Editing

1
Salve. 

Scrivo un po' a braccio, a chi avrà la gentilezza di rispondere, perché ho bisogno di consigli. 
Vorrei che rispondesse chi è un po' esperto sulla questione editing, per esperienza diretta, come scrittore, o magari perché lo fa per mestiere. 

Ho scritto una raccolta di racconti, circa 250 cartelle. La mia impressione è che sia tutto abbastanza ben scritto ma, come è facile, i dubbi ti assalgono. 

Non ho bisogno di una revisione delle storie, neanche marginalmente, ho soltanto necessità di un controllo grammaticale, di stile e ortografico. 
Ho pensato a youcanprint, con cui vorrei anche pubblicare, ma il loro editing sarà di qualità? E il costo? Le agenzie dedicate sono forse più indicate? E quali scegliere? Insomma, sono abbastanza nel marasma. Non vorrei nemmeno spendere una fortuna per l'editing, naturalmente.
Il problema reale è che non ho neanche un amico a cui rivolgermi, che possa considerare sufficientemente competente da garantirmi la pubblicabilità del manoscritto. 

Qualcuno di voi ha già avuto esperienza nel settore? Gli andrebbe di parlarne qui? 

Ringrazio chiunque voglia darmi una mano e schiarirmi un po' le idee.
Scrivete per favore
GP       

Re: Editing

3
Ma visto che scrivi racconti, perché non provi a pubblicarne qualcuno su riviste digitali online? Ce ne sono tante, e la maggior parte offre anche un editing assolutamente gratuito (certo, il tuo racconto deve essere selezionato).

In questo modo avresti un vero feedback sulla tua scrittura, la soddisfazione di una pubblicazione piccola ma reale e anche un' esperienza di editing.
Il tutto a costo zero. 

Dopo la pubblicazione su rivista potrai tranquillamente pubblicare i tuoi racconti in volume (o almeno è stato così per tutte e quattro le riviste con cui ho avuto a che fare io).

4
Gran Passo wrote: Ho pensato a youcanprint, con cui vorrei anche pubblicare, ma il loro editing sarà di qualità? E il costo? Le agenzie dedicate sono forse più indicate? E quali scegliere? Insomma, sono abbastanza nel marasma. Non vorrei nemmeno spendere una fortuna per l'editing, naturalmente.
Ebbi un'esperienza di editing con YCP e ti dico: lascia perdere! Una semplice correzione bozze, più che editing (del resto, coi prezzi bassi che hanno, non puoi pretendere un lavoro di qualità).
L'editing ben fatto ha un costo importante, poi però dipende anche dalla qualità della tua scrittura.
Le agenzie in generale prendono in considerazione solo romanzi, questo perché gli editori non amano le raccolte di racconti. Per il resto ti consiglio vivamente la piattaforma WittyPad :si:

5
Sineddoche wrote: Ma visto che scrivi racconti, perché non provi a pubblicarne qualcuno su riviste digitali online? 
Sottoscrivo quanto suggerito da @Sineddoche. Sono realtà piccole ma molto selettive, un ottimo modo per avere un riscontro oggettivo sulla tua scrittura. Se cerchi qui sul forum, tra l'altro, trovi già una discussione in cui sono elencate molte di queste riviste.

Te ne consiglio qualcuna con cui ho avuto a che fare io: Malgrado le mosche, inutile, Narrandom, Bomarscé, Risme.

6
Salve.
Trovo tutti i vostri suggerimenti estremamente stimolanti.
Vi ringrazio e non mi resta che .. studiare
GRAZIE!
Gran Passo 

Return to “Parliamo di scrittura”