58
by superju
Ecco, un po’ in extremis ma ho completato anche io le valutazioni!
Su 12 incipit classificati come narrativa bianca, uno in realtà era un racconto autoconclusivo e un altro era un giallo che scimmiottava la Tuti. Quasi tutti i testi erano ambientati nel Centro-Sud, solo due all’estero.
In molti casi è stata utilizzata una narrazione con focalizzazione interna su diversi personaggi (in un capitolo uno, in un capitolo un altro), e diffuso è stato anche l'utilizzo di salti temporali (in un capitolo siamo in un anno, in quello successivo in un altro).
Comunque ho messo solo un paio di insufficienze, il resto mi è sembrato discreto o addirittura buono.
Diciamo che da un lato sono rimasto piacevolmente stupito dalla qualità degli incipit, dall’altro ho percepito anche un po’ di piattume (tranne che in un caso, in cui il linguaggio utilizzato era davvero di alto livello pur rimanendo accessibile)… e mi sono anche fatto un esame di coscienza: che cos’ha il mio lavoro di diverso, o di così unico, da tutti questi altri testi per spiccare? Forse nulla.
@sbatti @Fatgic
In merito alle sinossi, che io sappia le CE le vogliono sempre con la trama completa, compreso il finale, anche se si tratta di un giallo o se ci sono plot twist. Perciò anche in questo torneo, alla voce di valutazione “trama”, laddove non era presente una sinossi dettagliata (talvolta solo due righe!) ho dato un voto tendenzialmente più basso, perché non mi era possibile valutarla dall’incipit.