Premio Teramo [30/09/2026]

1
Concorso gratuito

a) Racconto inedito. 
Non ci sono tracce o argomenti prestabiliti, l'unico vincolo è la lunghezza (30000 caratteri s.i.). I racconti devono essere assolutamente inediti, per “inedito” si intende un’opera mai pubblicata in tutto o in parte (su carta o web) e mai radiotrasmessa, teletrasmessa o presentata tramite piattaforme social o podcast.
Premio al vincitore di € 5.000.

b) Raccolta edita di racconti.
Premio al vincitore di € 3.000.

Sito del premio e bando completo per la partecipazione.

Re: Premio Teramo [30/09/2026]

3
Ciao @Egrimm;
esatto, la cifra è quella. Considerando che l'iscrizione è gratuita, la partecipazione sarà oceanica.
Il premio Teramo è uno dei più antichi d'Italia, un tempo godeva di un certo prestigio.
Erano quattro anni che non veniva indetto, non ho capito bene il perché. 

5
Ngannafoddi wrote: Ah, ma anche qui è obbligatoria la presenza alla cerimonia di premiazione. Sennò niente soldini.
Ma voi, costruttori di mondi, viaggiate ogni volta per andare a ritirare i premi?
:grat:
Non è che succeda così spesso, purtroppo  :D
Però io ho la fortuna di abitare in Romagna e quindi bene o male mi sposto, se il premio è in denaro e nei limiti delle 4 ore di macchina.

Se non mi sbaglio tu abiti in Sicilia e muoversi è sicuramente più difficile, magari un giorno ti fanno un ponte però  :sorrisoidiota:

In ogni caso, se vinci 5000 euro ci scappa il viaggio verso Teramo, io ci proverei a prescindere.

6
Solo per raggiungere l'aeroporto mi ci vogliono oltre due ore, perché bisogna passare dentro il traffico di Palermo.
Io ho difficoltà a stare mezz'ora in piedi, figuriamoci se riesco a fare un viaggio del genere  :pat: .
Mi dovrebbero portare alla cerimonia in ambulanza e con le flebo attaccate. Oppure direttamente col carro funebre  :morte:
Brodoman. Il supereroe più sgangherato del mondo - Editrice Il Puntino
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni
L'isola delle teste di cavolo - Alcheringa Edizioni

7
Ngannafoddi wrote: Solo per raggiungere l'aeroporto mi ci vogliono oltre due ore, perché bisogna passare dentro il traffico di Palermo.
Io ho difficoltà a stare mezz'ora in piedi, figuriamoci se riesco a fare un viaggio del genere  :pat: .
Mi dovrebbero portare alla cerimonia in ambulanza e con le flebo attaccate. Oppure direttamente col carro funebre  :morte:
Effettivamente non è una bella situazione, certo è che nel 2026 si potrebbe anche considerare un collegamento video da remoto...

9
Ragazzi, torniamo in topic, per cortesia. Si può aprire una discussione apposita in "Parliamo di concorsi" o in "Discussioni varie sul mondo editoriale", per affrontare questo argomento.  ;)

10
Condivido alcuni dettagli - che a me interessano - e che nelle prime letture del bando non avevo notato. Forse perché anche per me il premio sembrava molto generoso e credo che ho letto il bando senza fare troppa attenzione: non so se capita solo a me, quindi voglio focalizzare questi due punti.

Per la sezione a, ovvero "racconto inedito" il racconto può essere inviato in due modi: tramite PEC o tramite raccomandata A/R (istruzioni dettagliate sono nel bando).
Per la sezione b, ovvero "raccolta di racconti edita", la raccolta deve essere stata pubblicata nel periodo dal 1 giugno 2025 al 30 giugno 2026.

Un saluto e un in bocca al lupo a chi partecipa.  :libro: 
https://www.amazon.it/stores/Giovanni-Mignini/author/B0DM8CJMWK
https://www.facebook.com/curiosamate

12
Andrea Mauri wrote: ciao, oggi ho inviato il racconto, farò parte dell'oceano di partecipanti. 
Sì, credo saremo parecchi però ti chiedo una cosa... come hai intepretato questa frase del bando?

Il racconto inviato deve essere in formato PDF (peso massimo consentito: 10 MB), inoltre la prima pagina del documento PDF dovrà contenere, a pena di esclusione: il titolo del racconto, nome e cognome dell’autore, recapiti telefonici e indirizzo e-mail dell’autore e la liberatoria allegata al presente Bando.

Ma la liberatoria è in un altro file ed è lunga almeno pagine... l'hai copia incollata sul file word e poi stampata in pdf con il resto del racconto?

13
ciao @Egrimm 
ho allegato la liberatoria in un file a parte, per me non aveva senso copiare il testo e incollarlo sul frontespizio del racconto. Chissà, magari sarò già stato escluso per questo. Per il momento, ho ricevuto una pec con il numero di protocollo della pratica. 

14
Sì, pure io avrei fatto così, la liberatoria è anche da firmare e scansionare.

Nel dubbio ho mandato una mail per informazioni ma non mi hanno ancora risposto.

Return to “Concorsi letterari”