La ricerca ha trovato 40 risultati

Torna a “Labocontest n.1 - Topic ufficiale”

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

L'idea mi è venuta in corso d'opera ed è rimasta solo abbozzata; era quella di creare un'altra piccola classifica per i commenti.
Come ha detto giustamente @Otta
Otta ha scritto: Utilissimo l'obbligo al commento ad altri racconti: bisogna metterci la testa e si capiscono tante cose che passerebbero via se ci si fermasse solo al mi piace / non mi piace. Utilissimi i commenti al proprio racconto perché è davvero interessante e utile sentire più pareri possibili.
Penso anch'io che esercitarsi a commentare sia altrettanto utile quanto esercitarsi nella scrittura per sviluppare quello spirito critico che poi dovremmo utilizzare con noi stessi.
Per questa volta non riesco a stilare alcuna classifica, ma anche solo il rimando di chi ha ricevuto un commento e la segnalazione al gruppo di lavoro può essere un'occasione utile per riflettere. "Tizio ha notato questo. Io non ci avevo fatto caso, però può essere interessante."
All'inizio del contest qualcuno si era spaventato per il numero di commenti richiesti, ma oggi mi fa piacere notare che in realtà ne sono arrivati molti di più perché è questo il vero spirito di un gruppo di lavoro.
Per quanto riguarda la classifica dei commenti per le prossime edizioni devo ancora pensare meglio se e come organizzarla. Nel caso vi farò sapere.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

Controllando la stanza delle votazioni non ho trovato i voti di @Ilaria Piras@Bardo96. Forse quest'ultimo avrà pensato che, non essendo riuscito a completare i commenti, non avrebbe avuto diritto al voto.
Non so invece se Ilaria abbia avuto qualche problema.
Comunque.
Essendo la prima edizione del Labocontest il regolamento non prevede ancora tutto quello che può accadere, ma avendo esplicitamente dato una data di chiusura sono costretto a fermarmi qui.
Purtroppo per @Bardo96, da regolamento, non sarà possibile partecipare come concorrente al prossimo Labocontest, ma potrà comunque seguirlo dall'esterno e dare i propri contributi alla discussione generale.
Spero che @Ilaria Piras ci dica qualcosa al più presto per rassicurarci che tutto vada per il meglio. In ogni caso, mutuando dal regolamento del MI, non avendo espresso il suo voto, sono costretto a squalificare il suo racconto dalla classifica finale. La penalità in questo caso ha solo un carattere formale e credo che se Ilaria vorrà comunque comunicare le proprie preferenze avrà certamente modo di esprimerle.

Veniamo alla classifica.

Il sole degli ultimi di @Alberto Tosciri 8 voti
Una seconda possibilità di @@Monica 5 voti
L’erba del vicino di @Otta 4 voti
Il ritorno di @Kasimiro 3 voti
Ti ho incontrata al tramonto di @L'illusoillusore 3 voti
Quarta parete di @aladicorvo 2 voti
Ictiofobia di @sefora 2 voti
Me l’avevi promesso di @Joyopi 2 voti
Aurelia di @Almissima 1 voto
Gli altri dentro di @Alba359 1 voto -1 penalità = 0 voti *
El sueño de la razòn di @Mina 0 voti
Le rose di Ophelia di @Nightafter 1 voto -(6 penalità di cui 5 recuperate =1) -1* per il mancato rispetto della traccia = -1

Settemilanovecentosettantatre di @Ilaria Piras squalificato per non aver votato (2 voti)
Infrangerne una di @Bardo96 squalificato per commenti insufficienti (2 voti)

*) una penalità per il superamento del limite di caratteri è ineliminabile

Per cui:
Dichiaro ufficialmente che il vincitore del primo Labocontest è
@Alberto Tosciri
con
Il sole degli ultimi
Come primo classificato potrà inviare il racconto all'indirizzo e-mail info@distruttoriditerre.it entro il 15 giugno. Se ritenuto idoneo dalla redazione, il racconto sarà pubblicato il 30 giugno nella rivista mensile Distruttori di terre.

Desidero ancora ringraziare tutti voi che avete sperimentato con me questa iniziativa al suo esordio. La partecipazione e l’interesse che avete dimostrato in questo mese di impegno mi fa pensare che, come staff, siamo sulla strada giusta per offrire agli utenti del nostro forum un'occasione di stimolo, di approfondimento, di ricerca e di confronto. In ogni caso sono ben accette critiche e suggerimenti.
Ovviamente siete tutti invitati a partecipare al prossimo Labocontest n.2 che inizierà il 4 di giugno.

P.S. All’ultimo vi avevo chiesto di indicare il commento più significativo.
Datemi ancora un po’ di tempo e tornerò da voi.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

Eccoci quasi alla fine del primo Labocontest. Dico "quasi" perché ho ancora bisogno di un po' di tempo per fare due conti. Intanto posso dire che, a parte @Bardo96 che si è scusato per non essere riuscito a completare i commenti obbligatori, tutti hanno assolto all'obbligo e molti sono andati anche molto oltre, ma vi risparmio i numeri e le statistiche. :bandiera:
Intanto ringrazio tutti per la partecipazione e, insieme ai concorrenti, vorrei anche ringraziare chi al di fuori della competizione ha comunque offerto il proprio punto di vista e i propri suggerimenti.
@Gualduccig@Pulsar@BigWhoop@Poeta Zaza. Se ho dimenticato qualcuno mi perdonerà.
A tra poco.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

@Bardo96@Nightafter@Joyopi@Almissima@@Monica@Kasimiro@L'illusoillusore@Otta@sefora@Alba359@aladicorvo,@Ilaria Piras@Alberto Tosciri@Mina.

Bene brava gente. Mentre ultimate il vostro lavoro vorrei aggiungere ancora un piccolo compito non troppo gravoso.
Vorrei ognuno di voi segnalasse qui di seguito il link al commento più utile e significativo che avete ricevuto.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

Alla fine della terza settimana faccio un breve resoconto dei commenti postati così ognuno saprà come regolarsi.

@@Monica 13 commenti validi
@Alba359 10 commenti validi
@Ilaria Piras 8 commenti validi
 @Nightafter 7 commenti validi
 @Almissima 6 commenti validi più altri un po' troppo superficiali
@Alberto Tosciri 6 commenti validi
@aladicorvo 5 commenti validi
@Kasimiro 4 commenti validi
@Mina 2 commenti validi
 @Bardo96 1 commento valido
 @L'illusoillusore 1 commento valido
 @Otta nessun commento
 @sefora nessun commento
 @Joyopi nessun commento

Per ora è quello che mi risulta, comunque controllate che abbia fatto i conti giusti e nel caso segnalatemi.
Vi ricordo che avete tempo fino a venerdì per ultimare i vostri commenti e per esprimere le votazioni.
 



 

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

Eccoci alla conclusione della seconda settimana.
Questo è l'elenco dei racconti che avete inviato:

Infrangerne una di @Bardo96 7995 caratteri
Le rose di Ophelia di @Nightafter 13199 caratteri - 6 punti di penalità.
Me l’avevi promesso di @Joyopi 3574 caratteri
Aurelia di @Almissima 6881 caratteri
Una seconda possibilità di @@Monica 6325 caratteri
Il ritorno di @Kasimiro 2518 caratteri
Ti ho incontrata al tramonto di @L'illusoillusore 7997 caratteri
L’erba del vicino di @Otta 6492 caratteri
Ictiofobia di @sefora 7931 caratteri
Gli altri dentro di @Alba359 8041 caratteri - 1 punto di penalità
Quarta parete di @aladicorvo 7979 caratteri
Settemilanovecentosettantatre di @Ilaria Piras 7777 caratteri
Il sole degli ultimi di @Alberto Tosciri 7969 caratteri
El sueño de la razòn di @Mina 7971 caratteri

Visto che @BigWhoop e @Ilaris non sono riusciti a inviare il loro racconto, il totale è di 14 racconti, per cui i commenti obbligatori diventano 7.

Questa precisazione del tutto burocratica non ha nulla a che vedere con lo spirito con cui avete partecipato e sono sicuro che ognuno avrà modo di dare il proprio contributo ai compagni di avventura in modo che tutti ricevano indicazioni utili per migliorare la propria scrittura.
Continuo a raccomandare schiettezza e sincerità, consapevole che le critiche sono più utili dei complimenti, ovviamente nel rispetto degli sforzi altrui anche quando il risultato non ci pare all'altezza.
Anche per quanto riguarda le penalità mi viene da sorridere. Onestamente le considero un elemento secondario rispetto alle finalità del contest, ma se ci devono essere delle regole bisognerà pure rispettarle. Esistono concorsi che impongono limiti di questo tipo e potrebbe anche esserci utile abituarci a una certa disciplina.
Per quanto riguarda il tema della promessa, non ho ancora finito di leggere tutti i racconti, ma per alcuni che ho letto non ho trovato grande aderenza alla traccia. Nel caso questo potrebbe penalizzare la possibilità che ci è stata offerta dalla rivista "Distruttori di terre", in quanto quello era il tema vincolante.

Non dimenticate di inserire i link dei vostri commenti su questo topic. Il mio lavoro sarà quello di seguirvi da vicino e se mi darete una mano sarà meno gravoso.

Avete ben due settimane per i commenti e la votazione. A proposito, dovrete inserire tre preferenze con un post nella stanza delle votazioni secondo le consuete modalità tranne il punto 4. Solo per il Labocontest, in modo facoltativo, può essere gradita l'espressione delle motivazioni che hanno guidato la nostra scelta.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

Mina ha scritto: Ah ma non sapevo si potesse, ho passato l'ultima settimana con l'ansia di trovare una storia carina perché ormai avevo preso un impegno da rispettare  :asd: la prossima volta starò più sereno (e scriverò anche meglio  :asd: )
Ovviamente chi decide di partecipare è giusto che si impegni il più possibile. Poi se per qualche ragione qualcuno non ce la fa non posso certo comminargli cento frustate e metterlo alla gogna sulla pubblica piazza. :diavolo2:

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

BigWhoop ha scritto: @Poldo io non sono riuscito a scrivere nulla: non che non ci abbia provato,  ma  ho scritto robe che non  funzionavano...  mi spiace però,  vorrei comunque partecipare  con i commenti  agli scritti altrui.  
Ok. Mi spiace che tu non sia riuscito a produrre un tuo testo. Sarà per la prossima volta.
I commenti rimangono la cosa più preziosa, per cui ben vengano.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

sefora ha scritto: Sono una distratta cronica...  Ricordo di aver postato qui solo un racconto, pasticciando abbastanza, e ora non trovo la guida per evitarlo. L'anteprima del racconto annulla gli stacchi e mostra sigle varie. Help!
Prima di incollare il racconto vai in modalità struttura. È la seconda icona in alto a sinistra, quella che sembra un foglio nero con un occhio in mezzo. Dopo aver incollato clicca di nuovo la stessa icona e invia.
Se hai problemi contattami.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

L ha scritto: Completo il pensiero: per quel che conta, per me in questo primo giro si potrebbe anche togliere la penalità per gli oltre 8.000
Per carità, tutto è perfettibile.
In questa occasione ho cercato di conciliare diverse esigenze. In primo luogo quello di favorire la partecipazione di tutti, ma, visto che esisteva una regola esplicita, lo sforare il limite di caratteri va comunque penalizzato.
Va inoltre tenuto conto che nelle regole dell'officina, per postare un racconto lungo, il commento deve riguardare un altro racconto lungo o due brevi. Qui stiamo sperimentando un modo diverso di applicare queste regole, ma cerchiamo di mantenere i principi generali.
In una prossima edizione potremmo estendere il limite di caratteri e dovremo pensare a come conciliare la compresenza di racconti lunghi e brevi, oppure dovremmo inserire un limite minimo?
Come ho detto siamo ancora in una fase di rodaggio.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

@Bardo96@Nightafter@Joyopi@Almissima@@Monica@Kasimiro@L'illusoillusore@Otta@sefora@Alba359@aladicorvo@BigWhoop@Ilaria Piras@Ilaris@Alberto Tosciri@Mina.
Dopo essermi consultato con il resto dello staff riguardo al problema posto da @Nightafter, sono arrivato a queste conclusioni che vanno al di là del caso particolare.
Questo contest-laboratorio è alla prima edizione ed è normale che il regolamento abbia bisogno di un po' di rodaggio, del resto lo spirito con cui è nato è quello di incentivare la discussione e la riflessione sui temi proposti. Da questo punto di vista, le regole legate alla competizione non possono limitare quello che è l'obbiettivo principale.
Per le prossime edizioni saranno previsti dei correttivi al regolamento, ma per ora abbiamo deciso che i racconti possono rimanere in gara anche se superano il limite di caratteri applicando una penalizzazione di 1 punto per il superamento del limite e 1 punto ogni 1000 caratteri eccedenti. Questo comporta il mantenimento di tutti gli obblighi assunti al momento dell'iscrizione (commenti e votazioni).
I punti di penalizzazione oltre il primo potranno essere recuperati aumentando il numero di commenti ( es. 10200 caratteri, 3 punti di penalità, obbligo di base di 8 commenti, 10 commenti effettuati, recuperati 2 punti di penalizzazione)
In caso di vittoria del racconto che supera il limite, sarà la rivista "Distruttori di terre" a valutare se la lunghezza sia compatibile con la pubblicazione.
Spero sia chiaro.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

Buona domenica.
Si è conclusa la prima settimana di questo Labocontest e in primo luogo voglio ringraziare tutti voi che avete partecipato a questa nuova iniziativa. L'interesse che avete dimostrato incoraggia me e tutto lo staff a proseguire in questa direzione.
Con lo scadere della prima settimana si chiude l'iscrizione al contest e si tirano le prime somme.
Hanno aderito al contest:
@Bardo96@Nightafter@Joyopi@Almissima@@Monica@Kasimiro@L'illusoillusore@Otta@sefora@Alba359@aladicorvo@BigWhoop@Ilaria Piras@Ilaris@Alberto Tosciri@Mina.
Ma desidero citare anche:
@M.T.@dyskolos@Domenico S.@Silverwillow@Gualduccig@Luca Canetti@Ippolita,
Che hanno partecipato attivamente alla discussione generale portando i loro preziosi contributi.
Per tutti quelli che hanno aderito, ricordo che il termine ultimo per inviare il racconto è la mezzanotte di sabato 14 maggio. Se posso dare un consiglio non affrettatevi, lasciate decantare il racconto e curatelo per bene.
Nel frattempo rimane aperta la discussione generale per tutti quelli che vorranno intervenire per chiedere o dare consigli.
Ho contato 16 partecipanti, per cui la quota di commenti obbligatori sara di 8, ma di questo parleremo la settimana prossima.

Torna a “Labocontest n.1 - Topic ufficiale”