Scrivete un racconto (tutti quelli che volete!) che abbia la lunghezza massima di Quindici parole (quindi se la storia è più breve, anche meglio).
Le parole con apostrofo in mezzo contano come due parole: l'uomo, ad esempio.
Nessuna preclusione sul genere, purché non sia autobiolagna esistenziale e la cosa abbia un senso "compiuto" (o sia priva di senso in modo "giusto").
Ogni componimento deve avere un titolo (che non è conteggiato nelle quindici parole) e possibilmente in grassetto, così che sia subito leggibile.
Comincio io:
Suicidio
Pigro e prudente fino all’ultimo. Con l’auto, adagio, fin sull’orlo del precipizio.
Re: Gioco dei Racconti minimi
2Vendetta
Si presentò l'occasione attesa da varie vite. Respirò e affondò il coltello. La pace.
Si presentò l'occasione attesa da varie vite. Respirò e affondò il coltello. La pace.
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.
3All'asilo
“Sei bello come il sole!”
Il bambino allora si disegnò così: il viso a palla, coi raggi gialli per capelli.
“Sei bello come il sole!”
Il bambino allora si disegnò così: il viso a palla, coi raggi gialli per capelli.
4Miraggio
Cornucopie, banchetti abbondanti, valli di latte. Afferrò ogni cosa, ma la bocca saggiò la sabbia.
Cornucopie, banchetti abbondanti, valli di latte. Afferrò ogni cosa, ma la bocca saggiò la sabbia.
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.
5L’indiscreta infermiera urlante
“Chi fa l’esame per l’Aids?”
L’interessato si avvicina.
“Firmi per la privacy.”
“Chi fa l’esame per l’Aids?”
L’interessato si avvicina.
“Firmi per la privacy.”
6Panico
Il terrorista ne sgozza un altro. Non mi ha trovato ancora. Digito: 113. Nessuno risponde.
Il terrorista ne sgozza un altro. Non mi ha trovato ancora. Digito: 113. Nessuno risponde.
7Il mondo in bianco e nero
La piccola, guardando la foto dell'ava:
"Non c'era ancora il mondo a colori?"
La piccola, guardando la foto dell'ava:
"Non c'era ancora il mondo a colori?"
8Confessione
Il questurino al reo confesso: "per la penitenza, passa dal giudice".
Il questurino al reo confesso: "per la penitenza, passa dal giudice".
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
9Procrastinazione
Oggi non posso, domani ho impegni; la settimana prossima nemmeno uno spiffero libero in agenda.
Oggi non posso, domani ho impegni; la settimana prossima nemmeno uno spiffero libero in agenda.
10Questione di pronuncia?
Commesso: "Questo è: Il mio piccolo Bash."
Cliente: "Vorrà dire Bach."
"Non so l'inglese."
Commesso: "Questo è: Il mio piccolo Bash."
Cliente: "Vorrà dire Bach."
"Non so l'inglese."
11Totti er pupone
Sul suo libro ce sta scritto: "Sommario"; e lui fa: "Piacere, so' Totti".
Sul suo libro ce sta scritto: "Sommario"; e lui fa: "Piacere, so' Totti".
Il Sommo Misantropo