Silverwillow wrote: Se tu fossi un paesaggio?Sarei il deserto del Namib:

Se tu fossi un film del passato che vorresti rivedere?
Silverwillow wrote: Se tu fossi un paesaggio?Sarei il deserto del Namib:
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un film del passato che vorresti rivedere?Via col vento. Non l'ho mai visto per intero, ma prima o poi vorrei farlo. La sua frase iconica "Domani è un altro giorno" (ma anche il "Francamente me ne infischio") fanno ormai parte della nostra cultura.
Silverwillow wrote: Se tu fossi un editore, a quali libri daresti la precedenza?A romanzi storico-avventurosi, in cui, sullo sfondo di realtà di passate vicende, conflitti, svolte epocali in ogni parte del mondo (che vengono apprese o "ripassate" dal lettore, che non guasta mai) s'incastrino perfettamente vicende inventate di personaggi immaginari. Unire l'utile al dilettevole.
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un diario, che cronache conterresti?Le impressioni e i pensieri di una persona normale, di fronte ad avvenimenti sia quotidiani che straordinari. Ogni esperienza personale è potenzialmente universale
Silverwillow wrote:Dipende dalla situazione finanziaria: se avessi molti soldi ne impiegherei una parte per fare tutte le cose che avrei voluto fare, ma non ho avuto il coraggio di fare, e darei il resto in beneficenza; se avessi i pochi soldi che ho, continuerei a vivere un giorno dopo l'altro, come sempre, fino alla fine.
Le impressioni e i pensieri di una persona normale, di fronte ad avvenimenti sia quotidiani che straordinari. Ogni esperienza personale è potenzialmente universale
Se tu fossi un malato terminale, con pochi mesi di vita davanti, cosa faresti?
Cheguevara wrote: Se tu avessi il potere di eliminare solo uno dei tanti problemi che stanno affliggendo l'umanità, a quale daresti la precedenzaLe guerre. Non perché siano più nocive per il mondo in generale, ma perché sono devastanti sul piano morale. Si possono discutere e affrontare siccità, pandemie, cambiamenti climatici, carestie, povertà e diritti negati mettendoci impegno, ma l'odio e il desiderio di vendetta non si possono più risolvere, diventano un cancro difficile da curare
Silverwillow wrote: Le guerre. Non perché siano più nocive per il mondo in generale, ma perché sono devastanti sul piano morale. Si possono discutere e affrontare siccità, pandemie, cambiamenti climatici, carestie, povertà e diritti negati mettendoci impegno, ma l'odio e il desiderio di vendetta non si possono più risolvere, diventano un cancro difficile da curareDi primo mattino, quando vado a curare l'orto. Lavorare con le mani è importante: sono due o tre ore in cui non pensi ad altro che a ciò che stai facendo.
Se tu fossi il tuo momento preferito della giornata?
Cheguevara wrote: Se tu fossi un grande editore?Mi piacerebbe dire che pubblicherei solo quello che mi va a genio, ma ho ormai accettato che l'editoria vive di compromessi. Quindi sì al libro della famosa influencer da migliaia di copie (anche se non sa la grammatica) se questo mi permettesse di pubblicare emeriti sconosciuti con un grande potenziale ma a rischio perdita. Il difetto è nella domanda (e richiederebbe un'analisi sociologica lunga e noiosa
Silverwillow wrote: Mi piacerebbe dire che pubblicherei solo quello che mi va a genio, ma ho ormai accettato che l'editoria vive di compromessi. Quindi sì al libro della famosa influencer da migliaia di copie (anche se non sa la grammatica) se questo mi permettesse di pubblicare emeriti sconosciuti con un grande potenziale ma a rischio perdita. Il difetto è nella domanda (e richiederebbe un'analisi sociologica lunga e noiosaDipende da cosa si intende per coraggio: quello, da adolescente, di misurarsi con ragazzi più grandi per non cedere al bullismo? Fatto tante volte. Quello, sul lavoro, di opporsi fermamente alle prevaricazioni dei superiori, rischiando una promettente carriera? Fatto anche quello, ogni volta che se ne è presentata occasione. Solo che non li considero atti di coraggio ma naturali manifestazioni di carattere. Purtroppo non mi è capitata occasione per fare di più e meglio.), non nell'offerta: l'imprenditore può solo adeguarsi. Farei comunque uno sforzo economico in più, anche rischiando qualcosa, per far promuovere quei libri che lo meritano.
Se tu fossi un piccolo atto di coraggio che ti è capitato di fare?
Cheguevara wrote: Se tu fossi un dolce?Sarei un budino al cioccolato.
Poeta Zaza wrote: Sarei un budino al cioccolato.Dare fiducia fino a prova contraria.
Se tu fossi un'opinione che hai cambiato dopo tanto tempo?
Cheguevara wrote: Se tu fossi una struttura di volontariatoUn rifugio per animali abbandonati. È una cosa che mi piacerebbe fare sul serio, se mai ne avrò la possibilità.
Silverwillow wrote: Un rifugio per animali abbandonati. È una cosa che mi piacerebbe fare sul serio, se mai ne avrò la possibilità.Un gatto. Detto da uno che ha sempre avuto cani e a cui, a un anno e nove mesi dalla perdita, manca ancora l'amatissimo Bruce, conta: vorrei essere un gatto e non un cane, per conservare quel po' di autonomia possibile in un animale che vive con gli umani.
Se tu fossi un animale domestico?
Cheguevara wrote: Se tu fossi un animale da preda, quale di questi vorresti essere: aquila, tigre, lupo, orca, squalo?Pensando a "I figli del capitano Grant" di J. Verne, mi viene in mente l'aquila che lo rapisce ma il ragazzo si salva: bel libro, bel rapace. O era un condor?
Poeta Zaza wrote: Pensando a "I figli del capitano Grant" di J. Verne, mi viene in mente l'aquila che lo rapisce ma il ragazzo si salva: bel libro, bel rapace. O era un condor?Tu, che eri nato per guardar le stelle,
Se tu fossi un verso scritto da te?
Cheguevara wrote: Se tu fossi un libro?Una raccolta di fiabe. Una momentanea evasione dalla realtà verso un mondo dove c'è sempre una morale e un significato, anche per le cose peggiori.
Silverwillow wrote: Se tu fossi un film?Qui andiamo sul difficile, anche se direi un film d'azione.
M.T. wrote: Qui andiamo sul difficile, anche se direi un film d'azione.Prima di invadere il pianeta terra aspetterei che la specie ivi dominante provvedesse da sé a togliere il disturbo: manca poco.
Se tu fossi un alieno?
M.T. wrote: Se fossi una materia scentifica?Astrofisica. Dà qualche speranza di poter fuggire altrove.
Silverwillow wrote: Astrofisica. Dà qualche speranza di poter fuggire altrove.Il cambiamento climatico, da cui dipende la sopravvivenza della specie umana e di migliaia di specie animali e vegetali. Le altre crisi, quella economica e le guerre, sono effetto anche del cambiamento climatico e spesso contribuiscono a esserne causa.
Se tu fossi una persona influente (su social, stampa, o altrove), quale tema metteresti in primo piano?
SeeEmilyPlay wrote: Mi cimenterei con il wrestling.Bentornata
SeeEmilyPlay wrote: Se tu fossi al centro di un noto fatto di cronaca, chi saresti?La regina Elisabetta II. Per tutti i 96 anni precedenti.
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un'europea ma non italiana, chi saresti?Polacca. Forse perché mi hanno scambiata spesso per una di loro, quando ci sono stata