Ho la sensazione che questi problemi vengano solo a me, forse perché mi complico la vita di mestiere.
In breve: ho pubblicato un libro con un editore. Ora ho ultimato uno spin-off (la storia di un personaggio secondario) e, pur non avendo più clausole che mi obbligano a pubblicare con lo stesso editore (con cui non è andata benissimo), mi sono resa conto che ci sono 2-3 capitoli molto simili ad altri già pubblicati, questo perché lo spin-off a un certo punto interseca la stessa storia. Nell'originale la visione era in terza persona, qui in prima, ma i gesti e i dialoghi sono pressoché gli stessi.
Quando li ho scritti davo per scontato di pubblicarli con lo stesso editore, quindi non mi sono posta il problema. Anzi, ho pensato che chi avesse letto il primo libro avrebbe apprezzato di poter leggere quelle scene da un altro punto di vista. Adesso però mi sorgono dubbi. C'è un qualche diritto legale dell'editore precedente su quei contenuti? Quei capitoli potrebbero crearmi problemi?
Pubblicare scene simili in due romanzi diversi (con editori diversi)
1Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)