Re: Labocontest n.6 - Discussione generale - Dalla trama al racconto

2
Ho una domanda da farti, @Poldo

Nel Topic ufficiale, tu scrivi:

Avete tempo fino alla mezzanotte di domenica 5 febbraio per postare il vostro racconto in questo forum. Insieme al racconto, nel post successivo, dovete provare a descrivere quali sono state le vostre scelte e motivarle.

Ecco, intanto la tempistica:
quando carichiamo il racconto, dobbiamo già avere "in canna" questo post di spiegazione e quindi caricarlo lo stesso giorno?
Oppure:
Quanto tempo abbiamo per caricarlo? Sino alla scadenza del 5 febbraio anche se il racconto lo pubblico oggi 23 gennaio?

Poi la sostanza:
Provare a descrivere le nostre scelte in relazione a cosa esattamente?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Labocontest n.6 - Discussione generale - Dalla trama al racconto

3
@Poeta Zaza
Se ho specificato "insieme al racconto" intendo ovviamente che il post andrebbe per l'appunto postato contestualmente, ma al limite è tollerabile che sia inviato entro la scadenza del 5 febbraio.
Il senso dovrebbe essere quello di poter analizzare insieme l'efficacia delle nostre scelte, ma per poterlo fare serve che noi stessi siamo consapevoli delle scelte che abbiamo operato.
Fabula e intreccio possono coincidere o meno, posso scegliere un incipit "in medias res" o addirittura partendo dalla fine, posso focalizzare il racconto esclusivamente sulla visione di un personaggio o costruire diversi punti di vista, posso scegliere cosa descrivere e cosa tacere.
Insomma, le scelte possono essere molteplici e complesse e riguardano tutti gli ambiti.
Ognuno cercherà di scrivere un buon racconto, ma al di là di questo vorrei portare l'attenzione sul come può nascere un buon racconto.

Return to “Parliamo di scrittura”