Nome: Elisa Gastoldi
Professione: editor, correttrice di bozze e impaginatrice freelance.
Sito web: https://www.gastoldiediting.com
Socialhttps://www.linkedin.com/in/elisa-gastoldi-99195b143/
https://www.facebook.com/elisagastoldi/
https://www.instagram.com/elisa_gastoldi/
Servizi Offerti: Mi occupo sia della valutazione sia dell'editing e della revisione di testi di qualsiasi tipologia, posso effettuare anche correzione di bozze e impaginazione.
Come già detto nella mia presentazione, sono appassionata dei libri e di tutto ciò che ruota loro attorno sin da bambina, e questo mi ha portato a fare il mestiere che faccio oggi: l'editor freelance.
Nel momento in cui un testo mi viene sottoposto, al fine di fornire un preventivo dettagliato e motivato sulla base del tipo di intervento che a mio parere il testo necessita, chiedo di solito all'autore di visionare, a titolo gratuito, una piccola porzione delle cartelle che lo compongono (la quantità effettiva varia a seconda della lunghezza del testo in questione, ma normalmente chiedo di leggerne almeno dieci) accompagnata da una breve sinossi, se si tratta di narrativa, o comunque da una descrizione dell'opera nella sua totalità, così da ottenere un quadro il più ricco possibile dello stato dell'arte prima di far avere le mie osservazioni al riguardo e la mia ipotesi di lavoro sul manoscritto.
Ogni testo è a sé stante, è una creatura diversa dalle altre, per questo leggo attentamente tutto il materiale fornitomi prima di ragionare in termini di spesa: ciò che più mi è sempre interessato è effettuare su ciascun testo il miglior lavoro possibile in base alle caratteristiche e necessità di quest'ultimo e del suo autore, che sono diverse da caso a caso (chi vorrà visitare il mio sito vedrà che distinguo primariamente fra tre livelli diversi di editing, in base alla profondità di intervento richiesta: tale suddivisione è solo una base a partire dalla quale ragionare sulle necessità di ogni manoscritto)
Per chi lo richiede, redigo anche schede di lettura, in cui cerco di fornire tutti gli elementi e le osservazioni potenzialmente utili all'autore per tornare a lavorare sul proprio testo e migliorare quelli che ai miei occhi appaiono come i punti deboli dell'opera, anche in base al target di lettori di riferimento e a ciò che vuole fare l'autore stesso del suo manoscritto.
Svolgo da tempo lavoro di redazione e correzione di bozze per alcune case editrici e alcuni studi editoriali, e ovviamente posso effettuare questo tipo di lavoro anche per i testi degli autori che lo richiedono.
Non sono un grafico, né pretendo di esserlo, ma grazie all'esperienza lavorativa e a un corso certificato ho imparato a utilizzare in maniera approfondita Adobe Indesign, per cui ho svolto e mi offro anche per lavori di impaginazione (cover compresa), se si tratta di impaginati non particolarmente complessi.
Per tutti i dettagli, rimando chi vorrà al mio sito, in cui si trovano elencati, ciascuno con la propria tariffa, tutti i servizi che offro, insieme al mio curriculum, ai miei attestati e a qualche informazione in più su di me a livello professionale. Per qualsiasi dubbio o necessità non esitate a chiedere.
Grazie in ogni caso per l'attenzione!
Return to “Liberi professionisti”
- Ingresso
- - Presentazioni
- - Bacheca
- - Assistenza e Guide
- Officina creativa
- - Narrativa
- - - Racconti
- - - Racconti lunghi
- - - Racconti a capitoli
- - - Contenuti Over 18
- - Frammenti
- - Poesia
- - - Le migliori poesie di CDM
- - Teatro e sceneggiature
- - Fumetto
- - Contaminazioni
- Gare e tornei
- - Contest di poesia
- - Contest di Pasqua '25
- - Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long
- - Contest di Carnevale 2025
- - Labocontest
- - Mezzogiorno d'Inchiostro - Versione originale
- - Lampi di poesia
- - Attraverso le Stagioni
- - Contest di Natale 2024
- - Contest di Halloween 2024
- - Gare concluse
- - - Lettere di Natale
- Scrivere
- - Parliamo di scrittura
- - - Ricerche
- - - Generi letterari
- - Trame & Dintorni
- - Questioni di lingua
- - Le nostre pubblicazioni
- Leggere
- - Parliamo di lettura
- - - Libri e fumetti
- - - Manuali di scrittura
- - Recensioni
- - Blog letterari
- Editoria
- - Case editrici Free
- - - Case Editrici Ex Free
- - Agenzie
- - Concorsi letterari
- - - Concorsi Letterari Scaduti
- - - Parliamo di Concorsi
- - Liberi professionisti
- - - Annunci di Lavoro
- - Sportello assistenza
- - - Dubbi Editoriali
- - - Parliamo di Agenzie
- - Discussioni varie sul mondo editoriale
- - Case Editrici da valutare
- Quattro chiacchiere
- - Agorà
- - Cosa ci piacerebbe avere?
- - Giochi di ruolo