[Social Media Manager] Francesco Avella

1
Nome: Francesco Avella.
Professione: Social Media Manager.
Sito web: https://www.linkedin.com/pulse/social-media-manager-per-scrittori-francesco-avella/
Social: https://www.instagram.com/francescoavellalibriescrittori/
Servizi Offerti: Gestione dei profili social e ricerca di book-influencer.

Sono un Social Media Manager freelance, principalmente per scrittori, editori e artisti. 
Fino ad ora (23 luglio) sono stato assunto da undici scrittori, una casa editrice e un noto compositore di musica classica.
Se volete info su chi sono i miei clienti (per capire, ad esempio, se ho lavorato per scrittori che scrivono il vostro stesso genere di libri o se hanno pubblicato con i vostri stessi editori), le trovate sul mio Profilo LinkedIn.

Per formarmi ho frequentato vari corsi di digital marketing, potete vedere gli attestati sempre su LinkedIn.
Di recente, ho frequentato la prima edizione del corso "L'Ufficio Stampa e i Social Media in Editoria" dell'Agenzia Letteraria Herzog.


.
Il mio lavoro consiste nel gestire e riempire di contenuti i profili social di chi mi assume.
In particolare, gestisco la Pagina Facebook (che può anche essere gestita insieme all'autore) e un Profilo Instagram (che creo e gestisco da solo, a meno che l'autore non abbia già un suo profilo e voglia farmi co-gestire questo).
Lavoro sia come Social Media Manager che come Social Media Strategist; nel primo caso (Manager) gestisco i social degli autori al loro posto, mentre nel secondo (Strategist) faccio solo una consulenza strategica, dando all'autore il materiale da pubblicare per conto suo.
In pratica, se vuoi che sia io a gestire i tuoi profili social, mi assumerai come Manager, mentre se vuoi gestire da solo i tuoi profili e avere solo un supporto strategico, mi assumerai come Strategist.

In sintesi, ecco cosa faccio come Manager:

1. Creo post (di solito si tratta di immagini) con le frasi tratte dai libri dell'autore e altro materiale e li pubblico su Facebook/Instagram, in modo da tenere attivi i profili con 3-4 post a settimana; in genere pubblico lunedì, mercoledì e venerdì, ma posso personalizzare il calendario editoriale in base alle esigenze di chi mi assume.

2. Su Instagram, creo un profilo dedicato all'autore (o gestisco quello che ha già, se preferisce), carico almeno 3 immagini a settimana per tenerlo attivo e seguo profili di lettori e appassionati dei temi trattati dall'autore; scrivo ad alcuni profili di lettori per chiedere se vogliono leggere e recensire sul proprio profilo i libri dell'autore (a volte, accettano chiedendo in cambio una copia cartacea a spese dell'autore; è sufficiente ordinare una copia su Amazon inserendo l'indirizzo di spedizione del lettore) e cerco di collaborare con i book-influencer che si occupano di letteratura.

Inoltre, pubblicizzo l'autore anche sul mio Profilo Instagram seguito da centinaia di lettori.

3. Su Facebook, dal momento che la Pagina si può co-gestire, in genere mi occupo di postare i contenuti e l'autore, se vuole, li condivide nei Gruppi che frequenta; la collaborazione è la scelta ideale, soprattutto perché di solito ci sono commenti da parte di chi vede i post ed è meglio che sia l'autore stesso a relazionarsi con i lettori; per far crescere i like alla Pagina l'ideale sarebbe usare le Ads, ma è una scelta facoltativa, di solito lavoro postando 3-4 contenuti a settimana e l'autore, se vuole, sceglie autonomamente se investire dei soldi su post specifici (se non sa come fare, posso spiegarglielo io). 

In sintesi, ecco cosa faccio come Strategist

1. Creo una Social Media Strategy per l'autore, vale a dire una strategia che consiste nello stabilire quali possono essere i suoi potenziali lettori, quali hashtag usare, quali immagini sono più adatte per creare contenuti e qualsiasi altra cosa per dare all'autore una "mappa" da seguire, delle indicazioni utili a raggiungere più lettori.

2. Ottenendo il PDF dei libri dell'autore, andrò a prendere estratti da allegare alle immagini da condividere sui social; quindi, all'autore manderò per email sia le immagini da pubblicare che gli estratti da allegare, così avrà sempre del materiale disponibile per pubblicare almeno 3-4 post a settimana.

3. Avendo fatto esperienza con vari autori e avendo anche creato collaborazioni con lettori e book-influencer, potrò dare all'autore diversi contatti su Instagram per ottenere recensioni e pubblicità (in genere, in cambio di una copia gratuita dei libri, da regalare appunto a lettori e book-influencer che li recensiranno sui loro profili).

4. Pubblicizzerò l'autore anche sul mio profilo Instagram.

 
Per info su quanto chiedo al mese, esempi di profili gestiti e altro, vi rimando all'articolo su LinkedIn.
Francesco Avella - Scrittore e Social Media Manager per scrittori, editori e artisti.
1. Profilo su Linkedin.
2. Articolo in cui spiego come lavoro con gli scrittori.
3. Discussione nella sezione Professionisti.

Re: [Social Media Manager] Francesco Avella

2
Testimonianza dello scrittore Marcello Comitini, ex direttore organizzativo del teatro Ambra Jovinelli di Roma, adesso poeta a tempo pieno.


"Sono un poeta, ho assunto Francesco per tre mesi e ha fatto un lavoro coscienzioso, continuativo e puntuale, nonostante sia stato un po' infruttuoso, ma non per sua negligenza o incapacità, ma perché i libri di poesia, a differenza di romanzi e saggi, hanno pochissimi lettori e si vendono solo se è l'autore a farlo direttamente." (Marcello Comitini, referenza pubblicata su LinkedIn).
Francesco Avella - Scrittore e Social Media Manager per scrittori, editori e artisti.
1. Profilo su Linkedin.
2. Articolo in cui spiego come lavoro con gli scrittori.
3. Discussione nella sezione Professionisti.

Re: [Social Media Manager] Francesco Avella

3
Altra referenza su LinkedIn.


"Sono uno scrittore con ben quattro pubblicazioni tra fantasy e fantascienza ma come esordiente consiglio di rivolgersi a un promoter specializzato; la collaborazione con Francesco Avella si è dimostrata eccellente e proficua.
Il suo lavoro non solo è stato svolto con passione ma con una buona dose di creatività. Nel mio caso ha prodotto di volta in volta pagine descrittive con serie di immagini spettacolari: astronavi, pianeti e città futuristiche, accompagnando alcuni brani tratti dai singoli racconti e, cosa fondamentale, tutti i link per accedere nei vari gruppi editoriali, ovviamente pubblicandoli su tutti i social conosciuti.
Inoltre si è attivato nel contattare persone interessate all’acquisto e blog per interviste in diretta via webcam; insomma soldi spesi bene." (Maurizio Antenore)
Francesco Avella - Scrittore e Social Media Manager per scrittori, editori e artisti.
1. Profilo su Linkedin.
2. Articolo in cui spiego come lavoro con gli scrittori.
3. Discussione nella sezione Professionisti.

Re: [Social Media Manager] Francesco Avella

4
Ho aggiornato il prezzo per la mia consulenza; solo 100 euro per il primo mese (in fattura diventeranno 106 euro), mentre dal secondo mese in poi (se si vuole continuare, perché è possibile assumermi anche solo per un mese) il costo sarà di 125 euro al mese (in fattura diventeranno 132 euro).

Altra referenza su LinkedIn, questa volta di un autore di romanzi storici e sperimentali pubblicati da Santelli Editore e in self su Amazon.


"Nei quasi cinque mesi di collaborazione Francesco si è dimostrato serio e competente, oltre che molto disponibile. E ha la capacità di trovare ottime immagini per illustrare i brani che pubblica. Probabilmente tornerò ad avvalermi della sua esperienza in un futuro non troppo lontano." (Claudio Bolle)
Francesco Avella - Scrittore e Social Media Manager per scrittori, editori e artisti.
1. Profilo su Linkedin.
2. Articolo in cui spiego come lavoro con gli scrittori.
3. Discussione nella sezione Professionisti.

Re: [Social Media Manager] Francesco Avella

5
Altra referenza su LinkedIn, questa volta di Michele Scalini, un autore che ha pubblicato oltre dieci romanzi di fantascienza (e ne continua a sfornare altri, proprio ieri mi ha mandato l'email con il PDF del nuovo romanzo dal quale prenderò gli estratti per promuoverlo sui social).
Predilige il self su Amazon, anche se ha pubblicato con alcuni editori (0111 Edizioni, Genesis Publishing).


"Francesco svolge seriamente il suo lavoro. l'account Instagram che ha aperto per promuovere i miei libri ha molti fan. grazie a lui i miei libri hanno la giusta visibilità." (Michele Scalini)
Francesco Avella - Scrittore e Social Media Manager per scrittori, editori e artisti.
1. Profilo su Linkedin.
2. Articolo in cui spiego come lavoro con gli scrittori.
3. Discussione nella sezione Professionisti.

Re: [Social Media Manager] Francesco Avella

6
Dall'aggiornamento del curriculum su LinkedIn:

Nuovo incarico lavorativo come Amministratore del sito del compositore Fabio Vacchi.
A settembre 2021, la musicologa e scrittrice Lidia Bramani (pubblicata da Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, Bompiani, il Saggiatore) mi affida il compito di aggiornare il sito di suo marito, il noto compositore Fabio Vacchi (per il quale, da novembre 2020, gestisco anche i profili social).

Buona parte del mio lavoro riguarderà - in gran parte - l'aggiunta, sul sito, di notizie (articoli di giornale, interviste, ecc.) riguardanti il lavoro di Fabio Vacchi, riportando i riferimenti sia in italiano che in inglese.

Fabio Vacchi (cugino dell'imprenditore Gianluca Vacchi) è un compositore noto a livello internazionale; ha collaborato con registi, attori, scrittori e artisti; ha stretto un profondo legame con i registi Ermanno Olmi e Patrice Chereau, nonché con lo scrittore Amos Oz. Vive a Milano, dove ha incontrato Riccardo Muti e Riccardo Chailly che gli hanno entrambi commissionato brani importanti presentati in Italia e all’estero, dove è composer in residence all’orchestra LaVerdi.
Trovate la sua biografia su Wikipedia.

Volendo, quindi, oltre a gestire i profili social posso esservi utile anche per aggiornare un po' i vostri siti e blog.
Francesco Avella - Scrittore e Social Media Manager per scrittori, editori e artisti.
1. Profilo su Linkedin.
2. Articolo in cui spiego come lavoro con gli scrittori.
3. Discussione nella sezione Professionisti.

Re: [Social Media Manager] Francesco Avella

7
Sono stato appena assunto da un nuovo scrittore, un giovane autore che ha auto-pubblicato una raccolta di racconti ispirati alla sua attività, nonché passione, di soccorritore.
Anche se alcuni scrittori che mi hanno assunti sono selfpublisher, la maggioranza ha pubblicato con editori, alcuni dei quali risultano essere - mi spiace per loro - a doppio binario o a pagamento.
Di seguito, ecco la lista dei 26 editori con i quali hanno pubblicato i 12 autori che mi hanno assunto fino ad oggi:

1. Rizzoli collana Youfeel.
2. Libromania.
3. Emersioni Gruppo Lit Edizioni.
4. Franco Angeli Editore.
5. Arduino Sacco Editore.
6. Rupe Mutevole Edizioni.
7. David and Matthaus Edizioni.
8. Macchione Editore.
9. Kappa Edizioni.
10. Lettere Animate Edizioni.
11. Misuraca Editore.
12. Genesis Publishing.
13. 0111 Edizioni.
14. Santelli Editore.
15. Europa Edizioni.
16. Kimerik Edizioni.
17. Edizioni La Zisa.
18. Controcorrente Edizioni.
19. Tabula fati.
20. Segno.
21. Solfanelli.
22. Edizioni Radio Spada.
23. l’Arco e la Corte Edizioni.
24. Menna Editore.
25. Eremon Edizioni.
26. Butterfly Edizioni.
Francesco Avella - Scrittore e Social Media Manager per scrittori, editori e artisti.
1. Profilo su Linkedin.
2. Articolo in cui spiego come lavoro con gli scrittori.
3. Discussione nella sezione Professionisti.
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”