La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Aumento del prezzo della carta: previsioni per il futuro?”

Re: Aumento del prezzo della carta: previsioni per il futuro?

ElleryQ ha scritto: Quali i nuovi scenari? Incremento della vendita degli ebook, o ulteriore calo delle vendite a prescindere dalla tipologia di libro?
Io non credo che ci sarà una grossa diminuzione delle vendite cartacee. I lettori forti sono disposti a pagare anche un po' di più per un libro che vogliono leggere. Molto dipende però dall'entità di questi aumenti. Un paio di euro in più ci possono stare (contando che in genere non si comprano più di 2-3 libri al mese). Ma se i prezzi raddoppiassero (e se al contempo anche i prezzi delle bollette o del cibo diventassero problematici) è chiaro che anche chi legge molto sarà costretto a risparmiare sulle spese non vitali, tagliando gli acquisti impulsivi e ripiegando sulle biblioteche o sugli ebook.
Non siamo ancora a quel punto, e mi auguro che non ci arriveremo, ma la situazione è talmente incerta che è meglio prepararsi a tutto.
ElleryQ ha scritto: Quest'ultima opzione potrebbe portare a una maggiore selezione da parte delle CE nella scelta degli autori da pubblicare e non necessariamente di tipo meritocratico, ma legato alla vendibilità del "prodotto", ancor più di quanto già avvenga.
Su questo non sono convinta che il costo della carta inciderà più di tanto. Già ora si punta non sul merito ma sulla vendibilità. Tutt'al più le CE potrebbero diminuire il numero di copie stampate per edizione, che di per sé non è un male (se un libro vende si ristampa, altrimenti no). Il mio primo libro è stato distribuito in edicola, e tutte le copie invendute sono finite al macero, mentre sui siti di vendita online c'era gente che le cercava (me compresa). Forse la situazione odierna indurrà gli editori a evitare questi sprechi assurdi e pensare a un sistema più razionale di gestire i resi.
La vendita degli ebook potrebbe aumentare (come è accaduto durante la pandemia) ma dalle cifre che ho visto io non credo potrà sorpassare i cartacei in tempi brevi.

Torna a “Aumento del prezzo della carta: previsioni per il futuro?”