Fraudolente wrote: I casi sono due: o sono un pessimo studente, oppure il rispetto della "norma" non è fondamentale.
Purtroppo non ho letto Falcones. Trovo però interessante il discorso, perché di recente ho letto un romanzo di Andrea Frediani (autore con parecchi libri all'attivo e conosciuto per i romanzi storici) che, tra gli altri difetti, in una manciata di occasioni cambiava il pov all'interno di uno stesso capitolo. Il narratore non era onnisciente, ma una terza persona limitata, quindi cambiare pov da una riga all'altra per inserirci quello di un altro personaggio risultava del tutto spiazzante per il lettore.
Dal momento che avevo già letto un romanzo di Frediani, che mi era piaciuto, ne ho dedotto che il nuovo romanzo fosse stato scritto molto in fretta, e senza un editing decente.
Un altro dei difetti che dicevo sono i classici "spiegoni" nei dialoghi, che risultano innaturali, pieni di informazioni destinate con tutta evidenza al lettore, perché sono cose che gli interlocutori sanno già (e che sapevo già anch'io, avendo studiato il periodo, quindi doppiamente fastidiose).
Leggendo anche le altre risposte, mi risulta chiaro che il rispetto delle norme è sì fondamentale, ma solo per gli autori sconosciuti. Quelli famosi possono permettersi di trasgredirle senza che nessuno abbia da ridire (a parte i lettori).
Se il risultato è comunque buono, come nel caso di Falcones, poco male. Ma se il risultato è pesante e fastidioso, allora forse le regole servivano.
Il pov è una cosa che va mantenuta, non può saltare in giro a piacere. Anche con un narratore onnisciente dev'essere ben chiaro che si è passati al pensiero di qualcun altro.
Gli spiegoni invece risultano sempre fastidiosi, nei dialoghi in modo particolare (perché appiattiscono la voce dei personaggi). Non è mai facile capire quali informazioni servano davvero al lettore, tantomeno come inserirle in modo discreto, ma tollero di più un errore del genere da parte di un esordiente, non da un autore famoso.