmente preferisco le sinossi brevi, per la mia ho scritto poche righe. Anch’io partecipo per la prima volta al torneo, quindi questa è solo una mia opinione. Però, da lettrice, ho trovato spesso le sinossi fuorvianti, molto distanti da quello che promettevano (o da quello che mi aspettavo) e ho imparato a diffidarne.

Devo dire che nella mia dozzina di incipit ne ho trovati due molto validi, mi sono davvero piaciuti, avevano entrambi scritto lunghe sinossi dove spiegavano l’intera trama. Ma se li avessi valutati senza leggere altro, non gli avrei dato “voti” così alti, perché in base a quel riassuntino non mi erano parsi molto interessanti né originali. Insomma, la sinossi mi serve per capire un po' che cosa sto leggendo, non devo sapere tutto subito. E poi questa è appena la prima fase di valutazione, cioè si individua chi (secondo noi, i partecipanti) ha il potenziale di venire letto per intero. Quindi, se ho voglia di continuare la lettura anche dopo che l’incipit è terminato, per me è un sì.

57
Fatgic wrote: @sbatti Non conosco l'accezione esatta che il mondo dell'editoria utilizza comunemente per definire la sinossi, quindi probabilmente hai ragione, però per me la qualità principale che deve avere un incipit è lasciare curiosità nel lettore. Pensiamo ad un giallo, se io mi leggo tutta la sinossi prima di leggermi l'incipit, quest' ultimo mi risulterà obbligatoriamente meno interessante. Io effettivamente la sinossi l'ho intesa proprio come una quarta di copertina, perché la valutazione non deve essere in questa fase sul romanzo completo, ma solo sull'incipit. Per valutare l'intera trama c'è già la seconda fase. Poi ripeto, quasi sicuramente hai ragione te, però se queste sono le condizioni del concorso, mi trovo in disaccordo proprio sul regolamento di dover inserire la trama del romanzo prima dell'incipit.
Ciao, ricordo che gli altri anni in diversi mi criticarono perché avevo messo una quarta di copertina al posto della sinossi.
Quindi ti consiglio, se parteciperai ancora di scrivere la sinossi completa, con tanto di finale.
Anche perché credo che le case editrici del gruppo spulcino tra i finalisti e secondo me, più che i voti degli utenti, danno una lettura alle sinossi, quindi conviene farla bene ;)

58
Ecco, un po’ in extremis ma ho completato anche io le valutazioni!

Su 12 incipit classificati come narrativa bianca, uno in realtà era un racconto autoconclusivo e un altro era un giallo che scimmiottava la Tuti. Quasi tutti i testi erano ambientati nel Centro-Sud, solo due all’estero.
In molti casi è stata utilizzata una narrazione con focalizzazione interna su diversi personaggi (in un capitolo uno, in un capitolo un altro), e diffuso è stato anche l'utilizzo di salti temporali (in un capitolo siamo in un anno, in quello successivo in un altro).

Comunque ho messo solo un paio di insufficienze, il resto mi è sembrato discreto o addirittura buono.
Diciamo che da un lato sono rimasto piacevolmente stupito dalla qualità degli incipit, dall’altro ho percepito anche un po’ di piattume (tranne che in un caso, in cui il linguaggio utilizzato era davvero di alto livello pur rimanendo accessibile)… e mi sono anche fatto un esame di coscienza: che cos’ha il mio lavoro di diverso, o di così unico, da tutti questi altri testi per spiccare? Forse nulla. 

@sbatti @Fatgic 
In merito alle sinossi, che io sappia le CE le vogliono sempre con la trama completa, compreso il finale, anche se si tratta di un giallo o se ci sono plot twist. Perciò anche in questo torneo, alla voce di valutazione “trama”, laddove non era presente una sinossi dettagliata (talvolta solo due righe!) ho dato un voto tendenzialmente più basso, perché non mi era possibile valutarla dall’incipit.

Return to “Concorsi Letterari Scaduti”