La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Vi sentite mai soli nella scrittura?”

Re: Vi sentite mai soli nella scrittura?

dyskolos ha scritto: Se non ho capito male, dovrebbe essere il lutto di cui parlava Emmettì sopra :) Non avevo mai riflettuto sul lutto di fine-romanzo. Interessante!
Io non lo chiamerei lutto, ma credo sia normale che finire un romanzo lasci un momentaneo senso di vuoto. Dopo aver speso mesi dietro a una storia e a dei personaggi, che si è provato a rendere quanto più reali possibile, d'improvviso finisce e bisogna farsi coinvolgere da un'altra storia.
Per me assomiglia di più a un divorzio: il romanzo andrà per la sua strada e l'autore dovrà ricominciare da capo, appassionarsi ad altre idee e personaggi. Può essere stimolante o deprimente, a seconda della situazione e dei punti di vista.

Re: Vi sentite mai soli nella scrittura?

Mia Harper ha scritto: A voi capita?
E se sì, come combattete la solitudine e la malinconia che ne deriva?
:(
Risposta facile: assolutamente no  :lol: Anzi, sono contenta di non avere nessuno a disturbarmi. Poi se su alcune cose ho dubbi o non sono sicura vengo qui. Non sempre gli altri mi possono fornire una soluzione (ogni romanzo o racconto è a sé, ed è difficile giudicare senza leggerlo), ma mi trasmette sicurezza anche solo lo spirito di squadra e collaborazione che percepisco. Anche per quanto riguarda i problemi con gli editori ho sempre trovato colleghi con cui condividere le criticità o con cui discutere cosa si potesse fare. In conclusione: no, non mi sono mai sentita sola nella scrittura, è anzi uno degli ambiti in cui ho ricevuto più sostegno.
Cheguevara ha scritto: Per quanto mi riguarda, mentre scrivo e/o rileggo quello che ho scritto sono in compagnia dei personaggi che ho creato, che assumono consistenza nella mia mente fino a diventare persone vive, quindi non mi sento, e non sono, solo.
Bellissima risposta. Potrei (e vorrei  :P ) averla scritta io. Anch'io in compagnia dei miei personaggi sto benissimo. Il brutto semmai è doverli per forza lasciar andare, quando un romanzo è finito.

Torna a “Vi sentite mai soli nella scrittura?”