Contest di Natale 2025 - Topic ufficiale

1
Contest di Natale 2025 "Dedicato a Marcello"
Topic ufficiale

Benvenuti al contest natalizio dedicato al caro Marcello!  <3

Il contest avrà inizio alle 12:00 di mercoledì 24 dicembre 2025  e terminerà alle 24:00 di mercoledì 7 gennaio 2026.
I partecipanti avranno dieci giorni per scrivere e pubblicare il proprio racconto  (dal 24 dic. al 2 genn.) e cinque giorni per votare (dal 3 al 7 gennaio)
In questo contest non ci saranno tracce uguali per tutti. Ogni pacco che i partecipanti hanno scelto (o sceglieranno) potrà contenere:
un incipit, un colpo di scena o un epilogo, tratti dai libri di Marcello Il segreto di Groninger e la Pista Portoghese.
Questi elementi andranno rispettati alla lettera e inseriti nel proprio racconto.
I pacchi rimasti potranno essere scelti entro il termine del periodo dedicato alla pubblicazione ( 2 gennaio).
I racconti dovranno avere come ambientazione o tema il Natale ma è possibile esplorare qualsiasi genere letterario.
  • Pubblicazione: dalle 12:00 di mercoledì 24 dicembre a mezzanotte di venerdì 2 gennaio.
  • Il racconto dovrà essere pubblicato nella sezione Contest di Natale 2025. Nel campo del titolo andrà riportato il prefisso [CN25]. Nella discussione del racconto andrà inserito il link al commento effettuato e il numero del pacco scelto, indicando se si tratta di un incipit, di un colpo di scena o di un epilogo. Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto e il numero del pacco scelto. Nel testo dovrà essere evidenziato quanto contenuto nel pacco.
  • Votazione: le preferenze andranno espresse nella Stanza delle votazioni dalle 12:00 di sabato 3 gennaio a mezzanotte di mercoledì 7 gennaio. Le preferenze andranno espresse nella Stanza delle votazioni.
  • .
  • Ammissioni ed esclusioni: l’arbitro comunicherà le ammissioni, le esclusioni e il numero di voti a disposizione per ciascun partecipante entro le 10:00 di sabato 3 gennaio.
  • .
  • .Commenti: il commento potrà essere pubblicato entro la fine della gara e il link andrà inserito come post in risposta al testo.
  • Sono ammessi testi fino a 8000 caratteri e da 8001 a 16000 caratteri (incipit, colpo di scena e epilogo fanno parte del racconto e quindi i loro caratteri vanno conteggiati).Se si partecipa con un racconto lungo (da 8001 a 16000 caratteri), il commento dovrà essere fatto a un testo della stessa categoria o a due testi di altre categorie (racconti brevi o poesie).
  • Premiazione: il racconto primo classificato avrà diritto a un editing gratuito gentilmente offerto da @Alessandra Trinci  :sss: e all'inserimento di una medaglietta nella home page con il link al proprio racconto.
  • Il secondo e il terzo classificato riceveranno un bonus commento per future pubblicazioni. Inoltre, entro la fine del mese di gennaio @effeti  :sss:  ci comunicherà se qualche racconto tra quelli pubblicati sarà selezionato per la pubblicazione nella sua rivista.
E ora andiamo a scoprire il contenuto dei pacchi:

Il segreto di Groningen

Incipit 

1. Le occasioni per approfondire la reciproca conoscenza non erano mancate: si erano incontrati svariate volte fuori dall'ambiente di lavoro. Nessuno dei due tuttavia aveva mai concesso all'altro di superare le rigide barriere erette a difesa della propria intimità. 

2. Un groppo prese a stringerle la gola e lottò per ricacciare indietro le lacrime. Con gli occhi ricoperti da un velo umido guardò il vecchio che protendeva il viso verso di lei, quasi implorando altre domande.
Lei, invece, non ne aveva più.

3. Quel mattino il cielo sgombro di nubi e la temperatura tiepida facevano pensare alla primavera, tanto più che le previsioni meteo assicuravano che quel clima insolitamente dolce era destinato a durare anche nei giorni successivi. Era come se l'autunno volesse concedere una breve tregua prima dell'arrivo della stagione invernale.

Colpo di scena 

4. D'improvviso si bloccò con la sensazione di avere trascurato un fatto importante. Non avrebbe saputo spiegare perché le accadeva in quel preciso momento, eppure sentiva di essere nel giusto. Di cosa si trattava?

5. Sul punto di varcare la soglia del locale si bloccò. L'uomo che stava entrando nel ristorante greco all'angolo, dove l'aveva già visto? Era stato poco prima, ma dove esattamente?

6. C'era qualcosa fuori posto. L'appartamento era buio, il silenzio troppo compatto. Una delle porte del salotto era socchiusa. Ne filtrava una debole luce: la lampada sul tavolino degli scacchi.
Sospinse la porta e si affacciò nel grande salone.

Finale 

7. Una sensazione di quiete si fece strada in lei, mentre leggeva il messaggio sul display del telefonino: Amore, spero che non ti manchi ancora molto, ho preparato una cenetta che ti piacerà e noleggiato un bel film da vedere assieme. Kiss, Martin.
Il mondo non era poi così cattivo.

9. Alcuni minuti dopo, l'uomo si alzò e agitò il giornale in direzione dei ragazzi prima di scomparire dietro l'angolo. 
- Cosa ti avevo detto? Ha lasciato 10 euro. Non mi sbagliavo, ho visto subito che era un signore gentile. Peccato che al giorno d'oggi non se ne trovino più tanti come lui.

La pista portoghese 

Incipit 

10. Per paura di arrivare in ritardo aveva fatto quasi di corsa l'ultimo tratto di strada e adesso scopriva di essere in anticipo. Il cielo era sereno sarebbe stata una giornata mite, ma a quell'ora l'aria era ancora frizzante e la temperatura piuttosto bassa.

11. Al risveglio, la prima sgradevole sensazione era stata quella della bocca impastata. Non appena aveva fatto l'atto di alzarsi, erano sopraggiunte le trafitture alle tempie: il vino e i liquori, a cui non era abituato, facevano sentire il loro effetto.

12. Padre Jacob Schaul passò in rassegna con lo sguardo le poltrone che aveva steso di fronte all'organo. L'indomani erano previste le prove del coro degli anziani, che avrebbe eseguito gli inni per la messa solenne della domenica.

Colpo di scena

13. Fu il giovane Mathias a scorgere un bigliettino che spuntava da sotto un vassoio e a porgerlo alla festeggiata. Ancor prima di leggerlo, lei riconobbe l'elegante calligrafia.

14. Nelle estati che seguirono, venne anche per lui il tempo delle prime esperienze amorose. A 15 anni possedeva già un fisico prestante, che attirava lo sguardo delle ragazze. A fargli guadagnare punti sui coetanei, tuttavia, era il fascino dello straniero.

15. Abbandonare la strada della narrativa, più che una scelta si era rivelata una necessità: nessuno dei principali editori se la sarebbe più sentita di investire su un suo romanzo.

Finale

16. Con un sospiro spense la luce e si chiuse la porta alle spalle.

17. Una scelta felice, ragionò, mentre lasciava correre lo sguardo sugli oggetti che lo circondavano: 
- Se solo il mondo sapesse la verità...

18. La temperatura era mite e allungarono la passeggiata. Rientrarono camminando senza fretta, come una qualsiasi coppia di ritorno da una piacevole serata.

Buona scrittura e serene feste a tutti!  :sss:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Natale 2025 - Topic ufficiale

2
Ringraziando la sempre cara @Poeta Zaza, che si spende anche per richiamare l'attenzione dei raminghi, vorrei partecipare e ho un dubbio.
Il contenuto dei pacchi è già stato svelato, ma domani troveremo dei pacchi chiusi a sorpresa, oppure liberamente sceglieremo quale utilizzare tra quelli già visibili? Perché leggo nel regolamento l'opzione "pacchi rimasti", quindi, le danze si apriranno domani per la scelta?
Grazie per questo nuovo bel contest, particolarmente emozionante per la dedica.
<3

3
Modea72 wrote: Wed Dec 24, 2025 3:56 pmRingraziando la sempre cara @Poeta Zaza, che si spende anche per richiamare l'attenzione dei raminghi, vorrei partecipare e ho un dubbio.
Il contenuto dei pacchi è già stato svelato, ma domani troveremo dei pacchi chiusi a sorpresa, oppure liberamente sceglieremo quale utilizzare tra quelli già visibili? Perché leggo nel regolamento l'opzione "pacchi rimasti", quindi, le danze si apriranno domani per la scelta?
Puoi scegliere uno dei pacchi rimasti anche ora.

4
Modea72 wrote: Wed Dec 24, 2025 3:56 pm Ringraziando la sempre cara @Poeta Zaza, che si spende anche per richiamare l'attenzione dei raminghi, vorrei partecipare e ho un dubbio.
Che bello che sei arrivata! E tanti auguri! @Modea72  :)
Sì che puoi ancora scegliere il pacco, qui: viewtopic.php?f=107&t=7886

@Sira ti darà la traccia appena ti vedrà... (pensa, è una frase di un racconto di Marcello!  <3 )
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

7
Domanda per Sira (che dal cellulare non riesco a taggare)

Il segreto di Groningen (pacco 2) deve essere necessariamente anche il titolo del racconto che voglio scrivere?  

Inoltre, deve essere necessariamente un "segreto" o va bene qualcosa che si scopre communque alla fine, e che si rivela rivela ai due personaghi iniziali?

P.s mi sto ingegnando per riuscire a partecipare ❤️

9
Ciao @Adel J. Pellitteri, so di essere arrivato buon ultimo, ma provo comunque ad aiutarti.
Secondo me Il segreto di Groningen è semplicemente il libro di Marcello da cui è stata estrapolata la frase. Dato che hai scelto il pacco 2, il tuo racconto dovrà avere come incipit: 
Sira wrote: Wed Dec 24, 2025 12:55 pmUn groppo prese a stringerle la gola e lottò per ricacciare indietro le lacrime. Con gli occhi ricoperti da un velo umido guardò il vecchio che protendeva il viso verso di lei, quasi implorando altre domande.
Lei, invece, non ne aveva più.
Il segreto di Groningen non deve necessariamente essere il titolo, né deve esserci per forza un segreto nel tuo racconto. Lo deduco anche da questa risposta di Sira.

Ulteriore vincolo da rispettare: l’ambientazione o il tema del Natale.
Questa è almeno l’interpretazione che ne ho dato io.

10
Adel J. Pellitteri wrote: Sat Dec 27, 2025 9:01 am Domanda per Sira (che dal cellulare non riesco a taggare)

Il segreto di Groningen (pacco 2) deve essere necessariamente anche il titolo del racconto che voglio scrivere?  

Inoltre, deve essere necessariamente un "segreto" o va bene qualcosa che si scopre communque alla fine, e che si rivela rivela ai due personaghi iniziali?

P.s mi sto ingegnando per riuscire a partecipare ❤️
Il titolo non va considerato e quindi neppure il segreto. Devi solo rispettare l'ambientazione natalizia e la traccia.

12
@pale star  @Poeta Zaza  @sbatti @Adel J. Pellitteri @Alberto Tosciri  @bestseller2020  @Artemis @Arturo Ligotti  @Strikeiron @Almissima 

@Kasimiro @Albascura @paolasenzalai  @Gustavo  @sefora2 @NanoVetricida  @@Monica  @Ro...se 

Ricordo a tutti che il numero della traccia e il testo della stessa vanno inseriti prima del racconto e non in risposta al messaggio. Inoltre, la traccia va evidenziata in neretto una volta inserita nel vostro racconto.
Per i primi tre che hanno pubblicato provvederò io stasera a correggere.

16
Titolo:  A Natale anche i brutti sono belli.

Traccia n. 23 - 
Finale: Attese ancora un po', finché la luce del sole non scomparve del tutto, cedendo il posto alle prime luci  della sera.
     Poi attraversò di nuovo e rientrò. Era ora di cominciare a prepararsi per il gran finale     

Link: viewtopic.php?p=84001#p84001
Via dei bambini felici - Segui le tue parole

21
Aggiornamento.
.
@pale star  @Poeta Zaza  @sbatti @Adel J. Pellitteri @Alberto Tosciri  @bestseller2020  @Artemis @Arturo Ligotti  @Strikeiron @Almissima 

@Kasimiro @Albascura @paolasenzalai  @Gustavo  @sefora2 @NanoVetricida  @@Monica  @Ro...se @Modea72 

A causa di un errore presente nel topic ufficiale, vi ricordo che il contest terminerà alle 24:00 di mercoledì 7 gennaio 2026.
Avrete dieci giorni per scrivere e pubblicare il vostro racconto  (dal 24 dic. al 2 genn.) e cinque giorni per votare (dal 3 al 7 gennaio)

23
Mi dispiace molto, ma devo ritirarmi. Ho sopravvalutato le mie capacità di organizzazione, ma tra il Natale al sud, la preparazione del cenone, il  pranzo del primo e un raffreddore che non mi dà tregua proprio non ce la faccio a partecipare. Vi auguro un buonissimo contest e tanti, tanti auguri a tutti.

(Magari ci provo con calma con un fuori contest, perché la storia anche ce l'avrei e l'idea dei pacchi era meravigliosa!)
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

25
Scusate moltissimo, mi vedo costretta a ritirarmi a mia volta, un po' per mancanza di tempo in questi giorni, un po' perché non mi è venuta nessun'idea un minimo decente. Mi dispiace e non è da me mancare a un impegno preso spero di poter essere più produttiva in un'altra occasione. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Return to “Contest di Natale 2025”