Un film può far nascere l'idea per un libro?
1Vi è mai successo che un'atmosfera o un personaggio visto al cinema abbiano ispirato un vostro soggetto originale? Come rielaborate questi spunti senza copiare l'opera iniziale?
Ngannafoddi wrote: Vi è mai successo che un'atmosfera o un personaggio visto al cinema abbiano ispirato un vostro soggetto originale? Come rielaborate questi spunti senza copiare l'opera iniziale?Non so se hai presente la sequenza iniziale di "C'era una volta il West".
Ngannafoddi wrote: @Alberto Tosciri magari la mosca potrebbe essere un'ape o una zanzara. Una farfalla! Oppure non un insetto. Si parte da lì e poi si va da tutt'altra parte. Giusto?Perché no? L'episodio iniziale può servire da input, le strade da seguire possono essere infinite.
Ngannafoddi wrote: Vi è mai successo che un'atmosfera o un personaggio visto al cinema abbiano ispirato un vostro soggetto originale? Come rielaborate questi spunti senza copiare l'opera iniziale?Credo di sì; però a me, più che i personaggi, danno spunto certe scene... cioè nel mio libro ricostruirei quella scena in modo simile; ma anzi, è una parte del mio stesso libro, quello che ho già scritto, che mi fa venire in mente quella scena di quel film; dalla quale a sua volta potrei prendere spunto per scrivere magari un romanzo un po' "oscuro"... ora non so come si potrebbe definire quel genere letterario

Ngannafoddi wrote: Vi è mai successo che un'atmosfera o un personaggio visto al cinema abbiano ispirato un vostro soggetto originale?Certo: i primi due film di Interceptor.
Ngannafoddi wrote: Come rielaborate questi spunti senza copiare l'opera iniziale?I modi sono tanti: dipende dall'ispirazione, ma anche da altre influenze, che possono venire da altri fonti, quali sono i libri. Nel mio caso, un personaggio che prende spunto da Mad Max è influenzato dalle atmosfere colte dalla lettura di Orizzonte perduto di Jame Hilton.