Luoghi comuni da sfatare

1
Ok, forse ce ne sono troppi se dovessimo elencarli tutti; e io sarò pure esagerato, ma certi, quando li sento, li trovo quasi insopportabili. Forse solo perché mi riguardano personalmente... anzi, sarà proprio per questo che li trovo... insopportabili :D             
Ma parto subito con il primo esempio, l'ultimo che ho sentito dire proprio quest'oggi:
"La filosofia è fatta solo di pippe mentali" /elucubrazioni :D mentali.  

Perché lo trovo (quasi) insopportabile (anche se potrei dire "pazienza... se ne sentono tante di ca**ate in giro..." :D  :hm: ):

perché anche se non sono un esperto della materia, è comunque una materia che mi interessa e di cui qualche libro l'ho pure letto; e la faccio anch'io ...un po', di filosofia, in ciò che scrivo.
Ma la cosa che dà più fastidio, se posso, è quando quelle frasi vengono pronunciate, come in questo esempio, da persone che a quella materia non si sono manco mai avvicinate; ossia, non ne hanno mai letto manco una pagina in tutta la loro vita! E credo pure che ...pippe o non pippe, la filosofia non sia solo un insieme di teorie... non sono un esperto o così colto, ripeto; ma credo che la filosofia riguardi piuttosto, proprio la vita pratica. Forse fare filosofia è più facile di quanto non ci si creda.

Ora vi farei questa domanda: qual è l'ultimo luogo comune che le vostre orecchie hanno udito?
Insomma, un modo per sfogarsi :D ma anche ragionandoci e discutendoci su.

P.S. Avevo già aperto una discussione su questo argomento, ma l'avevo impostata abbastanza male... :D  :hm: non so se scritta così può creare più interesse rispetto a quella che avevo già scritto; ma... pregherei comunque lo staff di non unire quella precedente a quest'ultima :D  :hm: nel caso. Grazie :D  :hm:                                             
https://postimg.cc/K1wsLFjZ

Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."