LongMi 171 - Topic ufficiale

1
LONGMI 171
TOPIC UFFICIALE

Benvenuti, costruttori!  :)

Il contest inizia alle 12:00 di oggi, 03 luglio, e si concluderà alla mezzanotte di domenica 10 luglio
Vi ricordo che in questa gara non verranno nominati nuovi giudici, né attribuiti punti. I giudici in carica, @Almissima@L'illusoillusore, li ritroveremo a settembre in occasione della 173ma edizione.

@Anglares e @Poldo sono i giudici sostitutivi di questo LongMI.  :super:

Il servizio di editing gratuito del primo racconto classificato verrà fornito da @Roberta Vacca. Per conoscere il profilo professionale di Roberta e i servizi che offre, potete visitare la sua pagina nella sezione Liberi Professionisti e/o il suo sito web.

E ora, prima di passare alle tracce, vi consiglio di leggere attentamente i punti salienti del Regolamento.
  • In questa speciale edizione premieremo con il servizio di editing gratuito anche il secondo autore classificato. Il servizio verrà fornito dalla scrittrice e staffer del forum Erika Casali, alias @Kikki. In caso di pari merito saranno i giudici e l'arbitro a scegliere gli autori da premiare.
  • La fase della pubblicazione terminerà alle 24:00 di mercoledì 06/07.
  • I racconti ammessi alla gara verranno comunicati entro la giornata di giovedì 07/07.
  • La fase della votazione inizierà alle 12:00 di giovedì 07/07 e terminerà alle 24:00 di domenica 10/07.
  • Il racconto, la traccia prescelta e il link al commento andranno postati nella sezione Mezzogiorno d'inchiostro entro le 24:00 di mercoledì 06/07.
  • Il link al commento potrà essere inserito anche dopo aver pubblicato il racconto, ma non oltre le 24:00 di domenica 10/07.
  • Sono accettati solo i commenti pubblicati nel periodo che va dal 03 al 10 luglio.
  • Il limite dei caratteri è 16000, spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficial.
  • Per pubblicare un racconto fino a 8000 caratteri andrà commentato un testo presente in officina.
  • Per pubblicare un racconto oltre gli 8000 caratteri andrà commentato un testo appartenente alla sezione “Racconti lunghi”, o due testi dell'Officina.
  • Prima del titolo andrà inserito manualmente il tag [LMI171].
  • In questo topic dovrete inserire il link al racconto, il titolo e la traccia scelta.
  • Si voterà in chiaro, nella Stanza delle votazioni, entro la mezzanotte di domenica 10/07;
.

Traccia di mezzogiorno:
"La scoperta della bellezza"
di @Anglares 

Un incontro con una persona o un fatto a seguito del quale il protagonista trasforma radicalmente la sua opinione su qualcosa. La bellezza è da intendersi come qualcosa di ineluttabile, puro e intenso. Può trattarsi di un'opera d'arte, un paesaggio, una persona o un fatto e interessare il senso estetico, etico o mistico del protagonista.
Boa: POV. Il protagonista è l'io narrante e la narrazione avviene al presente. Non come l'esposizione di un'esperienza passata. Ovviamente deve vivere lui i fatti e non raccontare qualcosa che vede accadere a altri.
.

Traccia di mezzanotte 
"Lo spogliatoio"
di @Poldo 

In una palestra lo spogliatoio può essere solo o maschile o femminile. Ci si tolgono i vestiti e si fanno discorsi che normalmente non si farebbero in presenza dell'altro sesso. Di lì nasce la storia.
Boa: no over 18.

Terza traccia
"La valigia"

A causa della crisi climatica il Po è in secca e sulle sue sponde è comparsa una valigia che contiene lo scheletro di una donna.
La valigia può essere di qualsiasi epoca e la donna una qualsiasi donna.
Boa: non può risalire alle grandi guerre.

.
Buon divertimento!  :sss:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: LongMi 171 - Topic ufficiale

2
Sira wrote: Un incontro con una persona o un fatto a seguito del quale il protagonista trasforma radicalmente la sua opinione su qualcosa. La bellezza è da intendersi come qualcosa di ineluttabile, puro e intenso.
@Anglares  :sss:

Ma deve per forza trasformare, o basta anche solo "imparare" una "bellezza"?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

5
Poeta Zaza wrote: Scusa se insisto, ma nel mio caso uno "impara" una bellezza che non conosceva prima, di cui non aveva contezza.
Ma visto che la traccia parla di un evento che trasforma qualcosa nel protagonista quell'"apprendimento" dovrà essere espresso per quel che trasforma dentro di lui. 

7
Io proverò a partecipare, appena possibili inizio a buttar giù una bozza di racconto 
Domanda riguardante la terza traccia: la crisi climatica deve essere rilevante o basta solo che il Po faccia emergere la valigia? 

10
Poeta Zaza wrote: Posso far fare una premessa al narratore, di quattro righe? In terza persona?
Il racconto è tutto in prima persona. Al limite puoi dare delle informazioni al lettore attraverso il monologo interiore del protagonista. 

12
Sira wrote:
  • La fase della pubblicazione terminerà alle 24:00 di mercoledì 06/07.
  • Il racconto, la traccia prescelta e il link al commento andranno postati nella sezione Mezzogiorno d'inchiostro entro le 24:00 di mercoledì 06/07.
  • Il link al commento potrà essere inserito anche dopo aver pubblicato il racconto, ma non oltre le 24:00 di domenica 10/07.
  • Per pubblicare un racconto fino a 8000 caratteri andrà commentato un testo presente in officina.
  • Per pubblicare un racconto oltre gli 8000 caratteri andrà commentato un testo appartenente alla sezione “Racconti lunghi”, o due testi dell'Officina.
Il commento va fatto lo stesso giorno in cui si pubblica il testo, o posso postare il racconto oggi e commentare mercoledì (o commentare oggi e postare il racconto mercoledì)? E la scadenza per il commento è mercoledì o domenica?

20
@Sira
Ho una domanda: il commento che devo inserire è su un altro racconto in gara oppure su racconti presenti in altre sezioni? Il mio racconto è più lungo di 8000 caratteri.
Grazie mille!

21
RavenRacconti lunghi wrote: RavenRacconti lunghi@Sira
Ho una domanda: il commento che devo inserire è su un altro racconto in gara oppure su racconti presenti in altre sezioni? Il mio racconto è più lungo di 8000 caratteri.
Grazie mille!
@Raven 
Puoi commentare i testi che preferisci, anche quelli non in gara; ricorda che per effettuare un solo commento devi selezionare un racconto che superi gli 8000 caratteri, altrimenti devi farne due. Prova a vedere anche nella sezione Racconti lunghi.  :)  
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Return to “Gare concluse”