La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Il tramonto dell'Occidente, di Oswald Spengler”

Re: Il tramonto dell'Occidente, di Oswald Spengler

Emiliano S. ha scritto: Rivoluzione conservatrice europea (i cui esponenti principali furono Martin Heidegger, Ernst Junger, Carl Schmitt e l'italiano Julius Evola), dalla quale si svilupparono gli embrioni del fascismo e del nazismo.
Interessante. Se hai voglia Emiliano S., spiegami ancora meglio questo punto. Grazie.

Il tramonto dell'Occidente, di Oswald Spengler

Io non ho ancora letto quest'opera di Spengler... anche perché è "bella tosta", circa 1500 pagine :D ma in ogni caso qualcuno di voi l'ha letta? Se qualcuno l'ha letta potrebbe esprimere un commento a tal proposito in questo topic? Fare una specie di introduzione a questa grande... opera; per chi come me non l'ha ancora letta, ma ne è interessato diciamo.
Comunque mi piacerebbe che questa discussione fosse anche una discussione sull'Occidente in generale; ossia: l'Occidente, ai giorni nostri, sta tramontando? Sono in crisi i valori dell'Occidente... cristiani o meno? Sta avvenendo, come dicono, un'islamizzazione dell'Occidente? Cosa ne pensate? Grazie :)         
Forse, a mio modesto parere, l'Occidente ha toccato "l'apice della disfatta", se si può dire così, il massimo della sua decadenza, nella seconda guerra mondiale; comunque ho trovato una frase molto interessante al riguardo su Wikipedia, che dice così:

"Quello che teme Spengler, oltre alla crisi della spiritualità e della religiosità, sono le nuove forme politiche nascenti, come la democrazia e il socialismo, che alterano i rapporti "naturali", o piuttosto tradizionali, di potere."





P.S. Forse la discussione va in Agorà, non lo so; nel caso, chi di dovere provvederà a spostarla :D              

Torna a “Il tramonto dell'Occidente, di Oswald Spengler”