La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Crudo Studio Editoriale”

Re: Crudo Studio Editoriale

Concordo con il moderatore, la mia risposta era in generale e non indirizzata a qualcuno in particolare. Io ho cercato di riportare la mia esperienza diretta e dei fatti, i nomi delle case editrici che sono in contatto con loro ad esempio  e che leggono i romanzi che mettono in vetrina. Crudo lavora così, come lavorano quasi tutte le scuole di scrittura valide, e Crudo non è propriamente una scuola, cioè a pagamento. Per stabilire, come nel caso di Crudo, se vale la pena di rischiare di investire dei soldi basta leggere i curriculum dei loro editor, le esperienze degli autori che hanno selezionato e sono stati pubblicati. Le strade alternative a queste mi sembrano sempre meno, qualche concorso  ma anche lì c'è una quota da versare. Poi, ripeto, anche la piccola editoria che una volta era la base di partenza per un autore, e Crudo lavora anche con realtà più piccole ma serie, è sempre più chiusa alle proposte inviate spontaneamente.

Re: Crudo Studio Editoriale

A me sembra di scrivere in un italiano comprensibile. Come ho precisato io non devo difendere Crudo e non ho mai scritto che bisogna passarci per forza, ho indicato le case editrici che lavorano con loro e che non leggono testi inviati spontaneamente, come tutte o quasi le case editrici anche piccole. Quali sarebbero oggi, non dieci o quindici anni fa, gli editori validi che leggono testi inviati spontaneamente che distribuiscono e fanno promozione dei loro libri? Sarebbe più utile saperlo.

Re: Crudo Studio Editoriale

Ho impressione che se si usa questa prospettiva, non pago soldi a realtà editoriali  anche serie, il discorso sulla possibilità di essere letti da certi editori si chiuda ancora prima di cominciare. Un conto è l'editoria a pagamento, altro sono agenzie come crudo o le scuole di scrittura, ma non sono io che devo difenderle e nemmeno mi interessa. Non c'è più nessuno o quasi che legga manoscritti inviati spontaneamente e una certa editoria microscopica non serve a niente. Le scuole di scrittura anche on line ormai sono molte e tutte, ovviamente, a pagamento. Per quanto riguarda le case editrici in partnership con Crudo ci sono Adelphi, Minimun Fax, Ponte alle Grazie, Nottetempo, Marsilio, Il Saggiatore, NNE, Salani e anche realtà più piccole ma serie e interessanti come Effequ o Zona42.  Non mi pare che con un invio spontaneo si posso essere letti da questi editori, ma neppure da Effequ.
Il problema principale, come ho già sottolineato, è che non tutti posso permettersi con disinvoltura di pagare certe cifre ma oltre a questi percorsi, o quelli delle scuole o dei premi non vedo quali alternative ci siano. Poi ognuno può trarre le conclusioni che vuole ma lamentarsi serve a poco.

Re: Crudo Studio Editoriale

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Non credo sia questo il caso, basta guardare la lista degli editori che collaborano con loro.  Crudo è una realtà che non fa promesse e propone un certo percorso e un'opportunità: quella di vedere, a lavoro finito, il proprio romanzo proposto a editori che non leggono quasi mai i manoscritti inviati spontaneamente. Basta guardare le biografie di quelli che pubblicano con gli editori che hanno in partnership, quasi tutti hanno frequentato scuole di scrittura, vinto o raggiunto la finale di concorsi a pagamento come il Calvino. Il problema piuttosto è un altro, se non hai la possibilità di investire certe cifre per scuole e corsi, mi riferisco a quelli validi, le possibilità di avere accesso all' editoria di primo piano, si riducono.[/font]

Re: Crudo Studio Editoriale

Buongiorno.
Sì, funziona più o meno così. Il loro editing,[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif] che per il momento ho scelto di non fare, [/font] segue il coaching ed è la condizione per andare in vetrina. La cifra come tutti i servizi di questo genere è alta anche se  c'è la possibilità di rateizzare.
Per l'esperienza che ho e dalle notizie che ho letto, una parte  consistente delle case editrici( non so quante con esattezza, ma anche quelle più strutturate)  preferiscono testi che non richiedano grandi interventi da parte loro, se non minimi, e quindi siano già pronti. 

Torna a “Crudo Studio Editoriale”