La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Contest di poesia”

Re: Contest di poesia

Ippolita ha scritto: Visto il recente apprezzamento, forse una strada da perseguire potrebbe essere proprio quella della Blackout Poetry. 
Ricordo che @Irene la consigliava come primo approccio alla scrittura di poesie. 
Potremmo affrontare, oltre alle pagine di prosa letteraria, anche, ad esempio, articoli di quotidiani o riviste (copyright permettendo); oppure pagine di saggi d'economia, o testi filosofici. Mi domando infatti, con curiosità: che effetto farebbe una poesia tratta dalla Fenomenologia dello Spirito di Hegel? 
La blackout poetry è una tecnica che teniamo in gran considerazione e siamo grati a @@irene per averla resa popolare nella nostra community.
Ci saranno frequenti iniziative a riguardo, e la proposta di partire da testi non letterari mi trova d'accordo.
È altresì vero che questo metodo non può sostituire LP perché ritengo fondamentale l'esercizio di cercare le parole dentro di noi, dando forma ai versi partendo da una pagina bianca.
Le due forme di scrittura si integrano perfettamente e sono entrambe formative e ottimi esercizi di scrittura. Motivo per cui continueremo a proporvele alternativamente. 

Intanto @Ippolita ti ringrazio per il tuo contributo.   :sss:

Contest di poesia

Cari utenti,  come avrete notato stiamo affinando il funzionamento dei contest con diverse novità: alcune modifiche sui regolamenti, il coinvolgimento di editor, fino ai laboratori di scrittura.
Nel nuovo forum siamo voluti ripartire dai contest che tutti conoscevano, almeno quelli di noi che provenivano dal WD. Il MI e LP sono diventati punti fermi nel forum,  dove ritrovarsi e confrontarsi in gare di scrittura.
Vorremmo aumentare il numero di partecipanti  e rendere i contest delle esperienze sempre più vivaci e utili.
Nello specifico in questo momento vorremmo capire se l'attuale format del contest poetico,  LP,  limiti la partecipazione per alcuni di voi. Ci stiamo interrogando sulla durata del contest, il giorno, l'orario o se ci siano altri aspetti che vi limitano nel partecipare.
In sintesi vi invitiamo a riportare le vostre impressioni sul contest e eventuali suggerimenti.
So che LP ha avvicinato alcuni di voi alla scrittura poetica e siamo un po' tutti affezionati a questo format. Vorremmo comunque apportare delle novità, in modo da coinvolgere il maggior numero di utenti.
Dunque avanti con i suggerimenti.  :)

Torna a “Contest di poesia”